Grazie per la risposta. L'installazione idraulica sarà fatta da un professionista abilitato. La parte del lavoro che volevo fare da me è solo lo smontaggio dei termoconvettori ed il riempimento delle nicchie. Ho sentito alcuni preventivi di muratori e, con tutta la simpatia e comprensione verso la categoria, mi sono parsi esagerati. Ho una discreta manualità ma non ho mai lavorato con le murature; per questo chiedevo se si potevano considerare ipotesi alternative ai mattoni e la cazzuola. Sa dove potrei eventualmente documentarmi su come realizzare un riempimento in mattoni (materiali necessari e tecniche di posa)?“Suggerirei di riempire la nicchia con laterizio (ad esempio blocchi o "foratini" da tramezzo - spessore 8 mm) e successivamente intonacare il tutto, posizionando poi dietro al nuovo termosifone un pannello di materiale riflettente, in vendita a pochissimo prezzo nei negozi di fai-da-te (tipo Le Roy Merlin) o nelle ferramenta più fornite.
Per un risultato ottimale è però consigliabile affidare il lavoro a un bravo artigiano, anche perché non so se per ottenere la certificazione dell'impianto è possibile che i corpi scaldanti siano installati da personale non abilitato.
Saluti.”
Il lavoro di muratura delle nicchie sta per iniziare. Una domanda. Non ho voluto appoggiare i mattoni (forato da 8) direttamente sulle piastrelle pertanto le ho segate con il flessibile e asportate. Vorrei appoggiare i mattoni sul massetto. Ora, la domanda è questa: considerando che sto in una palazzina (c'è qualcuno al piano di sotto) e che ho notato, scavando sotto la piastrella, che non trovo mai il "duro" ma sempre parecchia polvere (appartamento anni '70). Qual'è il criterio che si segue per fermarsi con lo scavo - possibilmente prima di sfondare il piano di sotto? Ma è possibile una cosa del genere? Siamo sul bordo di un muro esterno... mi aspettavo di trovare del cemento non della polvere. Potete aiutarmi con qualche nozione (ed esperienza) che mi manca? Grazie 1000.“Suggerirei di riempire la nicchia con laterizio (ad esempio blocchi o "foratini" da tramezzo - spessore 8 mm) e successivamente intonacare il tutto, posizionando poi dietro al nuovo termosifone un pannello di materiale riflettente, in vendita a pochissimo prezzo nei negozi di fai-da-te (tipo Le Roy Merlin) o nelle ferramenta più fornite.
Per un risultato ottimale è però consigliabile affidare il lavoro a un bravo artigiano, anche perché non so se per ottenere la certificazione dell'impianto è possibile che i corpi scaldanti siano installati da personale non abilitato.
Saluti.”
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata... |
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria... |
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap... |
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della... |