• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-29 10:57:42

Muro in c.a. per problema acqua


Fabiers
login
21 Luglio 2010 ore 17:13 3
Ciao a tutti, dovrei sistemare un problema di l'acqua che viene giù nei garage nei periodi di pioggia,:)
ho postato un video durante la prima fase di scavi della terra per essere più chiaro possibile e far capire i particolari.
Ho pensato a realizzare un muro in c.a. alto circa 1 metro dal muro esistente(non ha fondazione, è stata messa una gabbia all'epoca all'altezza del piano del cemento) quindi 1,40 dalla fondazione +o- perché è un pò sfalsato il muro vecchio.
la fondazione opterei con gabbia 60-30, con f12(o devo usare il 16?) e staffe da8 ogni 25cm?ogni 50cm lego delle u con f12 che vengopno su che poi collegherò successivamente con dei tondini da 8.
dietro il muro nuovo metterò un tubo drenaggio da 160 con relativa pendenza(per evitare buchi al muro e umidità sottostante), va bene dietro il muro o è meglio anche dietro la fondazione?
breccione sotto e sopra.
avevo pensato anche ad un telo plastica da mettere tra muro e breccione così da confluire meglio verso il tubo.
lunghezza totale del muro 24 metri.
http://www.youtube.com/watch?v=MyZlODf8tik

ciao e grazie a tutti antcpt.
  • angelo90
    Angelo90 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 14:42
    Personalmente, visto che hai intenzione di mettere le U a 50cm, metterei almeno il 14, oppure diminuirei lo spazio tra di esse. l'8 per le legature va più che bene

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 22:41
    Potresti usare anche i "granchi" in CA prefabbricati e porre il tubo di drenaggio tra terreno ed elementi in ca

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 10:57
    Visto che3 stai sbancando sbanca tutta la piana per una larghezza di 1 mt circa per tutta la lunghezza del fabbricato,crea una scannafose con i debiti scarichi ,in pratica devi fare due muri uno che tiene il poggio e l'altro è gia esistente della casa nel mezzo il canale di scolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI