• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-25 08:55:02

Muro di contenimento


Fridrick
login
22 Luglio 2008 ore 09:12 5
Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi qualche consiglio. Sto pensando di realizzare 2 piccoli muri di contenimento nel mio giardino. Premetto

subito che non ho moltissima esperienza, ma sarei lo stesso intenzionato a provare (se mi date dei buoni consgli ) perché

mi piace imparare nuove cose e lavorare da me.

Per darvi un'idea vi posto un'immagine molto stilizzata del mio "progetto".

http://img519.imageshack.us/my.php?imag ... ntijt1.jpg

I due muri che vorrei realizzare sono indicati con le linee verticali rette (e di fianco ho riportato le altezze,

rispettivamente 90 cm e 70 cm).

Il primo dubbio riguarda le fondamenta: i diverse guide che ho letto cinsigliano di farle profonde da 15 a 20 cm. Voi pensate

che possa essere sufficiente o per sicurezza è meglio andae un po' più giù?
Inoltre volevo chiedervi se vi sembra una buona idea farle in calcestruzzo rinforzate con dei tondini o se è meglio il ferro?

La seconda cosa riguarda il materiale con cui realizzare il muro. Meglio cemento, pietra o mattoni?

Mi rendo conto che le domande siano molto generiche e che magari ho scritto un po' di cavolate... comunque,, tutti i consigli

sono benvenuti


Ciao
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 21:55
    Non si sa quale sia la consistenza del terreno e di conseguenza non è possibile capire quale sia la spinta che agisce sul muro.

    Ok sono dei muretti veramente bassi, quindi se vuoi fare un fai da te ti puoi anche cimentare.

    Senza sapere le informazioni precedenti ti posso dare due dritte generiche.