• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-25 08:55:02

Muro di contenimento


Fridrick
login
22 Luglio 2008 ore 09:12 5
Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi qualche consiglio. Sto pensando di realizzare 2 piccoli muri di contenimento nel mio giardino. Premetto

subito che non ho moltissima esperienza, ma sarei lo stesso intenzionato a provare (se mi date dei buoni consgli ) perché

mi piace imparare nuove cose e lavorare da me.

Per darvi un'idea vi posto un'immagine molto stilizzata del mio "progetto".

http://img519.imageshack.us/my.php?imag ... ntijt1.jpg

I due muri che vorrei realizzare sono indicati con le linee verticali rette (e di fianco ho riportato le altezze,

rispettivamente 90 cm e 70 cm).

Il primo dubbio riguarda le fondamenta: i diverse guide che ho letto cinsigliano di farle profonde da 15 a 20 cm. Voi pensate

che possa essere sufficiente o per sicurezza è meglio andae un po' più giù?
Inoltre volevo chiedervi se vi sembra una buona idea farle in calcestruzzo rinforzate con dei tondini o se è meglio il ferro?

La seconda cosa riguarda il materiale con cui realizzare il muro. Meglio cemento, pietra o mattoni?

Mi rendo conto che le domande siano molto generiche e che magari ho scritto un po' di cavolate... comunque,, tutti i consigli

sono benvenuti


Ciao
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 21:55
    Non si sa quale sia la consistenza del terreno e di conseguenza non è possibile capire quale sia la spinta che agisce sul muro.

    Ok sono dei muretti veramente bassi, quindi se vuoi fare un fai da te ti puoi anche cimentare.

    Senza sapere le informazioni precedenti ti posso dare due dritte generiche.

    Fai una fondazione larga 60 cm alta 30 con dei tondini di ripresa diam 12mm ad un passo di 20 cm piegali a L in modo che escano dalla fondazione per tutta l'altezza del muro se intenendi proseguire con un muro in pietra debolmente armato, altrimenti per la soluzione B ( conci prefabbricati) non inserire tali tondini.

    la fondazione armala con dei tondini del 10 lungo il lato più lungo 3 sopra e 3 sotto (estradosso ed intradosso fondazione) e staffe sempre ogni 20 chiuse a quadrato. LA fondazione lasciala 10 cm sotto il livello finito del terreno della parte a valle in modo da poterle ricoprire. le armature devono stare all'interno del getto di almeno 3 cm.

    Una volta realizzata la fondazione inizia a posare le pietre ( ti consiglierei un muro in pietra faccia a vista per una migliore resa scenografica) documentati su internet come realizzare la cosa.

    SOLUZIONE B: Più semplice ed immediato l'utilizzo di piccoli conci prefabbricati in Cls di varia pezzatura e foggia che si incastrano uno sull'altro. vai da un qualsiasi rivenditore edile e ne troverai di diversi tipi.

    Buon divertimento ... e spera di non essere in una zona soggetta a vincolo idrogeologico o altre amentià del genere percè allora dovresti comunque in questo caso mettere in atto al minimo una D.I.A.

  • fridrick
    Fridrick Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Luglio 2008, alle ore 09:42
    Grazie mille per la precisissima risposta.

    Sarei dell'idea di seguire la prima soluzione che mi hai indicato anche se ammetto di non aver capito proprio tutto...

    Vorrei ancora aggiungere una cosa: questo che allego qui sotto è un muro (più alto di quelli che vorrei realizzare io) che ha sempre la funzione di contenimento ma che era stato fatto diversi anni fa e senza fondamenta (e infatti un pochno è andato giù). Secondo te avrebbe senso fare le fondamenta e poi sopra realizzare un muro dello stesso genere? Tu facevi riferimento a una soluzione di questo genere quando parlavi di "pietra faccia a vista"?

    http://img440.imageshack.us/my.php?imag ... 093pz9.jpg

    Ciao

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 10:33
    Grazie mille per la precisissima risposta.

    Sarei dell'idea di seguire la prima soluzione che mi hai indicato anche se ammetto di non aver capito proprio tutto...

    Vorrei ancora aggiungere una cosa: questo che allego qui sotto è un muro (più alto di quelli che vorrei realizzare io) che ha sempre la funzione di contenimento ma che era stato fatto diversi anni fa e senza fondamenta (e infatti un pochno è andato giù). Secondo te avrebbe senso fare le fondamenta e poi sopra realizzare un muro dello stesso genere? Tu facevi riferimento a una soluzione di questo genere quando parlavi di "pietra faccia a vista"?

    http://img440.imageshack.us/my.php?imag ... 093pz9.jpg

    Ciao

    Esatto proprio così ... solo che il muro che si vede è totalmente a secco ...( senza utilizzo di cemento) .

    Un minimo di legatura è consigliabile farla.

    Ciao.

  • fridrick
    Fridrick Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 14:02
    Ok. La prossima settimana ho un po' di tempo e mi metto all'opera.

    Spero guarderai ancora qualche volta questa thread perché sicuramente mi troverò ancora in difficoltà

    Grazie ancora,

    Ciao

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 08:55
    Ciao, se scegli di farlo in calcestruzzo, tieni la fondazione tutta sotto la terra, per capirci il muro e la fondazione formano una L. in tutti i casi lascia appoggiati sulla fondazione, che attraversano il muro, dei pezzi di tubo larghi come il muro, ogni metro circa per permettere all acqua piovana di trovare sfogo.ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI