• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-12 10:51:56

Muri portanti - 21328


Mieda
login
11 Agosto 2008 ore 15:16 3
Ciao a tutti
sono una nuova utente, ho letto alcune delle vostre discussione e credo che mi possiate dare un consiglio: devo costruire casa in un paese di zona climatica C.
In alcune discussioni ho letto due possibili alternative: poroton + cappotto o gasbeton.
Per quanto riguarda la zona C, il solo poroton non è sufficiente?

Grazie mille per le eventuali risposte!
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Agosto 2008, alle ore 09:47
    Ciao a tutti
    sono una nuova utente, ho letto alcune delle vostre discussione e credo che mi possiate dare un consiglio: devo costruire casa in un paese di zona climatica C.
    In alcune discussioni ho letto due possibili alternative: poroton + cappotto o gasbeton.
    Per quanto riguarda la zona C, il solo poroton non è sufficiente?

    Grazie mille per le eventuali risposte

    ZONA climatica Strutture opache verticali Finestre comprensive di infissi
    U (W/m2K) U(W/m2K)
    A 0,72 5,0
    B 0,54 3,6
    C 0.46 3,0
    D 0,40 2,8
    E 0,37 2,5
    F 0,35 2,2

    Queste sono i valori minimi di conducibilità termica ammessi per la detrazione fiscale del 55% (non valida per le nuove costruzioni) ma che possono dare un orientamento per la realizzazione delle nuove abitazioni.

    Per informazioni dettagliate e a livello divulgativo linkati al sito Enea sezione opuscoli:
    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/opuscoli.htm

    Se visiti un qualsiasi sito di produttore di materiali da costruzioni - cappotti o poroton vedrai che ci sono i dati su ogni componente edilizio per potere mettere in relazione i dati di tabella sopra riportati con quelli della tipologia edilizia che intendi realizzare.

    Per ottenere l'isolamento e la permeabilità al vapore necessaria per il benessere termo igrometrico degli abitanti sono tutte soluzioni valide .

    Si tratta di eseguire la costruzione in modo corretto e quindi evitando ponti termici e adottando i corretti spessori di muratura variabili a secondad el tipo di elemento murario scelto.

    Il progettista a cui ti affiderai per la realizzazione ti darà risposte chiare mettendo in evidenza le varie possibilità anche facendo riferimento alla normativa urbanistica presente in luogo e alle tue necessità

    Ciao Max

  • mieda
    Mieda Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Agosto 2008, alle ore 10:37
    Innanzitutto grazie per le indicazioni.

    ho consultato la scheda tecnica del poroton e da quello che ho capito il muro da 30 con un intonaco normale non è sufficiente, puoi darmi conferma?

    http://www.edilportale.com/EdilCatalogo ... dotto=4241

    Per quanto riguarda i ponti termici, se ho capito bene facendo i muri portanti anzichè la struttura in c.a. e poi riempire non dovrebbero esserci problemi ...giusto?

    Grazie

    daniela

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Agosto 2008, alle ore 10:51
    Innanzitutto grazie per le indicazioni.

    ho consultato la scheda tecnica del poroton e da quello che ho capito il muro da 30 con un intonaco normale non è sufficiente, puoi darmi conferma?

    http://www.edilportale.com/EdilCatalogo ... dotto=4241

    Per quanto riguarda i ponti termici, se ho capito bene facendo i muri portanti anzichè la struttura in c.a. e poi riempire non dovrebbero esserci problemi ...giusto?

    Grazie

    daniela

    Mettendo il materiale da intonaco Isoltorres 2 cm (vedi tuo link) rientri nella trasmittanza specificata.

    Il problema strutturale è di altra natura e dipende anche dalla normativa sismica a cui devi sottostare. I ponti termici si eliminano progettando adeguatamente la struttura in c.a. in modo che anche questa sia isolata termicamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI