• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-07 11:36:07

Muffa perche' e cosa fare


Nitrato1977
login
01 Marzo 2010 ore 21:44 12
Ciao ho allegato le immagini della muffa che mi è comparsa nell'inverno, come potete vedere le macchie che presumo essere muffa sono comparse solo intorno agli infissi e sopra gli stessi, la cosa strana che al piano terra nulla, tutti segni come quelli in foto al 1° piano, esposizione un lato quello in foto est- e uno ovest. Perché si è formata? e' muffa? come risolvere il problema? qualcuno mi ha consigliato di passare della candeggina subito nelle macchie ha senso?
grazie ciao
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 17:27
    Ciao, sei sicuro non sia un problema di coibentazione? la casa è nuova?

  • nitrato1977
    Nitrato1977 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 17:30
    La casa ha 9 anni. in che senso problema di coibentazione?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 08:28
    Come potrà evidenziare qualche tecnico del Forum, la comparsa di muffe, efflorescenze ecc., è, spesso e volentieri, connessa a difetti d'isolamento termico, sui quali vige la garanzia decennale (art. 1669 c.c.) dovuta, a favore dell'acquirente/committente, da parte di venditore, appaltatatore, direttore lavori, progettista.

  • nitrato1977
    Nitrato1977 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2010, alle ore 20:41
    Quindi le muffe sono dovute al passaggio di aria fredda attraverso le finestre o cosa?
    va bene lavare con candeggina? o quali trattamenti devo usare?

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 07:36
    Allora non vorrei sbagliarmi ma vista la foto e la descrizione potrebbe essere il seguente problema che ho avuto anche io in una casa nuova mal fatta

    L'acqua filtrava dagli stipidi esterni e creava umidità quindi fossi in te rimuoverei i profili di legno esterni della finestra vedrai che cè un cm d'aria silicone per bene con un prodotto adatto poi se vuoi dall'interno stessa operazione ma utilizzerei dellla schiuma poliuretanica per isolare un pò dal freddo e dai rumori
    Se è quello vedrai dopo qualche settimana che smetterà di riformarsi la muffa
    toglila con un prodotto apposta utilizzando uno straccio

    Altrimenti verifica che all'esterno non ci siano crepe sul muro
    Ciao spero per te sia quella la causa

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 11:05
    So che qualcuno, per avere degli effetti immediati (anche non duraturi), usa l'aceto. Io, comunque, cercherei di ottenere una consulenza tecnica, meglio se con strumentazione termografica.

  • linuxsi
    Linuxsi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 11:54
    Con la candeggina o il cloro puoi momentaneamente disinfettare e togliere la muffa (attenzione agli occhi ed ai vestiti).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 16:36
    Attendiamo consiglio dagli amici termografici...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 17:56
    Come sempre oltre a capire quanta umidità si ha in casa e dove essa viene prodotta le foto che hai pubblicato possono indicherebbero il problema nella posa dei serramenti che non garantiscono la tenuta all' aria o montati su un falsotelaio in ferro

    ormai per eseguire una prova termografica si è+ quasi al limite di tempo pertanto se non ti è possibile farla fare
    smonta il telaio di un ifisso da li si può capire come è stato montato .....più schiuma e spazio vuto c'è e peggio è

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 18:11
    ...per me é il cemento col quale é stato, per l'appunto, cementato il telaio e che fa da ponte termico.
    Sembra lo stesso "nero" che si vede in certe case all'ultimo piano (o cmq poco riscaldate/umide) quando vedi le righe nere sul plafone in corrispondenza dei travetti in cemento tra una pignatta e l'altra.
    A prescindere da tutto, é curioso perché sia successo solo al piano sopra e solo quest'anno...

  • nitrato1977
    Nitrato1977 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 21:41
    Riassumendo, quindi dopo aver pulito la muffa smonto il telaio esterno in legno e lo silicono per aumentare l'isolamento o addirittura gli metto schiuma isolante?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Marzo 2010, alle ore 11:36
    Smonta i coprifilo e se riesci anche la battuta del serramento per capire che cosa cè sotto

    se ci mandi una foto del tutto smontato posso aiutarti maggiormente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI