• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-22 17:02:43

Muffa da condensa


The_sarge_81
login
22 Aprile 2013 ore 10:38 1
Salve a tutti, premetto che sono nuovo, e quindi un saluto ed un ringraziamento a tutti è doveroso .

Passo subito ad esporvi il mio problema, dopo la ristrutturazione interna, con annesso cambio degli infissi, abbiamo avuto un problema che i precedenti inquilini non avevano, ovvero si è formata muffa da condensa sulla parete nord dietro due armadi. Il problema è stato tale da rovinarci gli schienali di entrambi gli armadi, ma la muffa non si è presentata in nessun'altra stanza.

La soluzione che abbiamo immediatamente applicato, è stato di sanificare le due pareti, con trattamento antimuffa, sanificante, e riverniciatura con antimuffa, in più stiamo tenendo acceso 24h su 24h un deumidificatore alternandolo tra le due stanze, e devo ammettere che buttiamo via almeno 4L di acqua al giorno.

Ovviamente questa è una soluzione solo provvisoria e stiamo pensando ad un intervento più decisivo sull'esterno, e per questo vi chiedo un consiglio, soldi ce ne sono davvero pochi e i vari interventi proposti sono:
1) Cappotto esterno di 10cm in polistirolo sulla parete nord (la parete interessata) e ripristino intonaco con intonaco termico parete ovest.
Oppure
2) Impianto di ventilazione forzata nelle due camere, e ripristino intonaco esterno.

In un altro thread ho letto che il cappotto o si fa su tutte le pareti o non vale la pena, il problema è che sulle altre pareti ci sono porte e finestre, mentre la parete nord è completamente vuota.
Voi cosa mi consigliereste di fare?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 22 Aprile 2013, alle ore 17:02
    La prima cosa da verificare è se hai anche condensa oltre che muffa, tieni presente che la muffa si sviluppa sul lungo periodo mentre la condensa è sporadica di certe situazioni estreme, per tanto le due cose non solo necessariamente legate tra loro

    il problema si è creato sostituendo gli infissi l'unica soluzione rapida ed economica è la ventilazione con recupero di calore ed un trattamento antimuffa a permanenza attiva su tutte le pareti ove si è presentato il problema, ovviamente la superficie va sanificata in profondità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI