• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-20 19:34:57

Messa a terra: va ancora bene?


Jacksen
login
16 Agosto 2006 ore 22:03 8
Ciao
sto ristrutturando la mia casa in campagna e sto rifacendo l'impianto elettrico... la messa a terra è presente anche se l'impianto risale a 30 anni fa, però nn arrivava in tutte le prese, a questo o provveduto io.

Mi chiedo se il dispersore sia adatto, anche perché non so nemmeno dove si trovi o se devo provvedere a metterne uno nuovo.
in pratica il cavo arriva in garage, con una sezione da 7,5, ma poi entra nel muro (è murato senza guaina) e non ci sono pozzetti fuori... quindi nn o idea di come sia combinato.

-esiste un sistema per trovarlo?
-devo cambiarlo?

grazie
  • hydro-check
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2006, alle ore 07:02
    Si esiste il sistema per trovarlo, in quanto è possibile tramite la mappatura del cavo con apparecchiature specifiche, ma potresti anche prima provare lo scarico a terra che effettivamente funzioni...e sè non è un problema lo rifai nuovo....SALUTI

  • jacksen
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2006, alle ore 09:04
    Il dispersore è probabilmente inglobato nelle fondamenta. va bene?


    se decido di rifarlo, quanti dispersori metto? che cavo?

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2006, alle ore 13:22
    Fatti un giro su plc forum e vai nel menu cerca e digiti terra o silmmile. comunque io ho letto qualcosa e so qualcosa quindi considera questo:
    una massa a terra fatta male è più pericolosa di un inesistente poi considera che dalla cassetta inerna al dispersore molti consigliano un cavo anche senza guaina sdezione minima 16 mm2. poi metti il dispersore (considera che ci sono diverse lunghezze. però molti congliano di interrare un cavo abbastanza lungo sezione anche da 50mm2 a 50 cm sotto terra.

  • jacksen
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2006, alle ore 09:01
    Ho trovato un dispersore della telecom, allacciato all'impianto telefoico. è un dispersore lungo 60 cm interrato orizzontalmente a 50 cm di profondità.. posso usarlo anche per l'impianto elettrico? se si devo chiedere qualche permesso alla telecom?

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2006, alle ore 09:26
    Io lascerei perdere e ne metterei uno personale o anche due. considera che una puntazza può avere lunghezze diverse ma se ne metti due da 2,5 metri collegate con una corda nuda da 25-35 mm2 dovrebbe andare bene. comunque ti consiglio di prendere ancora informazioni(sempre considerando che in teoria e in pratica tutto ciò non potresti farlo in quanto non sei elettricista- ma essendo a casa tua se ti prendi tutte le responsabilità.....)

  • jacksen
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2006, alle ore 09:43
    Se le metto verticali devono avere sempre quella lunghezza?

    (cmq l'impianto lo farò collaudare a un amico elettricista)

  • luciano73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2006, alle ore 11:40
    Dalle mie parti si dice: se vuoi che l'amicizia si mantenga... che una mano vada e l' altra venga.

    se l'elettricista è un tuo amico... fagli fare anche il lavoro... lui ti rilascerà una bella certificazione, sarà tranquillo perché il lavoro l'ha fatto lui... e se siete amici ti tratterà sicuramente bene con il prezzo!

    ciao.

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2006, alle ore 19:34
    Stavolta concordo con luciano. se mi dici che il lavoro te lo fai te e poi tutto termina li allora è un conto (sempre considerando che c'è tanto di legge che ti impedisce di fare qualunque cosa a casa tua e che va rispettata). ma se dici che poi deve intervenire l'amico elettricista allora fallo fare a lui. ani considerati fortunato perché se siete davvero amici aiutalo e chiedigli di poterlo aiutare così impari bene qualcosa anche te. perché in fondo il fai da te non è solo fare materialmente ma anche imparare.(mio padre che fa il muratore da una vita mi ha sempre detto che spera che io diventi qualcuno. e quando vede che io le mani le metto dappertutto è soddisfatto ma non tanto perché posso fare delle cose da me. spesso dice che almeno se succede qualunque cosa io posso intervenire. poi se devo chiamare il professionista lo chiamo non è detto che debba fare io ma almeno il primo intervento mio personale mi evita guai più seri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI