• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-07 11:19:36

Messa a norma caldaia a gasolio


Salve,
avrei bisogno di sapere cosa bisogna fare per mettere a norma una caldaia a gasolio del metà '80, funziona perfettamente e preferirei non venisse cambiata.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2020, alle ore 11:19 - ultima modifica: Mercoledì 7 Ottobre 2020, all or 11:25
    Ciao per quanto io ne sappia la manutenzione della caldaia a gasolio va effettuata ogni anno. ma va eseguito anche annualmente l'intervento di revisione della caldaia.In pratica il tecnico rilascia una cerificazione"bollino blu" per la corretta messa a norma.Cosa che non succede per altri tipi di alimentazioni e sopratutto se sono di installazione più recente, la cui manutenzione si può far effettuare anche ogni 2 anni.
    Ma da quanto ho sentito dire in giro la legge D.Lgs. 311/06 nazionale deve fare ancora chiarezza (tanto che si demanda anche a decisioni a livello regionale).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto roselli
Ciao a tutti,quali sono i dati di rendimento medi, secondo voi, per una caldaia anni 70 della Baccianini che ho sotituito con una condensazione della BAXI ?Non ho libretto di...
roberto roselli 30 Dicembre 2021 ore 11:18 1
Img zaffoni
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler...
zaffoni 20 Gennaio 2021 ore 16:12 1
Img mercury79
Buonasera, la messa a norma dell'impianto del gas è soggetto ad una comunicazione? Se si quale?Grazie.
mercury79 27 Novembre 2017 ore 10:28 1
Img michelesandonini
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un immobile in una palazzina dove il riscaldamento centralizzato è alimentato da una caldaia a gasolio. Mi chiedevo quale fosse la...
michelesandonini 04 Settembre 2017 ore 10:59 1
Img maurizio35
In appartamento di proprietà occorre provvedere alla messa a norma dell'impianto elettrico. Chiedo: 1) la spesa è fiscalmente detraibile? 2) può essere...
maurizio35 17 Giugno 2017 ore 07:23 2
Notizie che trattano Messa a norma caldaia a gasolio che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Metano, GPL, Gasolio

Impianti - L'esigenza della sostituzione del combustibile di un impianto termico impone valutazioni attente sulle parti di impianto che andranno adattate di conseguenza.

Rapporto stechiometrico

Impianti - Il rapporto stechiometrico indica il rapporto preciso tra una sostanza combustibile e la quantità d'aria necessaria ad ottenere il consumo totale del combustibile.

Norma UNI 11137/12

Normative - La nuova versione della norma UNI 11137 del 2012 è entrata in vigore il 25 Luglio 2012, essa ha sostituito la versione precedente risalente all'anno 2004.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Cambio Combustibile Caldaia

Impianti - Il cambio di combustibile per un impianto di riscaldamento comporta come conseguenza la necessità di dover cambiare o sostituire il generatore termico.
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI