menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-19 09:10:39

Malta fine in pasta

Anonymous
login
18 Maggio 2011 ore 16:46 2
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio su come "rattoppare un muro". Si tratta di un muro interno di un appartamento di un paio d'anni. L'inverno scorso mi ha dato problemi di muffa dietro il battiscopa per una decina di cm in altezza, provando a pulire per poi tinteggiare mi sono accorto che la finitura esistente si sfarinava, ho deciso di raschiare via la parte instabile e adesso mi trovo con una fetta di muro a cui ho tolto 1-2mm di intonaco e che lascia vedere il grigio del cemento sottostante. I muri sono rifiniti a malta fine e nel rattoppare non vorrei usare dello stucco che mi darebbe un effetto liscio e quindi con una resa nettamente diversa. In commercio ho trovato della malta fine in pasta e pensavo di usare quella per limitare i danni. Secondo voi è fattibile? Si usa come uno stucco o ci sono dei metodi da seguire per stenderla? Tipo bagnare il muro sottostante o dare un fissativo...
Scusate se mi sono dilungato ma sono parecchio inesperto e vorrei comunque provare ad arrangiarmi! Grazie a chi mi potrà dare un aiuto!
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 18:09
    Quella che chiami muffa in realtà sono sali; sono dovuti ad una leggera risalita capillare che porta con sè i sali i quali hanno disgregato ed indebolito la finitura.
    utilizzando uno stucco o malta fine in pasta difficilmente otterrai la stessa finitura e il rappezzo si vedrebbe comunque.
    se il fenomeno umido persiste l'anno venturo ti troverai con la stessa problematica.
    dei rasanti o stucchi da finitura ci sono e se il sottofondo è già umido non occorre bagnare, sia attacca direttamente.
    infine per ottenere una finitura uniforme con la parete esistente l'unica è rasare interamente la stessa.

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 09:10
    Ma la risalita dei sali può verificarsi anche se non è un piano terra? perché sotto c'è un altro piano abitato...
    La muffa comunque c'era e penso sia stata causata dalla condensa per aver steso i panni ad asciugare durante l'inverno proprio in quella stanza. Una volta sistemato il muro eviteremo di ripetere l'errore e quindi spero di evitare anche il riaffiorare delle muffe.
    L'idea della rasatura è buona ma per adesso vorrei limitarmi ad un rattoppo il meno invasivo possibile, il mio problema era appunto come trattare il fondo visto che al momento è perfettamente asciutto ma comunque poco stabile.

ciao e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI