• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-02-24 01:17:06

Lucidatura gress porcellanato opacizzato

Alias80
login
23 Febbraio 2015 ore 10:13 1
La mia piccola ha fatto la pipì sul pavimento in gress porcellanato, non me ne sono accorto così si è asciugata da sola, ora è rimasto un alone leggermente opaco che si nota solo in controluce.
Ho provato ad usare l'acido tamponato diluito come da istruzioni (preciso che non l'ho mai usato prima neanche dopo la stuccatura) con il risultato che dove andava lo straccio si creava lo stesso alone leggermente opaco che si nota solo in controluce.
Sulla scatola dellle piastrelle c'e' un etichetta con su scritto 1F 49C, da quello che ho capito C significa bassa resistenza agli acidi.
C'e' qualche solvente che ridona un pò di lucido?
Lo smorzo mi ha consigliato Filapt10 ma oltre a non stendersi facilente era troppo lucido effetto acqua l'ho subito tolto.
Grazie a Tutti.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2015, alle ore 01:17
    Ciao! evidentemente l'urina ha modificato il pH sulla superficie del gres.
    Puoi provare a lsciogliere in un secchio d'acqua molto calda, un bicchiere d'aceto.
    Poi devi asciugare molto bene con un panno morbido.
    Se necessario, ripetere una seconda volta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img driko77
Buongiorno, avrei bisogno di un parere di qualche esperto nella materia in oggetto, ho un pavimento in una casa in campagna con piastrelle in gres porcellanato su una superficie...
driko77 16 Agosto 2025 ore 17:15 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img nhio
Ciao a tutti, ho un'idea che mi frulla da parecchio per la mente e volevo qualche parere da parte vostra. Ho acquistato una casa semi-nuova con un bellissimo pavimento in parquet.
nhio 05 Agosto 2025 ore 08:56 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale dettaglio può far capire se qualcosa non va durante la posa del pavimento?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Luglio 2025 ore 16:25 1
Img tipo3f
Buongiorno a tuttiDa un poco di tempo la serratura del portoncino esterno in legno mi sembra insolitamente "morbida"; La chiave gira e la serratura apre senza un minimo di attrito...
tipo3f 23 Giugno 2025 ore 08:59 4
Notizie che trattano Lucidatura gress porcellanato opacizzato che potrebbero interessarti

Come pulire e proteggere il gres porcellanato: guida pratica

Pulizia casa - Detergenti, errori da evitare e consigli per la cura del gres porcellanato.

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Pulire il pavimento senza lasciare aloni: i metodi efficaci

Pulizia casa - I pavimenti di casa ben puliti danno subito un'aria curata e ordinata all'ambiente. Talvolta, però, restano degli antiestetici aloni. Ecco come fare a eliminarli

Resine per pavimenti interni: estetica continua e manutenzione minima

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in resina offrono una superficie continua, moderna e resistente. Ecco le tipologie più adatte per la casa e i prezzi aggiornati.

Come lavare i pavimenti di ogni tipo

Pulizia casa - Pulire i pavimenti, facile a dirsi. Esistono, infatti, decine di detergenti specifici per ogni tipo di superficie e sbagliare potrebbe danneggiarle seriamente!

Pulizia delle superfici pavimento dopo la posa

Pulizia e manutenzione - Le aziende chimiche del settore edilizio propongono intere linee di prodotti pensati per la pulizia delle superfici dopo la posa in opera.

Come scegliere il pavimento per garage migliore

Pavimenti e rivestimenti - I materiali tra cui scegliere per il pavimento del garage sono tanti, ognuno con i suoi pro e contro, ma tutti devo essere resistenti agli urti e carrabili

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti smontabili

Ristrutturare Casa - Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.
348.444 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI