• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-13 07:28:25

Lcd o plasma ?


Lallora
login
25 Agosto 2007 ore 16:08 18
Ciao,
entro la fine dell'anno cambieremo il nostro ormai vetusto televisore con uno a schermo piatto 32"... dove andremo ad abitare non c'è per ora la possibilità di avere fastweb o alice 20 mb. Per ora non abbiamo intenzione di abbonarci a Sky mentre siamo raggiunti dal digitale terrestre oltre che dall'analogico (ovviamente). Pensate sia meglio un televisore LCD o PLASMA dato il tipo di segnale che attualmente abbiamo a disposizione e/o in prospettiva ? Considerate che non abbiamo intenzione di mettere la parabola... siamo televisivamente ipotecnologici..
Qualche marca consigliata o SCONSIGLIATA ? grazie.
Marco.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Agosto 2007, alle ore 18:36
    Non hai inserito il quesito nella sezione del forum corretta.

    I televosori LCD o al Plasma di dimensioni oltre i 25" anno ormai tutti la possibilità di entrata in alta definizione che permetterà di vedere i nuovi film su supporto HD-DVD o BLU-RAY e le trasmissioni in alta definizione che per ora vengono trasmesse solo da Sky in via sperimentale.

    Gli LCD costano molto meno e i prezzi sono in continua discesa soprattutto per i formati più grandi; i Plasma invece hanno ancora costi elevati, consumano più energia, ma permettono una visione molto più nitida degli LCD.

    Insomma, dipende tutto dal tuo portafoglio!

    È solo il caso di ricordare che i lettori dei dischi in alta definizione costano piuttosto cari (oltre 500? contro meno di 50? di un lettore di DVD normali) e sono pochi i titoli in circolazione (a costi proibitivi), sono del parere che passeranno ancora alcuni anni prima che l'alta definizione raggiunga prezzi accessibili al pubblico.
    Dal Digitale terrestre non ci si potrà aspettare a breve l'alta definizione a causa dell'elevata banda di frequenza richiesta.

    In conclusione, c'è pochissimo da vedere in Alta Definizione sui nuovi apparecchi televisivi predisposti, per ora poco da fare anche dall'Adls a 20 M/bit in quanto la banda non è sufficientemente larga per l'alta definizione.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Agosto 2007, alle ore 21:09
    Ho un Lcd dell'ultima generazione, ma era meglio che prendevo il plasma...

    Troppo effetto trascinamento nelle immagini, le immagino in movimento non sono il massimo della vita, con segnale di antenna normale...

    Ho un amico che tratta questi articoli da 30 anni e mi aveva sconsigliato vivamente Lcd, aveva propio ragione...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 10:04
    Un bel proiettorino ?da 2000 lumen lo collegni al pc al dvd al vtr al decoder all'impainto hi-fi

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 10:07
    Se quello da 2000 lumen si vede di giorno vanno bene...

    Gli altri per vederli, devi blindarti in casa al buio...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 11:46
    Pessimi entrambi, sia LCD che PLASMA, moolto meglio il vecchio CRT; riparabile (questi nuovi li butti, visto che la riparazione costa quasi il pezzo nuovo), ottima definizione e niente rallentamento delle immagini, economia di esercizio (consumano meno) e durano molto di più, non tre quattro anni come questi nuovi "miracoli" della tecnologia.
    Inconveniente, beh lo spazio..

    Ciao.

  • lallora
    Lallora Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 17:17
    Grazie a tutti.

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 08:19
    Sono perplesso quando ti si dice che gli lcd costano meno dei plasma.
    In verità l'lcd a parità di dimensioni costa assai di più del plasma, ma le aziende al momento investono ormai quasi esclusivamente sull'lcd che sta avendo evoluzioni continue.
    Ti consiglio l'lcd sicuramente, se vuoi avere immagini nitide devi per forza puntare sull'alto di gamma, contrasto superiore a 6000/1. Un 32 pollici alto di gamma ti può costare sui 1300/1500 euro, ma hai un ottimo prodotto. Il plasma sta diventando un prodotto obsoleto, pensa che lo trovi spesso a 1024/768 pixel, l'lcd full hd ovvero alla massima definizione possibile è a 1920/1080.
    L'incognita: la durata, potrebbe farti 5 anni e tradirti, il crt di sicuro ti dura di più, e con 500 euro hai un ottimo apparecchio ma molto ingombrante.
    Vantaggio dell'lcd sul tradizionale: non emette radiazioni pericolose!!!
    ciao
    stefano


    Grazie a tutti.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 08:55
    Ti consiglio un bel Plasma !
    Dopo lunghissime consultazioni, interminabili confronti, mi sono deciso ad acquistare un bellissimo plasma della Samsung.
    Ovviamente plasma di ultima generazione.
    Di questo argomento se ne potrebbe parlare per mesi: per cui cerchero' di essere quanto piu' "stringato" possibile nella spiegazione del perche' il plasma e' migliore dell'lcd.
    Per migliore intendo nelle performances globali e nelle varie situazioni in cui si guardano questi schermi.
    Infatti la scelta di un televisore e' dettata da tante variabili e fattori sia fisici che ambientali.
    Nei negozi, nei centri commerciali, tutti gli schermi, soprattutto quelli lcd sembrano cartoline; ma avete mai visto lo stasso schermo magari nel salone di casa vostra?
    Inolte gli schermi che ammiriamo nei vari negozi, trasmettono tutte immagini che come minimo provengono da DVD HD se non Blu Ray.
    Provate a collegare un tv del genere a casa vosta, magari con l'antenna terrestre analogica !!
    Terrificante !
    L'lcd soffremoltissimo di queste condizioni.
    Infatti questi schermi che ormai vantano contrasti da paura, proprio per questo motivo, quando il segnale in ingresso non e' piu' che perfetto, l'immagine che si vedra' sara' davvero di scarsa qualita'.
    Per cui l'esempio che faro mi sembra calzante: gli schermi lcd di ultima generazione (led) sono un po' come una Ferrari di formula uno, ma usata in citta' magari nel traffico per andare in ufficio.
    Cio' che verra' fuori saranno solo difetti.
    Il plasma invece pur vantando tecnologie di altissimo livello, praticamente paragonabili ai piu' recenti lcd, soffrono molto di meno di questi problemi: si vede tutto subito e bene.
    In ultimo ripeto il concetto che e' importante l'uso che ne si deve fare: se si usa magari in taverna collegato ad un bell' Home theater e magari in HDMI allora l'uno per l'altro varrebbe la pena di valutare la scelta;
    ma se si vuole vedre qualsiasi cosa, compreso le trasmissioni in analogico (quelle che si vedono con un normale Tv crt) ed in piu' ogni tanto un bel film su DVD, oppure il fimino su vidocassetta del matrimonio dello zio di 20 anni fa, allora non c'e' assolutamente storia.
    In ultimo voglio sfatare qualsiasi leggenda o dubbio sulla durata, e sui vari effetti di burning (stampaggio delle immagini) di uno schermo al plasma soprattutto di ultima generazione : le case in media li danno per 40.000 ore !
    Anche le emittenti lo sanno: infatti fateci caso per esempio che i loghi della RAI sullo schermo, si spostano continuamente dall'alto in basso e cambiano anche di colore ciclicamente.
    Mi sembra di avervi detto tutto.
    Ah un ultima cosa, che e' quella piu' importante e che vorrei sancire con un motto storico : non e' bello cio' che e' bello.......ma che bello, che bello, che bello !
    (Frassica docet)

  • 40licks
    40licks Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 18:11
    Sono stato per mesi a documentarmi su questo grande dubbio e penso di aver letto un sacco di articoli che però non chiariscono bene cosa sia meglio.

    Risultato, più di due fine settimana a rompere le scatole a commessi di centri catene di hi-fi per fare la MIA scelta.

    Penso che il problema principale sia il tipo di segnale che vai ad utilizzare: gli lcd sono ottimi se utilizzi segnali in alta definizione (comunque con televisori di alta gamma e per i pannelli i migliori sono ancora i samsung), se invece utilizzi più il segnale dell'antenna scegli un plasma (che costa meno e non di più dell' lcd!).

    Detto questo i classici crt vanno ancora benissimo, ma l'estetica vuole la sua parte!!

    Per saper quale sia meglio per te vai a vedere un sacco di televisori e rompi le scatole ai commessi (dopotutto è il loro lavoro!) per farti vedere la televisione con il segnale hd e il segnale normale dell'antenna, in un posto con molta luce e in un posto un po' scuro, solo così potrai venirne a capo.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 08:54
    CRT tutta la vita, un bel Sony 29" da 48kg e 60cm di profondità ti durerà 20 anni!

    Questa la mia idea fino a 2 settimane fa, supportata anche dalle pessime prestazioni di LCD e plasma con immagini in movimento. Poi ho guardato durante le ferie la TV solo attraverso un LCD Sharp Aquos da 20": davvero niente male, non si avvicina ai vecchi CRT (quelli veramente vecchi, quelli nuovi hanno l'effetto "calzamaglia davanti alla videocamera") però ha una qualità più che buona

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 14:52
    In attesa dei televisori SED, che uniranno le caratteristiche dei CRT (qualità dell'immagine) e dei Plasma ed LCD consiglio di rimanere sui vecchi e collaudati LCD.

    Per vedere i normali programmi televisivi sono ancora ineguagliati e ormai costano pochissimo.

    Ho avuto anch'io il "dilemma" qualche tempo fa, ma mi sono diretto sui CRT. La qualità di visione degli LCD e dei plasma che avevo visionato era da pietosa ad appena accettabile e nel caso dei plasma i consumi di energia erano esageratamente elevati.

    Al momento mi godo soddisfatto il mio CRT Philips PT5458 29"Flat.

    Qualità di visione ottima, consumi ridicoli (meno di 50w/h) e pagato pochissimo (249?).

    Per la cronaca esistono anche CRT 32" predisposti per l'alta definizione per meno di 400?, visione ottima e schermo ampio anche se è sempre più difficile trovarli.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 16:11
    Ho riproposto il quesito ad un amico esperto...

    Morale, il plasma è finito, molte aziende non lo producono già più, ma producono già un ibrido che però non mi ha saputo dire se effettivamente sia qualitativo o meno...

    Mi ha sconsigliato come sempre LCD (ed io l'ho preso lo stesso, dandogli perfettamente ragione), meglio un bel CRT (classici televisori a tubo catodico per chi non lo sapesse), me ne ha mostrato uno dell'ultima generazione, veramente eccezionale, sia con basso segnale di antenna, sia con luminosità o meno nell'ambiente...

    Il fatto che i CRT costino ancora tanto è perché la produzione del tubo catodico è costosa...

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 07:00
    Non sono assolutamente daccordo con Archibagno.
    I plasma non sono assolutamente "finiti" tantevvero che sono uscit quelli di ultima generazione che hanno lo schermo addirittura composto da tre pannelli, Pioneeer e' all'ottava generazioe, Panasonic anche.
    Panasonic e Pioneer sono i produttori dei migliori Plasma ed infatti i loro prodotti di punta sono proprio i PDP (plasma display panel).
    Addirittura Panasonic e' l'unico a produrre un plasma da 37''.
    E se lo fa significa che ci crede, e che il prodotto "tira".
    Il fatto che i plasma costino meno degli LCD non e' assolutamente vero.
    Infatti quelli con costi minori sono modelli, versioni vecchie ma che continuano ad essere venduti nei negozi.
    Per farvi un esempio ci sono produttori che fanno due tre versioni dello stesso televisore, a seconda di dove deve essere venduto!
    La differenza sta tutta nelle rifiniture estetiche: per esempio grigio, grigio opaco con striscia nera, grigio lucido senza striscia, grigio con base, senza base etc.
    Vero e' infine che i tv LCD costano meno, sono piu' leggeri, il pannello e' meno complesso e performano meglio.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 08:41
    Per esempio la JVC, li ha tolti dal listino, per fare posto ai nuovi ibridi, non sò se siano plama e lcd insieme, comunque i plasma ho visto ieri non sono più a listino, perché non li fanno più...

  • lallora
    Lallora Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 18:40
    Ciao,
    grazie sono confusissimo... scherzo. Allora è chiaro che la scelta dipende dal tipo di segnale che si ha... noi avremo per un po' di anni ancora l'analogico/digitale terrestre... HD FULL HD sono ancora lontani... non siamo serviti da ALICE 20MB nè FASTWEB FULL... immaginate. In campagna è bello dicevo ma... mi sono informato e ho rotto le scatole come mi veniva consigliato ai vari assistenti delle catene di vendita... risultato LCD con analogico è sconsigliato perché si vede l'effetto trascinamento... ho scoperto poi perché.. il pixel del plasma ha bisogno di un solo impulso per essere "acceso", quello dell'lcd deve essere prima spento e poi riacceso... leggo una rivalutazione dei CRT.. mi informerò... io volevo un 32" ma rivolgendomi verso un plasma (per il segnale che ho a disposizione) dovevo rivolgermi su un 37" che mi sembra troppo grande (bisogna valutare anche dove va messo e a quanta distanza ci si mette)... quindi se sceglierò un plasma... panasonic per invece un CRT mi informo su quel 29" che mi avete suggerito... qualcuno ha o conosce un buon 32" ?
    Grazie mille.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 06:55
    Il rapporto dimensione schermo/distanza di visione per i Plasma e gli Lcd, e' diverso dai tradizionali televisori.
    Un 37'' lo vedi perfettamente a partire da 1.8 metri.
    Io ho un 42'' e lo guardo da 2.5 metri perfettamente.
    Ci sono molti siti (purtroppo stranieri) che parlano di queste cose molto interessanti.

  • tenz59
    Tenz59 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 00:31
    Ho un LCD da 32" e un plasma da 37".
    Il plasma è molto meglio dell'LCD.
    Non credo ci siano Plasma inferiori ai 37", di norma oramai si parte almeno da 42".
    Il Plasma consuma più di un LCD e molto più di un CRT.
    Se non ci sono problemi di spazio, meglio un CRT, oggi si trovano veramente a pochi soldi, oramai sono in estinzione.
    Per l'HD se ne parla molto ma in realtà le tramissioni con questa modalità sono poche, SKY su quattro canali e non ancora in Full HD.
    Enzo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 07:28
    Potendo fare una spesa opterei per:
    http://www.nec-display-solutions.it/cor ... =x__it__it
    poi dipende anche dalle misure della sala a disposizione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img utrecht1
Buongiorno,nella parete del soggiorno ho fatto predisporre una colonna in cartongesso ( 1mt lunghezza x 65cm di profondità circa) dove incassare in basso l'inserto a pellet...
utrecht1 09 Marzo 2016 ore 23:30 1
Notizie che trattano Lcd o plasma ? che potrebbero interessarti


Risintonizzazione dei canali TV e incentivi per l'acquisto di decoder e nuovo televisore

TV ed elettronica - Da gennaio bisogna risintonizzare i canali TV, mentre il Mise ha rifinanziato gli incentivi per comprare tv e decoder compatibili con il nuovo standard Dvb-T2n.

Arriva il televisore pieghevole: quando non serve si arrotola

TV ed elettronica - Televisore pieghevole: LG ha presentato al CES di Las Vegas la nuova televisione con schermo arrotolabile. Quando non è in uso, con un meccanismo a rullo scompare

Istallare TV digitale

TV ed elettronica - I modelli di televisione digitale più recenti sembrano essere particolarmente sottili, leggeri e semplici da installare ma spesso richiedono ancora molto spazio.

Bonus Rottamazione Tv: vale anche per acquisti su Amazon?

TV ed elettronica - È attivo il Bonus Tv per l'acquisto di televisori conformi al nuovo digitale terrestre, dvb-t2, rottamando i vecchi apparecchi. Vale anche per acquisti su Amazon?

Canone Rai in scadenza a fine ottobre per chi lo paga con Modello F24

Fisco casa - Dal 2016 il canone RAI viene addebitato nella bolletta della corrente. In casi specifici, però, occorre pagarlo tramite Modello F24 rispettando date specifiche

Accessori per il televisore

Impianti - Di qualunque modello si tratti, con schermo LED, 3D, full HD o con tubo catodico, il televisore è l'elettrodomestico più amato. Ecco qualche nuovo accessorio.

Tante idee per riciclare vecchie TV vintage con creatività

Idee fai da te - I vecchi televisori, riutilizzati in modo creativo come complementi d'arredo dallo stile vintage, donano un tocco unico e originale all'arredo della casa.

Qualità TV Digitale

Impianti - La funzione principale di un sistema d'antenna digitale o analogico è quella di garantire all'utente delle immagini di qualità sullo schermo televisivo.

Switch-off digitale terrestre: il 20 dicembre la data del passaggio

TV ed elettronica - Da martedì 20 dicembre, giorno dello switch-off, chi non possiede Tv o decoder compatibili non potrà più vedere alcun canale a causa del passaggio all'Mpeg-4
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI