Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lavori in economia ???

Buonasera,
ho avviato dei lavori di manutenzione straordinaria (rifacimento intonaco esterno, ripristino pavimentazioni, sostituzione serramenti), ho presentato una CILA ed ho messo lavori in Economia.....
adesso devo sicuramente valutare dei lavori da fare a delle imprese....cosa faccio??
Comunico al Comune che ho scelto l'impresa etcc... ??
Oppure posso decidere le imprese senza comunicare niente...???
Grazie mille
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 09:25
    No, avendo scelto di eseguire i lavori in economia diretta non deve dare comunicazione della scelta dell'impresa al Comune.
    Tuttavia, a norma di legge se sul cantiere saranno presenti più imprese (anche non contemporaneamente), oppure delle opere pericolose - ad esempio la demolizione di tramezzi, lavori in quota - è necessaria la nomina del coordinatore per la sicurezza e la redazione del PSC. Ma queste cose, naturalmente, sarà il direttore dei lavori a valutarle. Eventualmente il direttore dei lavori - se dotato della specifica abilitazione - potrebbe fare anche la sicurezza.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 22:34
    Bisogna capire che lavori sono stati segnalati nella CILA.
    Se di questi fanno parte quelli che eseguiranno le imprese, dovrai comunicare in Comune il nominativo dell'impresa principale (di solito quella edile) e consegnarne il durc.
    Se invece i lavori da far eseguire alle imprese non rientrano nella CILA, dovrai presentare una variante alla CILA dichiarando cosa intendi ancora eseguire e comunicando il nominativo dell'impresa principale (sempre corredato di Durc).
  • maurizio.vit
    Maurizio.vit Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2015, alle ore 05:58
    Si nella CILA sono stati elencati tutti i lavori....quindi non ci sono nuovi lavori da fare....quindi secondo me basta una comunicazione che i lavori saranno assegnati all'impresa in allegato il durc...

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente Maurizio.vit
    Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 22:19
    si nella CILA sono stati elencati tutti i lavori....quindi non ci sono nuovi lavori da fare....quindi secondo me basta una comunicazione che i lavori saranno assegnati all'impresa in allegato il durc...

Se è così allora segui la procedura che hai indicato.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolograffeo
Stabilito che la verniciatura delle ringhiere metalliche dei balconi che si affacciano sui prospetti del palazzo  e gli stessi  sono considerati beni di proprietà...
paolograffeo 07 Settembre 2015 ore 12:38 1
Img apreddadamiano
Buona sera, vorrei avere una risposta alla seguente domanda per cui ringrazio anticipatamente chi presta attenzione a quanto segue: vorrei pavimentare il mio terrazzo (sovrastante...
apreddadamiano 26 Febbraio 2017 ore 23:26 2
Img massimo73j
Abito in un codominio composto da quattro appartamenti con complessivi 7 proprietari;durante le ultime piogge, nel mio appartamento  c'è stata una vistosa...
massimo73j 16 Marzo 2014 ore 16:35 6
Img telemaco.gm
Buonasera,volevo farvi delle domande:quando si fanno dei lavori straordinari in un condominio dove c'è un amministratore, di regola le quote vengono versate su un fondo...
telemaco.gm 01 Luglio 2015 ore 18:07 2
Img elisamts88
Buongiorno, ho un dubbio riguardo la pertinenza di spese per la riparazione di due problemi strutturali verificatisi nell'appartamento (anni '70) in cui sono in affitto. Un...
elisamts88 12 Settembre 2019 ore 14:09 3
Notizie che trattano Lavori in economia ??? che potrebbero interessarti

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Mutui per ristrutturazione casa

Mutui e assicurazioni casa - Oltre che per l'acquisto, un mutuo può essere richiesto anche per finanziare lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Come usare i trabattelli nei lavori faidate

Fai da te - L'uso corretto dei trabattelli durante i lavori.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Amministratore e lavori straordinari

Condominio - L?assemblea, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1135 e 1136 c.c. è competente a deliberare sui lavori straordinari relativi alle parti

Risparmio energetico faidate

Fai da te - Sistemi di facile ed economica applicazione per ridurre i consumi energetici.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.
REGISTRATI COME UTENTE
308.263 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Wienerberger
  • Kone