• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-11 15:00:00

Lavori di ristrutturazione in edilizia libera


Lutex
login
11 Novembre 2020 ore 15:00 0
Salve a tutti gli amici del forum,
chiedo il vostro parere in quanto sono molto confuso su certi aspetti riguardo la ristrutturazione di un immobile privato.
In pratica vorrei fare dei lavori di ristrutturazione per la mia nuova casa, principalmente gli interventi sono i seguenti:
1. Demolizione del vecchio pavimento a fronte del nuovo in zona giorno e cucina
2. Demolizione rivestimenti in cucina a fronte del nuovo rivestimenti
3. Tinteggiatura pareti in tutta la casa
4. Bagno: demolizione pavimento e rivestimento, nuovo pavimento, nuovo rivestimento, nuovi sanitari ed impianto idraulico nuovo.
Ora, premesso che non sono un esperto del settore visto che faccio tutt'altro nella vita, mi sono documentato un pò per cercare di capire se con questi lavori posso usufruire delle detrazioni fiscali al 50%.
Da quel che ho capito, i lavori di ristrutturazioni si dividono in manutenzione ordinaria e straordinaria, a seconda di quello che si vuole fare.
La manutenzione ordinaria non prevede alcuna comunicazione al comune di inizio attività, ma non rientra nelle detrazioni al 50% a meno che non si tratti di parti comuni; invece la manutenzione straordinaria prevede una comunicazione al comune (credo sia la CILA) di inizio attività ma non necessita di un permesso per iniziare i lavori, ed è possibile fare detrazioni al 50% (serve un geometra/architetto per dirigere i lavori?).
Viceversa se si fanno lavori ancora più invasivi, come ad esempio modifiche che vanno ad alterare la conformità urbanistica e catastale dell'immobile allora è necessaria la SCIA che richiede un permesso dal comune (Correggetemi se dico baggianate).