• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-11 15:00:00

Lavori di ristrutturazione in edilizia libera


Lutex
login
11 Novembre 2020 ore 15:00 0
Salve a tutti gli amici del forum,
chiedo il vostro parere in quanto sono molto confuso su certi aspetti riguardo la ristrutturazione di un immobile privato.
In pratica vorrei fare dei lavori di ristrutturazione per la mia nuova casa, principalmente gli interventi sono i seguenti:
1. Demolizione del vecchio pavimento a fronte del nuovo in zona giorno e cucina
2. Demolizione rivestimenti in cucina a fronte del nuovo rivestimenti
3. Tinteggiatura pareti in tutta la casa
4. Bagno: demolizione pavimento e rivestimento, nuovo pavimento, nuovo rivestimento, nuovi sanitari ed impianto idraulico nuovo.
Ora, premesso che non sono un esperto del settore visto che faccio tutt'altro nella vita, mi sono documentato un pò per cercare di capire se con questi lavori posso usufruire delle detrazioni fiscali al 50%.
Da quel che ho capito, i lavori di ristrutturazioni si dividono in manutenzione ordinaria e straordinaria, a seconda di quello che si vuole fare.
La manutenzione ordinaria non prevede alcuna comunicazione al comune di inizio attività, ma non rientra nelle detrazioni al 50% a meno che non si tratti di parti comuni; invece la manutenzione straordinaria prevede una comunicazione al comune (credo sia la CILA) di inizio attività ma non necessita di un permesso per iniziare i lavori, ed è possibile fare detrazioni al 50% (serve un geometra/architetto per dirigere i lavori?).
Viceversa se si fanno lavori ancora più invasivi, come ad esempio modifiche che vanno ad alterare la conformità urbanistica e catastale dell'immobile allora è necessaria la SCIA che richiede un permesso dal comune (Correggetemi se dico baggianate).
Valutando i lavori che vorrei fare, rientrerei nella manutenzione straordinaria e quindi procedendo tramite cila al comune potrei rientrare nelle detrazioni al 50% (cosa che mi è stata proposta da una ditta con cui ho fatto un preventivo, con tanto di architetto a seguito per occuparsi della pratica tecnica).
Ho fatto un preventivo anche con un'altra ditta che mi ha proposto di fare i lavori in Edilizia Libera, secondo cui non bisogna fare alcuna comunicazione al comune e comunque potendo fare detrazione del 50%.
E qui però non capisco perché mi sono documentato sull'edilizia libera, e risulta che si può non fare alcuna comunicazione al comune ma rientrerebbero solo lavori di manutenzione ordinaria, quindi non detraibili al 50%.
Sicuramente c'è qualche passaggio che mi sono perso, per cui spero in qualcuno di voi che mi possa illuminare su questa edilizia libera perché non so più che pesci prendere.
Grazie mille a tutti, un saluto
Modificato il 11 Novembre 2020 ore 15:07
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img alby x ybla
Ciao a tutti,devo installare una VMC centralizzata biflusso con scambiatore di calore, e per una serie di motivazioni che non sto ad elencare, avrei necessità di capire se...
alby x ybla 24 Luglio 2023 ore 17:05 2
Img alfredo777777
Buongiorno, dovrei fare un rifacimento di due bagni e degli impianti di riscaldamento con sostituzione della pavimentazione e dei ballatoi. Qualcuno mi ha detto che sono dei...
alfredo777777 05 Febbraio 2023 ore 12:31 1
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Notizie che trattano Lavori di ristrutturazione in edilizia libera che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Klimahouse 2020, la fiera dell'edilizia sostenibile

Bioedilizia - Ritorna a Bolzano Klimahouse, la fiera internazionale per l'efficienza energetica e l'edilizia sostenibile che in questa edizione compie 15 anni e si rinnova.

Fisco: aggiornato il canale di comunicazione per la cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 4 febbraio 2022 sarà aggiornata la piattaforma per comunicare all'Agenzia delle Entrate la cessione del credito in base alle novità della Legge di Bilancio 2022

Pergotenda edilizia libera o intervento con titolo abilitativo

Leggi e Normative Tecniche - La pergotenda consente ripararsi da interventi atmosferici e ottenere vantaggi fiscali. E' importante però fare la scelta giusta per evitare di trovarsi imbrigliato nelle burocrazia e rimanere nell'edilizia libera

Come compilare la dichiarazione sostitutiva per lavori edili?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di interventi di edilizia libera, occorre compilare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Cosa indicare per evitare di incorrere in responsabilità?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI