• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-07-16 13:58:44

Lavori di ristrutturazione con imprese individuali e lavoratori autonomi


Vaio1963
login
15 Luglio 2019 ore 15:16 1
Buongiorno,
sto facendo delle valutazioni prima di prendere delle decisioni in merito ai lavori di manutenzione straordinaria in un appartamento di mia proprietà.
Premetto che il mio povero papà era un artigiano e che ho appreso da lui molte cose.
Ho fatto un elenco lavori e l'ho presentato sia a singoli artigiani che imprese.
Naturalmente la somma di tutti i preventivi fatti da idraulico, elettricista, muratore e imbianchino è minore di circa il 30% rispetto a quello medio delle imprese e pertanto intenderei farlo fare da loro.
Devo ancora cercare l'architetto, che a questo punto sarebbe la figura centrale di tutta la ristrutturazione, ma prima vorrei sapere, se qualcuno può rispondermi, quanto segue:
- Nella CILA vanno indicate le imprese individuali e/o i lavoratori autonomi?
- Essendo la compagine costituita da lavoratori autonomi e imprese individuali è possibile che, pur rimanendo autonomi, sottoscrivano insieme un contratto che definisce le varie fasi del lavoro e il conseguente rispetto da parte loro di quanto sottoscritto?
Ad esempio l'accettazione di un cronoprogramma da seguire.
In sostanza il lavoro verrebbe fatto da una squadra di artigiani (lavoratori autonomi o imprese individuali) che opera secondo gli accordi sottoscritti e seguendo le direttive tecniche di un architetto che si occupa anche della direzione lavori.
Grazie anticipatamente ed è gradito qualsiasi altro consiglio.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Luglio 2019, alle ore 13:58 - ultima modifica: Martedì 16 Luglio 2019, all or 13:59
    Ciao!

    io penso che la tua idea si possa realizzare, ma potrei anche sbagliare...in quel caso qualche esperto proferirà verbo per la sua esperienza e professionalità in materia.

    L'importante secondo me è che vi sia una stretta collaborazione tra i vari lavoratori autonomi.

    Un buon Direttore dei lavori, o l'Architetto potrebbe fare funzionare il tutto.

    Per quanto io ne sappia e per quello che spesso sento dire in giro, il problema sta nel far scorrere i vari step di lavoro tra tutti gli operatori.

    Porto un esempio: spesso capita che il muratore non possa chiudere le tracce perché l'idraulico o l'impiantista non ha finito i collegamenti.

    Bloccando così il pavimentista, che essendo un piccolo lavoratore per perdersi giornate di lavoro a vuoto, va a fare qualche altro lavoroin un altro appartamento.

    Nulla togliere la volontà di lavorare x ciascuno di noi, ritengo altrettanto importante rispettare eventuali contratti e impegni presi.

    Ecco! se si trova un dialogo giusto ed un leggera elasticità in questi imprevisti [prevendoli prima con qualche clausola], secondo me potresti realizzare la tua idea di Lavoro.:-())

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Notizie che trattano Lavori di ristrutturazione con imprese individuali e lavoratori autonomi che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Superbonus villette anche con destinazione di abitazione principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per i lavori eseguiti sulle villette unifamiliari avviati dal 1° gennaio 2023 è possibile usufruire del Superbonus 90% purché si rispettino determinate condizioni

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Superbonus 110%: possibile proroga in arrivo?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecutivo sta valutando di estendere il termine per la comunicazione della Cila al 31 dicembre 2022, prorogando quindi l'ormai termine scaduto del 25 novembre

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI