• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2003-11-18 09:54:43

Iva sui materiali e pagamenti a mezzo bonifico


Miccoli
login
10 Novembre 2003 ore 19:41 1
Salve,

se è possibile vorrei avere delle risposte in merito al mio problema.

Vi spiego prima la mia situazione.

Ho rifatto il tetto alla mia casa di proprietà sopraelevando lo stesso di 2mt.
Prima dell'inizio dei lavori ho fatto regolare comunicazione per usufruire della detrazione del 36% dell'IRPEF.
Siccome i lavori sono stati eseguiti per una parte da una ditta e in parte da me, il materiale occorrente è stato acquistato da me.

Allora vorrei sapere:
1) a quanto ammonta l'iva sulle fatture di acquisto dei materiali.
2) se i pagamenti, per l'acquisto dei materiali devono essere fatti con bonifico bancario o basta la fattura o scontrino fiscale.
3) quanto deve essere l'iva sulla fattura della ditta (solo lavoro).
4) durante l'esecuzione dei lavori ho realizzato una copertura con struttura in ferro su una sporgenza del tetto che successivamente dovrò chiudere con vetro. Detta veranda è stata realizzata abusivamente e vorrei sapere se posso usufruire del condono edilizio appena varato dal governo. Quanto dovrò pagare all'incirca per condonare circa 6mq.

Colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

N.B.
Se è possibile gradirei avere il numero di telefono dell'esperto per avere una risposta più sollecita ai miei dubbi.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2003, alle ore 09:54
    L'iva fatturata dall'impresa è al 10%, i pagamenti solo attraverso bonifici bancari.
    Per il materiale da Lei acquistato va bene la fattura con allegato scontrino di cassa.
    Se le opere abusive non hanno avuto accertamento da pubblici ufficiali attestanti la data di esecuzione, potrà usufruire del nuovo condono edilizio, il costo si aggirerebbe intorno ai 1700 ?.
    Buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Notizie che trattano Iva sui materiali e pagamenti a mezzo bonifico che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Cosa fare in caso di errore nel bonifico parlante bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La dichiarazione della ditta appaltatrice non è sostitutiva del bonifico parlante per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi bonus edilizi.

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonifico detrazioni errato: come rimediare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una condizione essenziale per godere delle detrazioni è quella del pagamento tramite bonifico parlante: vediamo quali sono le informazioni corrette da inserire.

Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI