• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-22 12:44:09

Iva al 4% - 15758


Abbygold
login
21 Settembre 2007 ore 12:36 5
Parlando con il fornitore che mi venderà la termostufa o saputo che forse c'è la possibilità di pagare l'iva al 4% piuttosto che al 20%.
il tutto dovrebbe essere legato al discorso prima casa ..ma non ho ben capito come e stò cercando di informarmi qualcuno mi sa dire qualcosa in più ... e se è vera l'indicazione

Grazie a tutti
  • cosimo.furno
    Cosimo.furno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 13:51
    Se acquisti o costruisci la prima casa e non è definita di lusso puoi godere dell'iva al 4%.
    Il Certificato che attesta "casa non di lusso" lo rilascia il comune dove acquisti o costruisci casa.
    Nel tuo caso specifico per l'acquisto di una termostufa se hai il certificato puoi acqustare direttamente dal rivenditore.
    Saluti

  • abbygold
    Abbygold Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 15:42
    E questo che mi hai detto vale anche se casa è stata costruita 8 anni fa e acquistata da me nel 2003 o solo per costruzioni o acquisti recenti?

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 08:53
    Tu non stai costruendo la 1° casa, caso mai stai ristrutturando l'impianto di riscaldamento, per cui dovrai presentare una DIA in comune per l'intervento che andrai a fare. Se si tratta di un ampliamento dell'attuale impianto, mediante installazione di una termo stufa in aggiunta credo che basti una semplice comunicazione senza la firma di un tecnico abilitato, cosa di cui ti dovrai accertare, dopo aver presentato la DIA puoi acquistare la stufa eventualmente con aliquota IVA al 10%, sempre che sia un tecnico ad installartela ed a fatturatela, se vuoi poi ti spiego meglio. La cosa + importante è che se supera il 70% come rendimento puoi sfruttare la detrazione irpef del 36%

  • abbygold
    Abbygold Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 11:39
    Ciao Roberto,
    prima di tutto grazie per la risposta,
    la termostufa è data come rendimento all' 81% quindi dovrei rientrare nel discorso che dici tu.
    e poi per quanto riguarda l'installazione , ci penserà il fornitore direttamente emettendo fattura per prodotto + installazione

    questa è la situazione

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 12:44
    Bene. Previa informazione presso il tuo comune, senti se basta una semplice comunicazione di inizio lavori da inviare con raccomandata, oppure hai bisogno della firma di un tecnico. A questo punto, ma solo se presenti una Denuncia di Inizio Attività puoi richiedere l'applicazione dell'IVA al 10%. Attento però l'istallatore deve fatturare con voci distinte il costo della stufa e della manodopera per l'istallazione e degli eventuali altri prodotti necessari es: tubi raccordi ecc..., in quanto la stufa essendo un bene significativo viene assoggetta soltanto in parte ad aliquota del 10%. Se poi prima dell'inizio dei lavori effettui la comunicazione all'Agenzia delle Entrate di Pescara con appositi modelli, puoi usufruire della detrazione del 36% dell'importo dei lavori, compreso le spese tecniche, da scalare in 10 rate dall'irpef dell'anno. COsa + lunga da descrivere che da fare. Per maggiori info cerca anche su questo sito alla pagina fiscale, è spiegato bene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI