• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-21 10:05:14

Isolamento tetto, barriera vapore...


R60tt
login
21 Febbraio 2021 ore 10:05 0
Buongiorno!
Ho in progetto di far isolare un tetto che attualmente è formato da: Tegole in cemento, soletta cls, pignatte e travetti, intonaco interno.
L'idea è di togliere le tegole, posizionare una barriera vapore sulla soletta, 14cm di poliuretano(stiferite) interrotto da listelli in legno per fissaggio tavolato, tavolato, altra membrana(qui la domanda di quale tipo), tessuto antirombo e lamiera in alluminio aggraffata.

Il tetto NON sarà ventilato per scelta.

La prima domanda è sulla membrana più esterna, io la ho sempre pensata a tenuta acqua, a permeabile al vapore. Ho letto però che alcuni la consigliano barriera vapore in casi di alta umidità estiva e forte raffrescamento interno per evitare condense sulla membrana più interna. (credo però che la copertura in lamiera limiti molto il passaggio di vapore(solo qualche trafilaggio perimetrale), quindi non mi sembra un problema).

La seconda domanda è sul fissaggio dei listelli in legno per il tavolato. Questi vanno ancorati meccanicamente(tasselli) alla soletta, e quindi si forerà la barriera vapore. Ci saranno centinaia di fori sulla barriera vapore, come si sigillano nella pratica? C'è una procedura/prodotto apposito?


Grazie!!!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI