menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-09 15:58:08

Isolamento termico. problemi di condensa?

Louis
login
08 Febbraio 2004 ore 15:44 7
Ciao a tutti. Chiedo l'aiuto di un esperto o consulente che sappia indicarmi la strada giusta. Sto costruendo una casa in Toscana, 50 km sud di Siena. Il muro perimetrale è costituito da blocchi di laterizio portante di tipo poroton dello spessore di 30 cm. Mi è stato detto dal falegname che mi fornirà i serramenti che buona cosa è fare una intercapedine interna, con dentro materiale isolante (penso pannelli) per coibentare l'edificio. Essendo in fase di costruzione, non è una grandissima spesa. Premetto che il tetto è previsto isolato con pannelli di isolante styrodur C di spessore 4+4 cm.
La mia domanda è: Se faccio una coibentazione con intercapedine con all'interno il pannello di isolante (che spessore?) elimino certamente i ponti termici della muratura dei blocchi. Attivo però processi di condensa dovuti all'eccesso di isolamento e quindi poca traspirazione dei muri? La spesa che andrò a sostenere, è giustificata dal risparmio energetico per il riscaldamento? Ottengo anche un effetto + fresco di estate? Devo lasciare eventualmente, uno strato di aria tra la muratura dell'inercapedine (realizzata con laterizio forato di 6-8 cm) e il pannello isolante?

Vi ringrazio per la eventuale risposta, e Vi auguro una buona domenica
Saluti a tutto il forum
Louis
  • edilino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2004, alle ore 20:35
    Salve Louis,
    un sistema da me consigliato e già attuato è quello di fare una controparete in cartongesso con lastre accoppiate ad isolante (di tipo stirodur o similare ) dello spessore di cm 2-3 .+1.3 cm di cartongesso
    il lavoro cosisterebbe nella posa di una orditura mettallica della misura di cm 1,5 distanziata lievemente dalle pareti in poroton , formando cosi una camera d'aria l'isolante in questione avendo una densità elevata ha la proprieta di barriera al vapore , grossa attenzione va posta nel progettare gli impianti elettrici idraulici e i serramenti .secondo il mio punto di vista la spesa per la coibentazione è sempre e comunque giustificata visto che ne trarrà i suoi risparmi futuri e vantaggi abitativi .
    sulle pareti esterne come sarà la finitura?
    spero di esserle stato d'aiuto
    buon lavoro
    Edilino

• louis
    0
    Mercoledì 11 Febbraio 2004, alle ore 20:56
    Grazie Edilino della risposta. Sto attualmente valutando l'ipotesi di un isolamento dall'esterno, mediante cappotto ottenuto con intonato termoisolante, spessore 3 cm + finitura in intonaco tradizionale. Questo perché l'esterno è da intonacare, non si ruba spazio abitativo all'interno, la posa è più facile e spero efficace (si eliminano anche i ponti termici del cordolo del solaio e del tetto, che fatto con intercapedine interno rimarrebbe non eliminato).
    L'unico problema è sapere se questo cappotto ha in realtà quell'efficacia miracolosa (lambda 0.06) descritta nella scheda tecnica oppure sono solo chiacchere.
    Chi di Voi sa qualcosa?
    Grazie
    Louis

• dt
    0
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 11:50
    A mio parere l'intonaco termoisolante di 3 cm non vale proprio nulla o quasi come isolamento.
    Ti suggerisco di utilizzare un cappotto esterno in polistirene espanso (polistirolo) di buon spessore (intanto che ci sei io farei 8 cm) che poi và intonacato con malte apposite con l'ausilio di una retina portaintonaco.
    I produttori sono diversi, evita però chi non ha un marchio e delle schede tecniche, ma ti propina solo un pannello di polistirolo di ignota provenienza, infatti la qualità del polistirolo è importante, così come la corretta posa in opera.
    Ciao

• anonymous
    0
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 15:00
    Poroton 30 cm + isolamento termico per raggiungere un valore accettabile.
    Devi stabilire dove vuoi arrivare e che valore di trasmittanza termica vuoi raggiungere, i tuoi ragionamenti sono del tipo:
    ma oggi mi sveglio e metto tre centimetri di intonaco,
    il giorno dopo cappotto interno,
    l'altro ancora cappotto esterno.
    Devi fissare un parametro o meglio sentire un termotecnico:
    parametri legge 311?
    finanziaria 2007 detrazione 36%?
    finanziaria 2007 detrazione 55%?
    Poi si potrà parlare di materiale, spessori e così via, per la tua zona climatica.

• emanet
    0
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 15:13
    A mio parere l'intonaco termoisolante di 3 cm non vale proprio nulla o quasi come isolamento.
    Ti suggerisco di utilizzare un cappotto esterno in polistirene espanso (polistirolo) di buon spessore (intanto che ci sei io farei 8 cm) che poi và intonacato con malte apposite con l'ausilio di una retina portaintonaco.
    I produttori sono diversi, evita però chi non ha un marchio e delle schede tecniche, ma ti propina solo un pannello di polistirolo di ignota provenienza, infatti la qualità del polistirolo è importante, così come la corretta posa in opera.
    Ciao

ottima soluzione :
    cappotto esterno da 8 cm informati su materiale chiamato neopor prodotto dalla Basf .
    Io lo avevo fatto da 4cm e gia isola a meraviglia, da 8 cm diventa un termos.
    Cmq non sarebbe male prevedere degli estrattori d'aria perché un muro cosi anche se i materiali sono tutti traspiranti , stenta a traspirare

• fragnsim
    0
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 20:41
    Anch'io mi appresto a ricostruire una casa, facciata in pietra a vista, isolamento di 8 cm con styrofoam certificato DOW e parete interna in Alveolater da 15 cm. Che ne pensate? Sono solo indeciso su che tipo di
    intonaco interno fare, chiedo lumi al proposito.

• pokiu
    0
    Sabato 9 Giugno 2007, alle ore 15:58
    QUESTO MESSAGGIO E' STATO CANCELLATO IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM.

E' SEVERAMENTE VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA DALLA DIREZIONE DI LAVORINCASA.IT

BISOGNA UTILIZZARE I CANALI PREPOSTI.

LO STAFF LAVORINCASA.IT

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI