• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-28 22:25:25

Isolamento causa umidità interna


Qvalessio
login
19 Ottobre 2012 ore 11:55 16
Buongiorno a tutti.
Ho un appartamento di recente costruzione ai Castelli Romani (350 slm) su due livelli esposto a Nord in prevalenza composto da cemento armato. L'appartamento è composta da un living al primo piano di circa 50 mq (Sotto non vi è il terreno bensì un negozio) ed al secondo piano una zona notte mansardata (senza solaio, bensì il tetto spiovente in cemento armato) di circa 50 mq.

Il mio problema è l'umidità che per fare un esempio in questi giorni oscilla tra i 60 ed il 75% ed una temperatura di 19/20°C. Sia io che mia moglie ce ne stiamo facendo una malattia perché ci rendiamo conto che l'appartamento è freddo durante tutto l'arco del giorno e la notte ancora più pungente. Ho vascehtte con sali sparse x casa, ho installato un Daikin che mi faccia da deumidificatore ma mi peggiora le cose perché mi abbassa ancora di più la temperatura, insomma sto impazzendo e vorrei risolvere.

Stavo valutando di fare un isolamento interno del soffitto e della parete che non confina con il vicino, però non ho molto margine e dovrei riuscire a contenere l'ingombro.

Mi è stato suggerito di far applicare dei pannelli di cartongesso dove da un lato vi è il sughero e dall'altra la parte stuccabile e verniciabile.

Cosa mi consigliate ?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 22:33
    La prima cosa da fare è capire la natura di tale umidità e confrontare il rilevato con l'umidità esterna ambientale

    non eseguirei nessun intervento prima di un' analisi strumentale sull' abitazione

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 14:26
    La prima cosa da fare è capire la natura di tale umidità e confrontare il rilevato con l'umidità esterna ambientale

    non eseguirei nessun intervento prima di un' analisi strumentale sull' abitazione

    Innanzi tutto grazie del suo intervento. Guardi la cosa mi sta facendo innervosire sempre di più perché faccio un esempio in tempo reale. Sono le 15.26 e qui a Roma il tempo è bellissimo. Fuori c'è una temperatura di 20,9°C ripresa appena fuori della porta in ombra perché già detto qui il sole non ci batte MAI. In casa ho tutte le finestre aperte perché si ha la sensazione di freddo dentro e caldo fuori, ed ho queste situazioni:

    1° Piano Leaving: Temperatura di 20,3°C e 59% di umidità
    2° Piano Camere:
    - Temperatura Camera da letto: 20°C e 63° di umidità
    - Temperatura Cameretta: 20°C e 66% di umidità.
    - Temperatura scale: 20°C e 65% di umidità.

    La sensazione di freddo aumenta se chiudo le finestre, e la sera - poco prima di andare a letto - sono costretto ad accendere un po la pompa di calore per stemperare un poco. La mattina si sente che fa fresco e la temperatura raggiunge i 19° con il 68% di umidità circa.

    Questo è il secondo inverno che ci viviamo, voglio fare qualcosa perché se dovessi avere un figlio lo farei ammalare di bronchite, e non ci credo che l'unica soluzione è vendere casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 15:32
    Buongiorno, se l'appartamento è di recente costruzione (ossia, infradecennale), il mancato isolamento è coperto da garanzia, ex art. 1669 c.c.

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 15:43
    Buongiorno, se l'appartamento è di recente costruzione (ossia, infradecennale), il mancato isolamento è coperto da garanzia, ex art. 1669 c.c.

    L'immobile è del 2008. Non so se quanto descritto sopra siano i requisiti per poter avvalermi della suddetta legge.
    Grazie comunque della sua gentilissima risposta. Mi informerò anche di questo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 15:46
    Se l'immobile è nuovo, ed il titolo edilizio successivo al 21 luglio 2005, Lei dovrebbe anche beneficiare della polizza decennale postuma, ex D. Lgs. 122/2005: è obbligatoria, a carico del costruttore, e deve coprire anche l'isolamento termo/acustico.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 16:08
    Non battendoci il sole magari l'immobile e sottoposto all'umidità senza aver possibilità di stemperare l'accumulo idrico del caso,forse tutto cio' non è stato valutato in fase progettuale..

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 19:15
    Non battendoci il sole magari l'immobile e sottoposto all'umidità senza aver possibilità di stemperare l'accumulo idrico del caso,forse tutto cio' non è stato valutato in fase progettuale..

    Sicuramente non è stato tenuto in considerazione, perché in effetti la casa il sole lo vede solo da un lato e per pochissime ore.

    Spero vivamente si possa fare qualcosa perché così non potrò starci a lungo. Intanto interpellerò due amici architetti e mi farò fare una perizia, poi vedremo.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 19:58
    E' possibile che la sensazione di freddo sia dovuta alla percezione radiante delle temperatura dei muri, purtroppo senza poter visionare l'immobile non posso fare ulteriori ipotesi.

    I valori di umidità relativa riportati non sono al di fuori del valore di benessere termoigrometrico, anche se vicini al limite.

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2012, alle ore 11:32
    E' possibile che la sensazione di freddo sia dovuta alla percezione radiante delle temperatura dei muri, purtroppo senza poter visionare l'immobile non posso fare ulteriori ipotesi.

    I valori di umidità relativa riportati non sono al di fuori del valore di benessere termoigrometrico, anche se vicini al limite.

    Quindi Lei mi dice che i valori se pur vicini ai limiti NON sono "preoccupanti" visto e considerato la situazione geografica (altitudine ed esposizione) dell'appartamento ?.... In che città abita Lei ?

    Ringrazio molto per i Vostri graditissimi interventi, anche se però NON ho capito se esiste o no la possibilità di soluzione senza dover rifare completamente casa.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 21 Ottobre 2012, alle ore 12:06


    Quindi Lei mi dice che i valori se pur vicini ai limiti NON sono "preoccupanti" visto e considerato la situazione geografica (altitudine ed esposizione) dell'appartamento ?.... In che città abita Lei ?

    Ringrazio molto per i Vostri graditissimi interventi, anche se però NON ho capito se esiste o no la possibilità di soluzione senza dover rifare completamente casa.


    Sono di Modena, le mie sono supposizioni sui dati da lei riportati, rimane opportuna un analisi metodica più approfondita, sugli elementi attuali credo che il disagio percepito sia dovuto pelo lo più alla temperatura radiante dei muri.
    Si può fare un prova del benessere termoigrometrico utilizzando un globotermometro ed un' apposita centralina che misura i valori assoluti di umidità


    Io abito in una casa molto vecchia dei primi del 1900 e le posso assicurare che nonostante la temperatura esterna non sia rigida e gradevole al sole ieri sera ho dovuto accendere anche io la pompa di calore per stemperare il clima freddo e umido di casa dove arrivo a fatica a 18,5 °C

  • menoenergia
    Menoenergia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2012, alle ore 16:52
    Concordo con termografia; prima di ogni intervento va valutata la situazione con una misura ponderale; una 'centralina' è in fondo un datalogger che costa meno di 70 euro su internet e ti consente di misurare sul lungo periodo i valori di temperatura e umidità
    concordo anche che la 'sensazione di freddo' dipenda dalla temperatura radiante; probabilmente l'esposizione fa si che i muri siano sempre piu' freddi dell'ambiente e questo è molto fastidioso.
    Il rimedio classico è quello di aumentare la temperatura dell'alloggio (quella convettiva), anche se il discomfort rimane.
    Mettere isolanti alle pareti puo' essere una soluzione, ma puo' causare un diverso tipo di problemi.
    umidità tra il 50% e il 60% non dovrebbero essere pericolose per la formazione di muffe, a meno che non vi siano ponti termici clamorosi e a patto che eventuali isolanti messi internamente prevedano una funzione di freno vapore per impedire la condensa interstiziale.

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2012, alle ore 08:29
    Rinnovo i RINGRAZIAMENTI per i Vostri graditissimi interventi.

    GRAZIE

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2012, alle ore 16:12
    Propenderei per una termografia dell'immobile e contestuale valutazione igrometrica degli ambienti.
    solo con una diagnosi accurata tesa a scoprire le origini di tanta umidità (i valori riportati, mi sembrano eccessivi per essere un primo piano) ti potrà condurre a prendere decisioni assennate.
    ogni altro suggerimento, senza un preventivo esame tecnico, ti porterebbe fuori strada.

    saluti

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2012, alle ore 17:29
    Grazie anche a Lei toplevel, sicuramente dovrò approfondire sulle cause e cercare di, almeno, limitare l'umidità.

    Questa mattina per esempio ho aperto le finestre VSO le 9.15 x far cambiare l'aria, morale della favola aumento spropositato dell' umidità passando dal 64% della notte trascorsa ai 76% dopo un oretta di apertura.

    Adesso che sono le 18.30 e casa rimasta chiusa è leggermente scesa passando a 71%. È in questo caso che non capisco.... Cavolo 70% è TAAAANTO.

    Ufffff..... Sto prendendo una malattia x questa casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2012, alle ore 21:53
    Mi sembra che Toplevel abbia ben consigliato un'indagine termografica...

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 22:25
    Gentile qvalessio,
    la situazione che descrivi porta a ritenere che la causa più probabile dei tuoi disagi, sia la bassa temperatura superficiale degli elementi costituenti l'immobile, così come altri utenti hanno ipotizzato. Ti spiego brevemente perché possa essere più chiaro. Ogni corpo emette energia in funzione della sua temperatura. La quantità di energia emessa non è proporzionale alla temperatura, ma varia enormemente rispetto a questa. Quindi se il tuo corpo, verosimilmente si trova a 37°C emetterà calore in funzione di questa temperatura, mente le superfici della casa (pareti, pavimenti e soffitti), che hanno una temperatura bassa, emetteranno calore "di ritorno" in misura molto inferiore. Questa assimetria radiante è percepita come una sensazione di calore che viene " succhiato via" dal proprio corpo, e questo avviene nonostante la temperatura dell'aria sia alta.
    Il fenomeno assume carattere maggiormente significativo su edifici di piccole dimensioni, anche qui con leggi di variazione esponenziali.
    Come regola, la temperatura superficiale delle pareti deve essere di 2°C inferiore rispetto a quella dell'aria interna. In caso di temperature inferiori si ha il cosiddetto "disconfort abitativo" ovvero la sensazione che descrivi.
    La causa è senza dubbio un'isolamento inadeguato della costruzione, quindi insorgono le responsabilità citate dal gentile nabor. I correttivi possono essere messi in atto anche isolando termicamente dall'interno con dei materiali speciali, come ad esempio l'aerogel. Ti basterà aumentare anche di pochi gradi la temperatura superficiale delle pareti, per avere un benessere abitativo molto maggiore. L'umidità che invece hai misurato, è una conseguenza indiretta di quanto sopra descritto.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI