• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-02 11:42:48

Isolamento camera da letto


Fabrix40
login
28 Luglio 2010 ore 13:34 7
Dovrei meglio isolare la camera esposta a nord, attualmente isolata con l'esistente blocco di cemento da 20cm + forato da 8 cm interposto da lana di vetro; successivamente é stato applicato un isolante di sughero da 4 cm che dovrà essere rimosso a seguito dell'eccessiva formazione di umidità a seguito di questo isolante.
Per meglio isolare termicamente la camera (l'abitazione si trova in zona climatica E) e dopo la rimozione dei pannelli di sughero, cosa consigliate di realizzare accanto al forato da 8 cm, tenuto conto che anche prima dell'applicazione del sughero la camera era fredda?

-Nuova muratura in laterizio da 12-15 cm?
-Altra muratura in cemento cellulare da 12-15 cm?
-Isolante di altro tipo (Polestirene?)
-Pannellatura in legno?

Attendo vostri suggerimenti e consigli
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 22:38
    E' un pasticcio ...fuori calcestruzzo traspirazione 0
    in mezzo lana di vetro forse imbibita di umidità e un forato di 8.........

    qui altro isolante interno non serve bisogna capire perché la stanza è fredda e capire dove stanno le dispersioni
    magari il problema è il soffitto.

    fai eseguire una termografia altrimenti così vai a caso

  • fabrix40
    Fabrix40 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 07:11
    E' un pasticcio ...fuori calcestruzzo traspirazione 0
    in mezzo lana di vetro forse imbibita di umidità e un forato di 8.........

    qui altro isolante interno non serve bisogna capire perché la stanza è fredda e capire dove stanno le dispersioni
    magari il problema è il soffitto.

    fai eseguire una termografia altrimenti così vai a caso

    Il blocco di cemento non lo posso levare, ovviamente, ma il forato da 8 si così come la lana di vetro
    A questo punto, se la lana di vetro veicola l'umidità conviene sostituire il tutto con un blocco di laterizio adeguato (tipo Poroton) senza null'altro all'interno;
    nel sottotetto é presente uno strato di lana di vetro da
    6 cm.

    P.S: il problema dell'umidità é costante in tutte le stagioni e principalmente durante l'inverno, ad eccezione delle giornate molto ventilate dove l'igrometro segna il 50% di umidità anziché il 70% senza aprire la finestra.

    Grazie

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 15:26
    Concordo con il gran pasticcio...
    se rimuovi la muratura interna da 8 troverai l'ex isolante (lana) completamente afflosciata alla base e molto umida.
    ciò determina dispersioni termiche rendendo la camera fredda e con tenori di UR molto alti, praticamente un vano invivibile.
    se sei disposto a smantellare il muro interno puoi utilizzare un adeguato blocco termico e con caratteristiche isolanti ben definite addossato alla parete principale;
    in alternativa puoi rimuovere solo l'isolante (con opportune tecniche) e riempire l'intercapedine con un apposito isolante liquido che polimerizzando nella muratura ti apporta diversi vantaggi:
    1) asciuga l'intero spessore della muratura;
    2) la mantiene tale per tutta la durata di vita della stessa;
    3) evita, riducendole di molto, le dispersioni energetiche;
    4) assorbe i vapori notturni della respirazione e li accumula nell'isolande impedendone però la condensazione, per poi smaltirli al successivo ricambio d'aria;
    5) funge anche da isolamento acustico;
    6) previene condensazioni e liquefazioni superficiali ed interstiziali, evitando quindi l'ammuffimento della stessa.

    per ulteriori info a disposizione.

  • fabrix40
    Fabrix40 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2010, alle ore 07:01
    Concordo con il gran pasticcio...
    se rimuovi la muratura interna da 8 troverai l'ex isolante (lana) completamente afflosciata alla base e molto umida.
    ciò determina dispersioni termiche rendendo la camera fredda e con tenori di UR molto alti, praticamente un vano invivibile.
    se sei disposto a smantellare il muro interno puoi utilizzare un adeguato blocco termico e con caratteristiche isolanti ben definite addossato alla parete principale;
    in alternativa puoi rimuovere solo l'isolante (con opportune tecniche) e riempire l'intercapedine con un apposito isolante liquido che polimerizzando nella muratura ti apporta diversi vantaggi:
    1) asciuga l'intero spessore della muratura;
    2) la mantiene tale per tutta la durata di vita della stessa;
    3) evita, riducendole di molto, le dispersioni energetiche;
    4) assorbe i vapori notturni della respirazione e li accumula nell'isolande impedendone però la condensazione, per poi smaltirli al successivo ricambio d'aria;
    5) funge anche da isolamento acustico;
    6) previene condensazioni e liquefazioni superficiali ed interstiziali, evitando quindi l'ammuffimento della stessa.

    per ulteriori info a disposizione.

    Preferirei rimuovere l'intera muratura da 8 cm compreso l'intercapedine in lana di vetro (vecchia di oltre 30 anni!) addossando al blocco di cemento un altra muratura. Ma a questo punto cosa dovrei fare?
    Realizzare una nuova muratura con laterizi o alveolari addossata a quella esistente in blocchi di cemento senza alcun isolante oppure aggiungere a questa muratura un isolante tipo polestirene da 4 cm?

    Come intonaco, serve realizzare un intonacatura termica all'interno della camera?
    Grazie

  • girasole348
    Girasole348 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2010, alle ore 10:24
    Se l'isolamento termico che farai sarà ben fatto non credo serva utilizzare un intonaco specifico. Comunque per qualche suggerimento ti consiglio di leggere qui http://www.guidaaccessori.net/casa/isolamento-termico.html, e anche la sezione sulla casa ti potrebbe tornare molto utile (parla di muri umidi, vari tipi di isolamento, ecc.)

  • fabrix40
    Fabrix40 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2010, alle ore 13:35
    Se l'isolamento termico che farai sarà ben fatto non credo serva utilizzare un intonaco specifico. Comunque per qualche suggerimento ti consiglio di leggere qui http://www.guidaaccessori.net/casa/isolamento-termico.html, e anche la sezione sulla casa ti potrebbe tornare molto utile (parla di muri umidi, vari tipi di isolamento, ecc.)

    Nel realizzare la nuova muratura interna (12cm o maggiore?) é conveniente interporre un pannello isolante di polestirene oppure é sconveniente per questioni di poca traspirabilità (leggi umidità)?
    Grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 11:42
    Serve fare un progetto ben preciso con lo studio della possibilità di formazione di condensa interstiziale per evitare i problemi che già stai accusando.

    Osservazione del muro esterno e sua eventuale impermeabilizzazione dagli agenti esterni

    pulitura ed asciugatura delle pareti interne

    quindi valutare mezzo calcolo la stratigrafia più conveniente per il tuo caso in base alla tua zona climatica e all' esposizione

    però per fare tutto questo serve un sopralluogo tecnico e relativo progetto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI