• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-06 11:36:39

Isolamento acustico.. non capisco...


Mattia77
login
02 Febbraio 2012 ore 13:57 5
Salve a tutti!
Oggi sono riuscito finalmente ad avere una copia del test acustico fatto dall'impresa che mi ha venduto la villetta bifamgliare.
Ebbene il risultato è un impressionante R'w di 56 dB con uno scarto di -2,1.
Ora dato che sia io e il mio vicino sentiamo chiaramente anche il solo parlare, la mia domanda è come sia possibile tutto ciò??
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2012, alle ore 16:53
    Buongiorno, il test acustico di cui Lei fa cenno faceva parte del fascicolo edilizio? intendo dire, ha avuto accesso agli atti, ex L. 241/90, o Le è stato consegnato dall'impresa?

  • mattia77
    Mattia77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2012, alle ore 17:03
    Buonasera,
    mi è stato consegnato dall'impresa dietro mia insistenza.
    E' stato redatto da un tecnico competente in acustica ambientale ovviamente nominato dall'impresa.
    A me pare davvero strano sentir parlare con 56 dB di isolamento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2012, alle ore 17:18
    Viste le circostanze, purtroppo abbastanza frequenti, non è improbabile che l'isolamento attestato dall'impresa, e da chi per essa, sia lontano dal vero. Il permesso di costruire a quando risale? è successivo al 2005?

  • mattia77
    Mattia77 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2012, alle ore 08:48
    Si, la casa è nuova, hanno finito di costruirla nel 2010.
    Le partizioni verticali sono composte da muro di 20 cm + isolante di 5 cm + altro muro di 20 cm. Le due unità, dice il compromesso e l'ho anche verificato in fase di costruzione, sono accostate e separate da fondamenta a tetto.

    Queste sono le parti significative del documento consegnatomi:

    "misurazione in opera dell?isolamento acustico per via aerea tra ambienti, in riferimento a partizioni verticali tra locali adiacenti di due diverse unità immobiliari;"

    "La metodologia seguita per la misura dell?isolamento acustico per via aerea tra due ambienti adiacenti è basata anch?essa sul principio della differenza tra lo spettro misurato nel locale dove è stata collocata la sorgente di rumore e quello rilevato all?interno dell?ambiente ricevente."

    "Ubicata e messa in funzione la cassa acustica nel locale emittente, è stato misurato:
    - lo spettro L1, livello medio di pressione sonora nell?ambiente emittente stesso;
    - lo spettro L2, livello medio di pressione sonora nell?ambiente ricevente."

    "Il potere fonoisolante apparente corrisponde al valore della curva di riferimento a 500 Hz quando la somma degli scarti negativi diventa appena minore o uguale a 32 dB."

    "Locale emittente: soggiorno piano terra con sorgente posizionata al centro della stanza. Locale ricevente: soggiorno piano terra con fonometro posto su cavalletto al centro della stanza.
    R?w rilevato pari a 56 dB ;
    R?w per legge almeno pari a 50 dB"

    Stessa cosa per le due camere confinanti del primo piano.
    Nei bagni è ancora peggio ma non è stato effettuato nessun test acustico.. Sarà un caso?

    Sarebbe il caso di fare una controperizia?

    Grazie per l'attenzione!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2012, alle ore 11:36
    Mi scuso per il ritardo nel riscontro, Le ho girato un MP in merito. E' assai probabile che una CTP sia indispensabile, comunque, dalle date che Lei ha evidenziato, l'immobile dovrebbe essere tutelato da polizza decennale, ex art. 4 D. Lgs. 122/2005

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI