• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-07-22 11:07:45

Intercapedini

Gibson
login
21 Luglio 2005 ore 16:48 3
Buongiorno a tutti!!
Anche io, come molti frequentatori di questo sito, sono investito da numerosi problemi di ordine pratico relativo alla casa. Avendo acquistato un villino da poco, volendolo ristrutturare (in economia) e non avendo esperienza alcuna, speraro in qualche aiuto "illuminante" che mi faccia evitare errori o appalti capestro da parte di operatori poco corretti. Il mio (primo) problema, oltre a quello di metodo nell'approccio al problema, è quello dell'umidità presente nella tavernetta posta al piano interrato. Ispezionando l'intercapedine che separa il giardino dalle mura della tavernetta (tre lati) ho scoperto che questa non ha pavimentazione interna e che l'acqua piovana filtrante dal muro (lato giardino) si riversa all'interno dell'intercapedine direttamente nella terra rendendo ovviamente umido l'ambiente circostante. Dopo varie consultazioni mi è stato consigliato di pavimentare a cemento l'intercapedine ponendo prima uno strato di ghiaia e poi una guaina bituminosa. La pavimentazione prevede una opportuna pendenza per fare confluire l'acqua in una cassa di espansione/tombino (3, una per ogni lato) non allacciato allo scarico ma a dispersione. La soluzione proposta è valida? Ci sono soluzioni alternative? Un grazie a tutti coloro che, avendo la conoscenza, la distribuiscono!!!
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 08:21
    Direi di si. La guaina e' la "classica" soluzione contro la risalita di umidità dal terreno, ed è consigliabile in praticamente qualsiasi tipo di pavimentazione di locali posti a livello del terreno, mentre le casse di espansione hanno una funzione drenante, che è sempre utile in casi del genere. Inoltre l'intervento non e' molto costoso. Assicurati che la guaina risalga sulle pareti laterali fino almeno al livello del pavimento finito.

• gibson
    0
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 10:24
    Grazie per l'info. Ho solo un dubbio: ma le casse di espansione fino a che profondità devono "scaricare"? Grazie ancora.

• it000849
    0
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 11:07
    Le norme prevedono 50 cm al di sotto del livello del suolo. Consiglierei di arrivare a 70-80 cm. Comunque non ci preoccupiamo piu' di tanto: si tratta di un drenaggio "di emergenza" e non sono previsti scarichi abbondanti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 15:48 6
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI