• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-07-22 11:07:45

Intercapedini

Gibson
login
21 Luglio 2005 ore 16:48 3
Buongiorno a tutti!!
Anche io, come molti frequentatori di questo sito, sono investito da numerosi problemi di ordine pratico relativo alla casa. Avendo acquistato un villino da poco, volendolo ristrutturare (in economia) e non avendo esperienza alcuna, speraro in qualche aiuto "illuminante" che mi faccia evitare errori o appalti capestro da parte di operatori poco corretti. Il mio (primo) problema, oltre a quello di metodo nell'approccio al problema, è quello dell'umidità presente nella tavernetta posta al piano interrato. Ispezionando l'intercapedine che separa il giardino dalle mura della tavernetta (tre lati) ho scoperto che questa non ha pavimentazione interna e che l'acqua piovana filtrante dal muro (lato giardino) si riversa all'interno dell'intercapedine direttamente nella terra rendendo ovviamente umido l'ambiente circostante. Dopo varie consultazioni mi è stato consigliato di pavimentare a cemento l'intercapedine ponendo prima uno strato di ghiaia e poi una guaina bituminosa. La pavimentazione prevede una opportuna pendenza per fare confluire l'acqua in una cassa di espansione/tombino (3, una per ogni lato) non allacciato allo scarico ma a dispersione. La soluzione proposta è valida? Ci sono soluzioni alternative? Un grazie a tutti coloro che, avendo la conoscenza, la distribuiscono!!!
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 08:21
    Direi di si. La guaina e' la "classica" soluzione contro la risalita di umidità dal terreno, ed è consigliabile in praticamente qualsiasi tipo di pavimentazione di locali posti a livello del terreno, mentre le casse di espansione hanno una funzione drenante, che è sempre utile in casi del genere. Inoltre l'intervento non e' molto costoso. Assicurati che la guaina risalga sulle pareti laterali fino almeno al livello del pavimento finito.

• gibson
    0
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 10:24
    Grazie per l'info. Ho solo un dubbio: ma le casse di espansione fino a che profondità devono "scaricare"? Grazie ancora.

• it000849
    0
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 11:07
    Le norme prevedono 50 cm al di sotto del livello del suolo. Consiglierei di arrivare a 70-80 cm. Comunque non ci preoccupiamo piu' di tanto: si tratta di un drenaggio "di emergenza" e non sono previsti scarichi abbondanti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.082 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI