Gentili esperti del forum, è circa un anno che ogni tanto vi tedio chiedendo informazioni per ristrutturare un appartamento in montagna. I lavori sono iniziati da pochissimo e nonostante siano già stati pattuiti la maggior parte dei dettagli sui lavori, mancano ancora alcune cose. E chi migliore di voi per avere consigli oggettivi e veritieri?
Sperando di non abusare troppo della vostra pazienza arrivo subito al dunque:
Camino aperto già esistente. Vogliamo chiuderlo per una questione di fumi (poco tiraggio), sicurezza, e per poterlo utilizzare come riscaldamento nelle mezze stagioni quando in montagna fa già freddo ma il riscaldamento centrale è ancora spento.
Vogliamo quindi acquistare e far installare un inserto. Ho controllato con la funzione cerca nel forum e seppur ci fosse già una discussione simile aperta era abbastanza datata. Trovo che aggiornare un pò la questione possa essere utile visto l'interesse sempre maggiore di questi supporti.
Vorrei un conisglio da parte vostra su come orientarmi perché marchi ce ne sono molti, ma ovviamente leggendo i siti ufficiali ogni casa sembra avere l'arma rivoluzionaria per cui si debbano scegliere i loro prodotti.
Ci sono marche che sono consigliabili e altre no? Modelli che potete consigliarmi?
Il mio utilizzo non sarà primario nel riscaldamento. Come ho già detto sarà utilizzato solo nelle mezze stagioni, o in inverno acceso per una questione di "arredo visivo" ed eventualmente come coadiuvante nel riscaldamento a radiatori. Non è quindi di primaria importanza la potenza termica. Un aspetto invece che trovo importante è la silenziosità delle ventole (vorrei un tiraggio forzato) e la possibilità di regolare anche manualmente accensione e velocità delle ventole. Inoltre per evitare ulteriori lavori murari sarei portato più verso l'uscita dell'aria direttamente dall'inserto senza creare tubazioni nuove.
Dei marchi più noti (magari anche più scandenti, questo non lo so, sono ignorante in materia) mi ispira l'univeral jolly che ha anche l'umidificatore (che non sarebbe male). Però non conosco opinioni su questo prodotto..
Insomma, spero che la domanda sia chiara. Se vorrete darmi qualche dritta, consiglio, o indirizzarmi su qualche prodotto (che non costi cifre esagerate visto che non è la casa principale) mi fareste un gran favore.
Aspetto notizie, bye!