• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-09 15:16:56

Inquinamento acustico sugli edificifi insufficiente??


Spflipper
login
23 Gennaio 2012 ore 21:21 9
Ciao a tutti,
abito da qualche mese in una palazzina in classe energetica B,
il mio problema è che sento spesso rumori da parte dei vicini e loro lamentano lo stesso problema! Guardando su internet ho letto che c'è una normativa che disciplina l'inquinamento acustico sugli edifici..quindi mi sono chiesto se il mio appartamento rispetti i requisiti che ho riportato qui sotto? Secondo voi è possibile fare causa al costruttore nel caso l'appartamento non rispetti i limiti prescritti di legge??

sotto allego l'articolo che ho trovato:

La normativa si limita a stabilire quali sono i valori in decibel per l?isolamento acustico delle strutture murarie e per la rumorosità degli impianti che il Costruttore deve rispettare nella costruzione dell?edificio. Lo spessore dei muri e la scelta dei materiali sono lasciati liberi
Questa normativa è il D.P.C.M. 5/12/97 (decreto del presidente del consiglio dei ministri del 5 dicembre 1997). Le caratteristiche acustiche prescritte per le abitazioni sono espresse in decibel, come segue:

1. l?isolamento dei muri perimetrali e della soletta di separazione tra le due unità immobiliari, ad esempio dal vociare e dalla TV del vicino, deve essere almeno 50 dB

2. l?isolamento della facciata dell?edificio, tipicamente dal rumore del traffico, deve essere almeno 40 dB

3. il rumore di impatto sul pavimento o ?rumore di calpestìo? dal piano di sopra, trascinamento di sedie, caduta di oggetti e camminare, non deve essere più di 63 dB

4. il rumore di impianti idro-sanitari, WC e scarichi degli appartamenti vicini, ascensori, centrali termiche ed autoclavi non deve essere più di 35 dBA
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 08:44
    L'unico modo utile per giungere ad una conclusione è far eseguire una prova tecnica di parte da un tecnico specializzato in acustica ed abilitato.

    Sulla base dei dati raccolti e dal resoconto del suo lavoro si potrà capire se un' eventuale causa sia opportuna o meno

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 15:01
    Buongiorno, la Sua fattispecie è molto ricorrente, e, purtroppo, la responsabilità sottesa è piuttosto grave, anche ai sensi dell'art. 1669 c.c. In questo momento l'ordinamento italiano prospetta un vuoto normativo, per ragioni che in questa sede è troppo lungo descrivere, ma alcune recenti decisioni, tra cui quelle dei Tribunali di Novara, Faenza, Imola (mi riferisco ad Ordinanze in fase di ATP) hanno ammesso l'applicabilità del DPCM 5/12/97, onde accertare l'inadempimento del costruttore/venditore. Personalmente, sono in attesa di decisioni (spero) analoghe dai Tribunali di Brescia e Legnano.

  • spflipper
    Spflipper Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 16:49
    Buonasera,
    quindi mi conferma che ci sono delle cause dove il costruttore è tenuto a rimborsare un danno per avere venduto un'appartamente che non adempie le normative di legge?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 17:39
    Buongiorno, confermo quanto da Lei evidenziato. Aggiungerei, aspetto non secondario, che, negli immobili soggetti alla tutela di cui al D. Lgs. 122/2005 (ossia quelli il cui titolo edilizio è stato richiesto dopo il 21 luglio 2005), la polizza decennale, prevista dall'art. 4, copre necessariamente anche i vizi e/o gravi difetti d'isolamento acustico, al pari di quello termico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 16:56
    Se ben rammento, su www.greenlex.it, un paio d'anni fa, era uscito un interessante contributo in materia (ossia, sulla disapplicazione del DPCM 5/12/1997)

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 16:37
    Ho una domanda in merito alla certificazione acustica nel caso di immobile di nuova costruzione (terminata nel luglio 2012): il costruttore è obbligato a fornirmi una copia di detta certificazione, come succede per la certificazione energetica, oppure e a sua discrezione rilasciarmene copia?
    Grazie in anticipo per il riscontro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 07:43
    Buongiorno, in realtà fa fede il contratto, per i rapporti venditore/acquirente, ma la certificazione acustica va inserita nel fascicolo edilizio, cui Lei può accedere ai sensi della L. 241/90.

  • iraide
    Iraide Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 09:08 - ultima modifica: Martedì 9 Giugno 2020, all or 11:06
    Buongiorno,vedo che é una discussione un po' vecchia ma magari la mia risposta puó comunque aiutare utenti futuri.
    Intanto dovremmo chiarire cosa é l'inquinamento acustico, per questo rimando a questa pagina che spiega bene il punto:https://www.rockfon.it/chi-siamo/novita/2020/cos?-linquinamento-acustico-e-come?-possibile-ridurlo/Dopodiché, a prescindere dalle norme, che possono sempre cambiare. il mio consiglio sarebbe di fare quanto possibile per ridurre l'inquinamento acustico, sfruttando tende acustiche (per esempio: https://www.moondreamwebstore.it/tenda-acustica-86), usando librerie (riempiendole di libri) ed anche installando pannelli acustici (per esempio a me piacciono molto questi:https://www.rockfon.it/prodotti/rockfon-eclipse/?selectedCat=schede tecniche pannelli)
    Mi raccomando, fate quanto possibile che alla lunga il rumore/inquinamento acustico puó avere effetti anche sul benessere e la salute :)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 15:16
    Grazie Iraide. Il topic è un pò risalente, ma il problema è ancora attuale: e, ora possiamo dirlo, la fondamentale previsione dell'art. 4 D. Lgs. 122/2005, ossia la garanzia per l'immobile che comprenda anche l'isolamento termo/acustico, viene spesso dimenticata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI