menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-09-27 22:39:51

Infissi - 34642


Bojangles
login
29 Marzo 2012 ore 09:56 25
Ciao a tutti,

volevo vostri consigli prima di scegliere degli infissi per l'abitazione che sto ristrutturando. Io non me ne intendo affatto e ho visto che nel computo metrico sono stati conteggiati degli infissi a taglio termico (così da contenere il consumo energetico e usufruire del 55% di detrazione), serie Ekos 66 TH in alluminio colore marrone raffaello. Voi che ne pensate?

Poi, secondo voi cosa è meglio adoperare, le persiane o le solite serrande? Io sinceramente sono un pò indecisa e non mi convincono nessuno dei due...

Vi ringrazio x l'attenzione e confido in un Vs. consiglio, per me molto valido.
  • soulfly
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 10:39
    Personalmente preferisco le persiane, sono esteticamente più belle e dal punto di vista energetico sono mooolto meglio delle tapparelle perché non hai gli spifferi che entrno nel cassonetto dell'avvolgibile. Unica controindicazione è che per aprire le persiane devi sempre aprire anche la relativa finestra/porta.

    Per contro, l'unico vantaggio delle tapparelle è che le manovri dall'interno.

    Ciao

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 11:33
    La scelta è una questione puramente personale oltre che estetica.
    Le persiane, a mio parere, ingombrano maggiormente e recano il fastidio di uscire all'esterno per aprire e chiudere le ante anche in caso di pioggia e brutto tempo.
    Per le tapparelle invece, oltre alle evidenti funzionalità, è possibile optare per elementi coibentati e con cassonetti di nuova generazione, apprezzabili esteticamente e in linea con le attuali esigenze di risparmio energetico.

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 12:01
    Io infatti sono un pò restia perché so che poi è un "problema" dover pulire entrambe... Pensavo magari a qualcosa di più "vecchio", ossia quelle vecchie aperture con il vetro e il legno che eventualmente lo copriva..Non so come si chiamano ma spero di aver reso l'idea... Non credo però che esistino ancora...

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 14:00
    Forse intende dire gli scuretti.
    Sono una soluzione che va bene per interventi di restauro e per infissi in legno.

    Ho visto qualcosa di simile in alluminio ma per i vecchi profili, dubito che si possano associare ai nuovi sistemi.

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 16:07
    Forse intende dire gli scuretti.
    Sono una soluzione che va bene per interventi di restauro e per infissi in legno.

    Ho visto alcune foto degli scuretti ma non sono quelli che dicevo io.. Questi sono esterni e somigliano alle persiane, quelle che dico io invece sono quelle interne. Era in uso un pò di tempo fa e praticamente davanti al vetro della finestra (nella parte interna), c'era un legno che serviva x dare o togliere la luce alla camera.
    Purtroppo la mia descrizione è pessima ma spero di farmi capire..Non ho idea di come si chiamano.

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 16:13
    Ecco, intendo questi http://www.dimoresarde.it/dimore/s-om-e-nannai/3.jpg

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 16:18
    Infatti, come dicevo prima, questi elementi in pannello cieco che si aprano dall'interno si chiamano scuretti.
    Spero che stiamo parlando della stessa cosa.

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 18:29
    Ahn bene, avevo cercato online qualche foto e sembravano messi all'esterno... Pensi che si possono utilizzare ancora oppure ormai sono desueti?

    Considera che io devo installare degli infissi che permettano di poter usufruire della detrazione del 55%..Non ho idea se esistono infissi del genere con queste caratteristiche

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2012, alle ore 09:09
    Come dicevo prima, questa soluzione è utilizzata per il recupero di vecchi edifici e dove c'è la necessità di rispettare la tipologia costruttiva originaria.
    Non mi risulta, allo stato attuale, ed almeno per quanto di mia conoscenza, che vi siano sistemi che adottino gli scuretti.
    Tempo fa ho visto gli scuretti applicati in serramenti di alluminio, ma il risultato non era a mio giudizio soddisfacente.
    Si trattava peraltro di profili di vecchia tipologia, per niente paragonabili (per caratteristiche e spessore) a quelli di oggi.

    Se vuoi toglierti qualche dubbio chiedi al tuo serramentista di fiducia.

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2012, alle ore 09:31

    Se vuoi toglierti qualche dubbio chiedi al tuo serramentista di fiducia.
    Diciamo che ora come ora non ho un serramentista di fiducia e quindi, dato che non ne capisco granchè, volevo sentire prima voi per sapere se quello che pensavo fosse giusto.

    La casa che sto ristrutturando in effetti ha dei vincoli paesaggistici da rispettare essendo in una zona storica della città e anche per questo pensavo fosse meglio adoperare quella tipologia di infissi. Però mi pare di capire che non è detto che esistano in modo da poter garantire un risparmio energetico e il loro aspetto solito... Sicuramente dovrò optare sulle persiane dato che tutti i vicini hanno quella tipologia lì di infissi...

    A proposito, conosci qualche buona "marca" di infissi legno-alluminio? A me, ripeto, hanno proposto la Ekos però non so se è così qualitativa o no...

    Ti ringrazio per i consigli!

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 30 Marzo 2012, alle ore 09:52
    Può appurare se la sua abitazione ha dei vincoli particolari legati ai serramenti ponendo la domanda al tecnico che sta seguendo la sua ristrutturazione.

    In caso di risposta affermativa il problema non si pone in quanto deve mantenere l'aspetto esterno a cui è vincolata

    i vincoli sono soggetti alla legislazione del comune nel quale è situato l'immobile.

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2012, alle ore 09:58
    Può appurare se la sua abitazione ha dei vincoli particolari legati ai serramenti ponendo la domanda al tecnico che sta seguendo la sua ristrutturazione.
    E' quello che conto di fare a giorni. Io comunque ho il vincolo solo per gli infissi che dovranno essere utilizzati nel prospetto esterno. Dal momento che una parte di essi invece dovranno essere utilizzati in una parte dell'abitazione che da in un cortile comune (sempre di mia proprietà), volevo capire quale nuovo infisso poter adoperare, non avendo ivi un vincolo paesaggistico.

    Grazie.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 30 Marzo 2012, alle ore 10:01
    Per semplicità io metterei in tutta la casa i medesimi infissi, questa soluzione la trovo più pratica ed esteticamente più piacevole

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2012, alle ore 10:09
    Si, come tipologia mi consigli in alluminio, alluminio-legno oppure altre nuove tipologie (a prescindere dal discorso urbanistico)?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2012, alle ore 10:12
    In genere, se vi è un vincolo paesaggistico, la Soprintendenza impone il rispetto dei requisiti storici e dei materiali, ma senza distinguere i fronti su spazi pubblici o privati.
    Il tutto chiaramente è dettato da una lettura univoca del corpo edilizio, e non da interventi frammentati.
    Tuttavia, trattandosi in questo caso di fabbricato in zona storica, occorre leggere ciò che è stato imposto dal vincolo, oltre al tipo di materiale.
    E' solito in effetti considerare che le Soprintendenze in certi contesti obbligano l'uso del legno piuttosto che di alluminio, oltre al tipo di chiusura esterna.

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2012, alle ore 10:41
    Si, penso che già il mio architetto abbia tenuto conto di questo vincolo paesaggistico e nel computo metrico mi trovo degli infissi che sono in legno alluminio.. Se ha messo questi penso che si possono utilizzare...

    Vedendo comunque i miei vicini, io noto che hanno infissi in alluminio o in legno. Chiaramente prima di sceglierli terrò presente questo dettaglio, però intanto volevo capire quale prodotto è più qualitativo di un altro. Nono vorrei acquistare degli infissi poco qualitativi e pagarli come ottimi perché non me ne intendo....

  • expert
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 06:28
    Mi pare strano l'uso dell'alluminio per abitativo nel 2013, lo tollero solo nel commerciale. E' evidente che al giorno d'oggi l'unico materiale "logico" per infissi è senza ombra di dubbio il pvc. Per rapporto qualità/prezzo e caratteristiche tecniche di tenuta e isolamento termico. non per niente si usa da oramai 50 anni nei paesi da austria in su e tutto l'est europa...russia compresa!

  • preraffaellita79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 09:12
    Interessante, alcune cose volevo chiederle nel forum consumatori

  • francescazana
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Luglio 2014, alle ore 17:51
    Io ho utilizzato il PVC per le finestre del mio appartamente e mi trovo bene, mi sembra un materiale robusto e che non richiede troppa manutenzione. Per la casa dei miei invece abbiamo dovuto ristrutturarla recentemente e come diceva Consulente siamo riusciti a trovare gli scuretti solamente in legno che però mantengono uno stile bello e antico alla casa.

    Se passate dalle parti di Modena vi consiglio di fare un salto da Pradelli Sicurezza dove ho trovato tutto ciò (e devo ringraziarli per la pazienza e aver sopprotato i miei durante tutte le discussioni).Ne approfitto per chiedere: la porta secondaria di casa di che materiale l'avete? Una porta blindata mi sembra eccessiva ma non vorrei mettere del compensato che la buttano giù con due martellate.Ciao

  • pinapacillo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 20:36
    Buonasera! Vorrei un aiuto sugli infissi! Sono indesisa tra legno e alluminio o PVC! Vi allego i 2 preventivi per vedere gli UW..la camera..Quali dei 2 sono di qualità migliore?


  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna Pinapacillo
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 21:10
    Buonasera! Vorrei un aiuto sugli infissi! Sono indesisa tra legno e alluminio o PVC! Vi allego i 2 preventivi per vedere gli UW..la camera..Quali dei 2 sono di qualità migliore?
    Sulla carta il secondo preventivo ha infissi termicamente migliori, tutta via la termicità nella sulla carta può non essere rispettata se la posa del serramento non è corrata, spesso nella semplice sostituzioen degli infissi si perde un buon 20 / 30 % delle prestazioni causa una posa non corretta che non cura l'isolamento dei punti critici rappresentati da spallette, davanzali e cassonetti.

    A parte questo entrambe i preventivi hanno delle insidie.

    il primo preventivo ha dei vetri migliori per quanto riguarda la portafinestra, il vetro interno è di tipo stratificato ovvero sono 2 lastre da 3 mm ccoppiate con una pellicola antisfondamento di sicurezza ( come nei parabrezza delle auto ) mentre lo stesso preventivo sembra non curare i vetri delle finestre che da quanto leggo non sarebbero omologati da normativa vigente.



    il secondo preventivo mette vetri omologati sia nelle finestre che nelle portefinestre la lastra interna è di 4 mm di tipo temprato lo si vede dall' idicazione ESG tutta via lo stesso vetro benchè sia autorizzato da normativa, viene anche montato sulla portafinestra, questa è una soluzione poco raffinata tirata al risparmio, in soldoni una lastra stratificata rispetto ad una temprata ha un costo superiore di 30 € per questa portafinestra, questo mi fa storcere il naso sopratutto perché la lastra stratificata garantisce un miglior isolamento acustico rispetto quella temprata.


    Per semplicità piorto uno stralcio della normativa qui sotto

    Le lastre interne di vetrocamere di serramenti, posti ad altezza superiore ai 100 cm dal piano di calpestio, siano di sicurezza.Possono essere di vetro temprato oppure stratificato così classificati per quanto riguarda la resistenza all’urto secondo UNI EN 12600:vetro temprato: classe minima 1C3;stratificato: classe minima 2B2Questo comporta che per lefinestre poste sopra il metro dal piano calpestio il vetro interno deve essere un vetro di sicurezza.Ulteriori novità introdotte dalla norma sono:Porte finestredevono essere convetro di sicurezza;Applicazioni di vetro temprato ad altezze superiori di 4 metri la cui rottura possa proiettare frammenti, il vetro deve essere stato sottoposto al test di HST;Parapetti anche se completamente intelaiati debbono essere realizzati con un pvb 0.76;Per tutte quelle applicazioni come: parapetti, tettoie, pavimenti, gradini calpestabili, in cui la rottura di tutti i vetri stratificati comporti il collasso del manufatto, non potranno più essere realizzati se non prevedendo almeno uno dei seguenti componenti: Vetro ricotto, plastico rigido, vetro indurito.La sopra menzionata normativa deve essere applicata in maniera inderogabile dai produttori di serramentiperché essendo una norma cogente (è resa cogente dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229″) sono obbligati ad attenersi immediatamente a quanto prescritto dalla stessa.





  • pinapacillo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 15:20
    Il primo preventivo riguarda legno e alluminio...il secondo tratta il PVC. Se dovrebbe scegliere lei al mio posto, quale avrebbe scelto?

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna Pinapacillo
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 15:32
    Il primo preventivo riguarda legno e alluminio...il secondo tratta il PVC. Se dovrebbe scegliere lei al mio posto, quale avrebbe scelto?
    Sceglierei lego alluminio in quanto preferisco il legno all interno, ma Sceglierei lego alluminio in quanto preferisco il legno all interno, ma mi assicurerei che i vetri siano a norma

  • pinapacillo
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 20:38
    Sceglierei lego alluminio in quanto preferisco il legno all interno, ma Sceglierei lego alluminio in quanto preferisco il legno all interno, ma mi assicurerei che i vetri siano a norma
    In questo caso se nn ho capito male i vetri a norma c'è li ha quelli in PVC! Giusto? Per quando riguarda invece le porte interne cosa mi consiglia? Legno, laminato o laccato? Io le devo fare a scrigno.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 22:39
    Si esatto il secondo preventivo anche se sulla portafinestra hanno adottato una soluzione a risparmio non all ' altezza ma credo che si possa richiedere il vetro stratificato senza problemi. Per le porte interne non la posso aiutare non e' il mio campo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Notizie che trattano Infissi - 34642 che potrebbero interessarti


Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Estetica dei serramenti

Infissi Esterni - Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Infissi triplo vetro camera, quali vantaggi

Infissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI