• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-26 05:27:44

Impianto idraulico sbagliato


Albinetti
login
24 Aprile 2009 ore 18:41 4
Salve, ho ristrutturato casa composta a piano terra da cucina sala due camere, due bagni, seminterrato con caldaia lavanderia e garage. Per l'impianto idraulico ho incaricato un fontaniere con 25 anni di esperienza e 15 anni in proprio. Ormai al termine dei lavori, dopo il montaggio dei sanitari, mi sono accorto che l'impianto ha poca acqua. Ovvero, se apro due rubinetti, il getto quasi si dimezza e se poi apro la doccia, l'acqua fatica ad uscire. Interpellati altri due idraulici diversi, mi hanno detto entrambi che ha sbagliato tutto a fare l'impianto, infatti non si può utilizzare tutto tubo aquatherm da 20 (1/2 pollice), bensi, in questo caso, si utilizza tubo da 1 pollice per la linea principale, si deriva con del 3/4 e si usa il 1/2 pollice solo per la parte terminale, tenendo anche conto che l'aquatherm nella fusione un po' di bavetta la fa sempre...
Adesso cosa faccio ?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 00:36
    Non capisco dove sta il problema,se sei sotto la doccia che ti frega di aprire il lavandino?detto questo il tubo da 20mm ha una portata piu che sufficente per servire un bagno,molti bagni vengono realizzati con tubo da 15mm e funzionano benissimo,questo hanno omesso di dirtelo,dimmi che distanza c'è dal bagno all'attacco acquedotto?per caso non è che hai i filtri delle rubinetterie sporche e basta pulirle?s sei collegato all'acquedotto esso che pressione e portate ti da?poi lo sbaglio è umano

  • albinetti
    Albinetti Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 19:48
    Ah beh, adesso capisco perché ci sono i problemi...se questi sono gli idraulici. L'acqua entra in casa con un tubino da 20 e deve servire:
    1) bagno composto da lavabo, doccia, vasca, bidet, wc
    2) bagno piccolo composto da lavabo, bidet,wc
    3) cucina composta da lavabo, lavastoviglie
    4) caldaia
    5) lavanderia con lavabo e lavatrice
    6) garage
    7) irrigazione giardino

    Non conosco la portata e la pressione, credo che neanche l'abbia misurata, la distanza dal contatore verso il bagno più distante saranno una ventina di metri. Non capisci dove sia il problema ? se sono sotto la doccia e in cucina aprono l'acqua fredda e la cassetta di un wc si sta riempiendo, io posso mettermi l'accappatoio e uscire dal box perché la doccia va a filo....
    Cercando su internet, mi sembra che ci siano dei parametri ben precisi da rispettare dati dalla UNI 9182 (mi sembra) con tanto di calcoli fatti con le unità di carico (UC), o sbaglio ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 23:24
    Adesso è piu chiara la situazione ,non è un bagno ma un intera casa compreso l'impianto irrigazione.
    In effetti poteva fare una colonna di distribuzione piu grande,al momento puoi migliorre la situazione montando una cisterna con pompa in modo da aumentare un po la portata,l'impianto risultera un po piu rumoroso,la normativa non prevede l'utilizzo di acqua potabile per irrigare

  • albinetti
    Albinetti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 05:27
    La normativa non prevede l'utilizzo di acqua potabile per irrigare

    questo cosa significa che non irrigo il giardino ?
    Comunque, anche senza l'irrigazione (per altro microscopica, 50 mq), il dimensionamento dell'impianto, da quello che ho visto, non rispetta neanche lontanamente la normativa.
    Ecco un esempio, appartamento più piccolo del mio, tubazione 4 volte più grande...
    http://emilianoricotta.altervista.org/

    Pdf/4IdricoElettricoAcustico.pdf

    (unire il link, spezzato in due, nella barra indirizzi)

    Credo che pagherò un termotecnico che ne sa per una perizia e poi chiederò i danni per il rifacimento di tutto (circa 40.000 euro di roba...)
    E' ignobile pagare gente che guadagna centinaia di migliaia di euro all'anno e poi dimostra di non saper neanche leggere....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI