Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2012-07-16 14:08:45

Impianto elettrico saltato per installazione plafoniera

Lapokira
login
13 Luglio 2012 ore 10:26 2
Ho il seguente dubbio/problema.
Ieri ho installato una nuova plafoniera esterna e collegandola mi salta la luce.
Ora vi spiego il collegamento e il tipo di impianto.
La luce nuova deve sfruttare un crepuscolare già presente e utilizzato per un altra luce esterna.
In casa ho due punti generali cioè due salvavita con relativi magnetotermici e siccome la luce si trova vicino a un generale ho collegato la massa e il blu alla sua scatola di derivazione mentre il nero ho dovuto farlo girare per diversi tubi fino ad arrivare al crepuscolare dove ho collegato il filo.
Il crepuscolare è alimentato però non dallo stesso generale ma da un altro più vicino.
Penso che sia questo il problema ma mi chiedo come mai nonostante la luce arrivi dallo stesso contatore e po si sdoppia in due punti principali ognuno con proprio salvavita e magnetotermico dovrebbe creare questo problema?
Una differenza di potenziale sulla stessa linea di contatore?
Mi mancano delle buone basi da elettricista!
Grazie per l'aiuto e la spiegazione.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 11:14
    Sicuro che il crepuscolare interrompa la fase?
    insomma, meglio tirare una linea parallela pari pari dall'altra lampada sotto crepuscolare. Oppure prima di fare i collegamenti verificare le tensioni col tester..

• lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 14:08
    La fase normalmente è il filo nero o marrone ed è quello che ho tirato dalla nuova lampada al crepuscolare.
    In effetti collegando anche il neutro sotto lo stesso differenziale il problema si è risolto anche se non capisco il principio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cocovaia
Salve a tutti. Vivo in appartamento al 4 piano e ho problemi con il differenziale a piano terra messo a monte del contatore che scatta ogni qualvolta succede un temporale o spesso...
cocovaia 28 Gennaio 2019 ore 23:09 2
Img vin76
Buon giorno,ho un grosso problema e da tempo che mi salta il salvavita anche di notte, non riesco a trovare il guasto.Chi mi puo dire cosa fare?Grazie...
vin76 01 Ottobre 2014 ore 12:10 2
Notizie che trattano Impianto elettrico saltato per installazione plafoniera che potrebbero interessarti

Impianto elettrico: come installare il salvavita

Impianti elettrici - Al verificarsi una dispersione elettrica, l'interruttore differenziale interviene interrompendo il flusso di corrente proteggendoci da una folgorazione.

Elettricità Sicura

Impianti - La sicurezza dell'impianto elettrico di casa è legata alla sua realizzazione secondo la regola dell'arte e all'assunzione di comportamenti appropriati.

Misura di Terra

Impianti - Impianto di terra e dispositivo di protezione automatico, comunemente detto salvavita o differenziale, in simbiosi garantiscono una adeguata e giusta sicurezza.

Come installare una plafoniera a soffitto in fai da te

Fai da te Muratura - Installare una plafoniera: fissaggio della base con tasselli al soffitto, collegamento fili elettrici e aggancio diffusore, per creare moderni effetti di luce.

Montare un lampadario o una plafoniera fai da te

Idee fai da te - Montare un lampadario è un'operazione decisamente semplice anche se bisognerà fare attenzione ad alcune cose molto importanti come ad esempio collegare i fili elettrici

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Sistemi salvavita e di telesoccorso per anziani

Impianti di sicurezza - I salvavita per anziani sono dispositivi elettronici che in caso di necessità emettono un segnale di richiesta soccorso o inoltrano chiamate a numeri prefissati

Plafoniere led dal design ricercato per illuminare la casa

Illuminazione - Belle e disponibili in numerosi modelli e materiali, le plafoniere led dal design ricercato, arredano e illuminano ogni ambiente in modo esclusivo e raffinato.

Protezioni Elettriche in casa

Impianti elettrici - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra.
REGISTRATI COME UTENTE
339.422 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//