• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-16 14:08:45

Impianto elettrico saltato per installazione plafoniera


Lapokira
login
13 Luglio 2012 ore 10:26 2
Ho il seguente dubbio/problema.
Ieri ho installato una nuova plafoniera esterna e collegandola mi salta la luce.
Ora vi spiego il collegamento e il tipo di impianto.
La luce nuova deve sfruttare un crepuscolare già presente e utilizzato per un altra luce esterna.
In casa ho due punti generali cioè due salvavita con relativi magnetotermici e siccome la luce si trova vicino a un generale ho collegato la massa e il blu alla sua scatola di derivazione mentre il nero ho dovuto farlo girare per diversi tubi fino ad arrivare al crepuscolare dove ho collegato il filo.
Il crepuscolare è alimentato però non dallo stesso generale ma da un altro più vicino.
Penso che sia questo il problema ma mi chiedo come mai nonostante la luce arrivi dallo stesso contatore e po si sdoppia in due punti principali ognuno con proprio salvavita e magnetotermico dovrebbe creare questo problema?
Una differenza di potenziale sulla stessa linea di contatore?
Mi mancano delle buone basi da elettricista!
Grazie per l'aiuto e la spiegazione.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 11:14
    Sicuro che il crepuscolare interrompa la fase?
    insomma, meglio tirare una linea parallela pari pari dall'altra lampada sotto crepuscolare. Oppure prima di fare i collegamenti verificare le tensioni col tester..

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 14:08
    La fase normalmente è il filo nero o marrone ed è quello che ho tirato dalla nuova lampada al crepuscolare.
    In effetti collegando anche il neutro sotto lo stesso differenziale il problema si è risolto anche se non capisco il principio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cocovaia
Salve a tutti. Vivo in appartamento al 4 piano e ho problemi con il differenziale a piano terra messo a monte del contatore che scatta ogni qualvolta succede un temporale o spesso...
cocovaia 28 Gennaio 2019 ore 23:09 2
Img vin76
Buon giorno,ho un grosso problema e da tempo che mi salta il salvavita anche di notte, non riesco a trovare il guasto.Chi mi puo dire cosa fare?Grazie...
vin76 01 Ottobre 2014 ore 12:10 2
Notizie che trattano Impianto elettrico saltato per installazione plafoniera che potrebbero interessarti


Impianto elettrico: come installare il salvavita

Impianti elettrici - Al verificarsi una dispersione elettrica, l'interruttore differenziale interviene interrompendo il flusso di corrente proteggendoci da una folgorazione.

Elettricità Sicura

Impianti - La sicurezza dell'impianto elettrico di casa è legata alla sua realizzazione secondo la regola dell'arte e all'assunzione di comportamenti appropriati.

Misura di Terra

Impianti - Impianto di terra e dispositivo di protezione automatico, comunemente detto salvavita o differenziale, in simbiosi garantiscono una adeguata e giusta sicurezza.

Come installare una plafoniera a soffitto in fai da te

Fai da te Muratura - Installare una plafoniera: fissaggio della base con tasselli al soffitto, collegamento fili elettrici e aggancio diffusore, per creare moderni effetti di luce.

Montare un lampadario o una plafoniera fai da te

Idee fai da te - Montare un lampadario è un'operazione decisamente semplice anche se bisognerà fare attenzione ad alcune cose molto importanti come ad esempio collegare i fili elettrici

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Sistemi salvavita e di telesoccorso per anziani

Impianti di sicurezza - I salvavita per anziani sono dispositivi elettronici che in caso di necessità emettono un segnale di richiesta soccorso o inoltrano chiamate a numeri prefissati

Plafoniere led dal design ricercato per illuminare la casa

Illuminazione - Belle e disponibili in numerosi modelli e materiali, le plafoniere led dal design ricercato, arredano e illuminano ogni ambiente in modo esclusivo e raffinato.

Protezioni Elettriche in casa

Impianti elettrici - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI