menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-28 13:35:25

Impianto elettrico a norma - filtubo?

Roma75
login
22 Aprile 2010 ore 18:22 5
Buongiorno, ho acquistato casa di recente. Il venditore mi ha garantito la conformità degli impianti e per l'impianto elettrico mi ha anche fornito certificazione. In realtà ho notato che a parte i nuovi punti luce per i quali è tutto a norma (con corrugato), tutti i centri dell'appartamento hanno ancora il filtubo. La domanda è:
- il filtubo (filo grigio con dentro 2 cavi in rame) è a norma? qual'è il riferimento normativo? (legge, articolo e comma)

Scusate se non uso linguaggio tecnico ma non sono espertissimo.Grazie.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 09:32
    Non sò se quel determinato tipo di cavo è ancora a norma, però non hai il filo di terra su delle aparecchiature elettriche.....

• roma75
    0
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 10:38
    Il filo per presa a terra non c'è sui centri ma è presente su tutta l'altra parte dell'impianto (appliques, prese etc). non so però se sia questa la discriminante. Avevo letto da qualche parte che il vecchio filtubo non è a norma, va bene solo corrugato con fili dentro ma non ne sono certo.

• anonymous
    0
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 16:40
    Allora mi sono informato, non c'è nessuna norma che eviti quel tipo di posa, unica cosa gli utilizzatori da alimentare con quel cavo, senza terra, dovrebbero essere in classe 2 di isolamento o doppio isolamento che dir si voglia.

• roma75
    0
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 09:00
    Per quanto riguarda la messa a terra so che non è necessaria purchè le lampade siano di classe 2. Ma per quanto riguarda l'impianto fatto con filtubo che passa nel muro e non sfilabile?? penso anche che non sia antifiamma!

• anonymous
    0
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 13:35
    Quel cavo sarà anni 60 o giù di lì, sicuramente non è antifiamma.