menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-28 13:35:25

Impianto elettrico a norma - filtubo?

Roma75
login
22 Aprile 2010 ore 18:22 5
Buongiorno, ho acquistato casa di recente. Il venditore mi ha garantito la conformità degli impianti e per l'impianto elettrico mi ha anche fornito certificazione. In realtà ho notato che a parte i nuovi punti luce per i quali è tutto a norma (con corrugato), tutti i centri dell'appartamento hanno ancora il filtubo. La domanda è:
- il filtubo (filo grigio con dentro 2 cavi in rame) è a norma? qual'è il riferimento normativo? (legge, articolo e comma)

Scusate se non uso linguaggio tecnico ma non sono espertissimo.Grazie.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 09:32
    Non sò se quel determinato tipo di cavo è ancora a norma, però non hai il filo di terra su delle aparecchiature elettriche.....

• roma75
    0
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 10:38
    Il filo per presa a terra non c'è sui centri ma è presente su tutta l'altra parte dell'impianto (appliques, prese etc). non so però se sia questa la discriminante. Avevo letto da qualche parte che il vecchio filtubo non è a norma, va bene solo corrugato con fili dentro ma non ne sono certo.

• anonymous
    0
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 16:40
    Allora mi sono informato, non c'è nessuna norma che eviti quel tipo di posa, unica cosa gli utilizzatori da alimentare con quel cavo, senza terra, dovrebbero essere in classe 2 di isolamento o doppio isolamento che dir si voglia.

• roma75
    0
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 09:00
    Per quanto riguarda la messa a terra so che non è necessaria purchè le lampade siano di classe 2. Ma per quanto riguarda l'impianto fatto con filtubo che passa nel muro e non sfilabile?? penso anche che non sia antifiamma!

• anonymous
    0
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 13:35
    Quel cavo sarà anni 60 o giù di lì, sicuramente non è antifiamma.
    La dichiarazione di conformità probabilmente è solo per le innovazioni, forse hanno valutato che tagliare il soffitto costava troppo e hanno lasciato il vecchio cavo, spero lo abbiano controllato, almeno per quello che si vede.
    Sostituirlo non è un lavoro da poco, poi dipende anche dal tipo di solaio.

Ciao, Davide.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI