• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-03 09:10:12

Help canalina elettrica


Gieffeci
login
26 Marzo 2007 ore 15:44 15
Ho fatto murare una canalina elettrica (diametro 16mm) che "scavalca" una porta e poi gira attorno ad un pilastro, facendo quindi un bel po' di curve.

Adesso infilando la molla infila cavi, sia da un lato che dall'altro, non riesco a raggiungere l'altro lato, perche' probabilmente nelle varie curve si perde la forza per procedere.

Avete qualche consiglio d'uso o sapete se c'e' qualche alternativa alla classica molla in nylon per infilare i cavi ?

Grazie x l'aiuto

Gieffe
  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 16:01
    Ciao GieFFeCi,
    in commercio vendono un prodotto gelatinoso, non ricordo il nome, che favorisce lo scivolare della molla e quindi anche dei fili, altra alternativa devi bucare ad un certo punto e pio ricominciare da li, al limite ci metti una scatola. Potrebbe essere un'idea

  • gieffeci
    Gieffeci Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 16:46
    Ciao Scarall e grazie.
    Inizio col cercare il prodotto gelatinoso, essendo una canalina nuova potrebbe gia' funzionare; se ti viene in mente nome e/o marca fammi sapere.

    Per la seconda soluzione, l'ultima curva e' in un angolo che rimane dietro lo zoccolino (la canalina in pratica e' incassata a filo del muro in quel tratto), male che vada avevo pensato di tagliare la canalina e poi lasciare le due parti nascoste dietro lo zoccolino in legno (che e' di quelli scanalati dietro), visto che dentro non ci passa corrente ma il cavo dell'antenna TV e del telefono, che ne pensi ?

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 16:49
    ... ora sono a lavoro e finisco a mezzanotte al limite ti scrivo la marca del prodotto domattina se vuoi

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 16:51
    ... potrebbe andar bene l'idea di tagliare il pezzettino dietro il battiscopa l'importante che non c'e' interruzione del filo ti deve solo aiutare a farlo andare avanti....

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 16:56
    Per tirare i fili io ho usato una soluzione lubrificante-protettiva chiamata Speedly della Lyvia, è come acqua saponata ed aiuta tantissimo il lavoro del passaggio. Si trova in flaconi da un litro con lo spruzzetto e costa pochissimo.
    Ciao e auguri

  • gieffeci
    Gieffeci Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 17:37
    Grazie a tutti, ho trovato su internet un paio di prodotti cercando "lubrificante passacavi", stasera passo al Brico e vedo se ne trovo qualcuno e provo.

    Se non funziona cosi' ho trovato anche indicazioni su molle passacavo un po' piu' "professionali" (es. arnocanali) con delle teste flessibili appositamente studiate per passare nelle canaline curve. Immaginando che avranno un prezzo esorbitante, prima di fare l'acquisto volevo sapere se qualcuno le ha usate e come le giudica.

    Come ultima soluzione resta quella di sezionare la canalina...

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 20:56
    Il passacavi che uso io ha una testa fatta da una molla di circa 5 cm con una palla in testa e la coda con il classico occhiello, è lunga 7 mt e penso di averla pagata 15 euro se ben ricordo
    Bye Bye

  • gieffeci
    Gieffeci Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 11:30
    Si, anche io ho la "classica" passacavi in nylon di 5 mt con la molla in testa, invece queste mi sembrano diverse, fatte di materiali metallici rivestite in nylon e con delle teste un po' diverse, appena ho news vi aggiorno, intanto grazie.

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 16:36
    Ciao GieFFeCik, il prodotto che ho usato per far passare i cavi della tele in un punto difficile e' della 3M e serve proprio a lubrificare ed agevolare il passaggio dei fili nei punti difficili e' a base di acqua e non e' assolutamentre tossico.
    ciao

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 22:54
    Tutta la fatica può essere preventivamente eliminata utilizzando esclusivamente tubi con sonda tiracavi all'interno, già montata.

    Si collega il cavo elettrico alla sonda e si tira.....il passaggio sulle curve è garantito.

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 12:40
    Maggiale dimentichi un particolare purtroppo GieFFeCi la canalina l'ha gia' messa

  • gieffeci
    Gieffeci Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 10:42
    Utilizzando il lubrificante il problema s'e' risolto, ma l'idea di maggiale mi sembra interessante (per il futuro e per imparare).

    Intendi dei tubi particolari (con sonda incorporata) oppure infilare la sonda nella canalina prima di murarla per ritrovarla pronta dopo averla
    fissata ?

  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 11:23

    Intendi dei tubi particolari (con sonda incorporata) oppure infilare la sonda nella canalina prima di murarla per ritrovarla pronta dopo averla
    fissata ?

    esistono dei tubi con all'interno un sondino metallico leggero già infilato che sicuramente aiuta molto nei casi complicati, combinandolo ad un buon lubrificante si fa di certo meno fatica.

    Quindi per la prossima volta sei avvertito

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 12:56
    Esistono dei tubi con all'interno un sondino metallico leggero già infilato che sicuramente aiuta molto nei casi complicati, combinandolo ad un buon lubrificante si fa di certo meno fatica.

    Quindi per la prossima volta sei avvertito

    Grazie per la notizia. vedrò di trovarli per eventuali usi futuri
    ciao

  • gieffeci
    Gieffeci Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 09:10

    Intendi dei tubi particolari (con sonda incorporata) oppure infilare la sonda nella canalina prima di murarla per ritrovarla pronta dopo averla
    fissata ?

    esistono dei tubi con all'interno un sondino metallico leggero già infilato che sicuramente aiuta molto nei casi complicati, combinandolo ad un buon lubrificante si fa di certo meno fatica.

    Quindi per la prossima volta sei avvertito

    Avevo visto cose del genere per i tubi di grosso calibro (quelli rossi da 10cm), non pensavo ne facessero anche di piccolo taglio, lo terro' a mente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI