• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-16 18:07:05

Grave problema acustico

Pavlov
login
11 Novembre 2009 ore 22:25 1
Salve a tutti,
ho acquistato un'unità in un complesso di villette a schiera di nuova costruzione (2007); i setti tra unità sono classici forato doppio (8cm+12cm) con intercapedine e isolante.
Una delle due pareti di confine funziona alla perfezione, l'altra ha un grave difetto e si sentono voci nitide, passi, cellulare, rumori del bagno, etc, sia al piano terra (zona giorno) che al piano primo (zona notte).
E' stato eseguito un test acustico, il potere fonoisolante medio della parete è 46 db in entrambe i piani, con minimi di 40 db a basse frequenze.
Il venditore è un mio conoscente e vorrei evitare mezzi legali, stiamo cercando di risolvere in amicizia. Le mie domande sono le seguenti:

- Il difetto di cui sopra giustifica un passaggio di rumore molto consistente ?
- E' stato applicato un placcaggio dalla parte opposta della parete (4 cm lana di roccia+cartongesso), che non ha sortito praticamente nessun risultato. Vorrei capire quali sono i placcaggi più "estremi" disponibili sul mercato, rimanendo sotto ai 4 cm (3cm totali sarebbero ottimali).
- Mi sono stati proposti pacchetti ibridi piombo-poliuretano-cartongesso che da soli abbattono 38 DB; vorrei però capire come calcolare quanti DB abbatterà questo placcaggio una volta posto in opera su una parete come la mia.
- Al momento attuale, qual'è il quadro dei deprezzamenti dell'immobile per simili difetti ? So che tempo fa si arrivava a svalutazioni anche molto alte, ma il quadro normativo sta cambiando. L'impresa sostiene che attualmente la svalutazione è equivalente al costo delle opere necessarie al ripristino di un corretto isolamento.

Grazie a tutti e perdonate la prolissità.
Paolo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 18:07
    Ciao, devo ammettere cha la casistica (giurisprudenziale) sul punto è ancora poco abbondante. Il Tribunale Civile di Torino, nel 2007, giudicando in via equitativa, ha riconosciuto un deprezzamento del 20%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI