menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-11-16 18:07:05

Grave problema acustico

Pavlov
login
11 Novembre 2009 ore 22:25 1
Salve a tutti,
ho acquistato un'unità in un complesso di villette a schiera di nuova costruzione (2007); i setti tra unità sono classici forato doppio (8cm+12cm) con intercapedine e isolante.
Una delle due pareti di confine funziona alla perfezione, l'altra ha un grave difetto e si sentono voci nitide, passi, cellulare, rumori del bagno, etc, sia al piano terra (zona giorno) che al piano primo (zona notte).
E' stato eseguito un test acustico, il potere fonoisolante medio della parete è 46 db in entrambe i piani, con minimi di 40 db a basse frequenze.
Il venditore è un mio conoscente e vorrei evitare mezzi legali, stiamo cercando di risolvere in amicizia. Le mie domande sono le seguenti:

- Il difetto di cui sopra giustifica un passaggio di rumore molto consistente ?
- E' stato applicato un placcaggio dalla parte opposta della parete (4 cm lana di roccia+cartongesso), che non ha sortito praticamente nessun risultato. Vorrei capire quali sono i placcaggi più "estremi" disponibili sul mercato, rimanendo sotto ai 4 cm (3cm totali sarebbero ottimali).
- Mi sono stati proposti pacchetti ibridi piombo-poliuretano-cartongesso che da soli abbattono 38 DB; vorrei però capire come calcolare quanti DB abbatterà questo placcaggio una volta posto in opera su una parete come la mia.
- Al momento attuale, qual'è il quadro dei deprezzamenti dell'immobile per simili difetti ? So che tempo fa si arrivava a svalutazioni anche molto alte, ma il quadro normativo sta cambiando. L'impresa sostiene che attualmente la svalutazione è equivalente al costo delle opere necessarie al ripristino di un corretto isolamento.

Grazie a tutti e perdonate la prolissità.
Paolo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 18:07
    Ciao, devo ammettere cha la casistica (giurisprudenziale) sul punto è ancora poco abbondante. Il Tribunale Civile di Torino, nel 2007, giudicando in via equitativa, ha riconosciuto un deprezzamento del 20%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI