• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-25 14:32:02

Gradino ingresso esterno casa indipendente


Giuly___
login
21 Febbraio 2020 ore 12:05 3
L’ingresso di casa è alto 26 cm dall'asfalto (soglia in marmo inclusa) per cui risulta piuttosto scomodo salire.
Ho pensato quindi di far costruire un ulteriore gradino per agevolare la salita magari un po’ più largo di quello già esistente.
Non capendone praticamente nulla di edilizia, vorrei chiedervi secondo voi quanto dovrebbe essere alto e di quanto dovrebbe sporgere lateralmente da entrambe le parti rispetto al gradino superiore già esistente.
Grazie anticipatamente.

P.S.: la foto 1 è il mio attuale gradino, la foto 2 è come vorrei che venisse.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Febbraio 2020, alle ore 12:44
    Ciao Giuly,

    io farei la pedata nuova larga o profonda come meglio vuoi intendere, almeno un 80 cm perchè un gradino ulteriore come "vorresti fare tu" potrebbe risultare pericoloso se poco profondo.

    In pratica vorrei creare una pedana anzichè un gradino per avere una specie di passetto di attesa o riposo prima di fare il secondo gradino per entrare in casa.
    Immagina quando esci o arrivi con delle borse, oppure quando piove e devi aprire o chiudere l'ombrello improvvisamente.

    Risulterebbe assai più comodo, (rispetto alla pedata di profondità standard 27-30 cm o anche di 60 circa, come si vede dalla tua foto).:-))

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Febbraio 2020, alle ore 11:52
    Fai anche attenzione all'alzata del gradino, importante che le due alzate siano uguali, esempio: se il dislivello tra asfalto e pavimento casa sia di 22 cm. dovrai dividere per 2 ovviamente quindi 11 cm di alzata. Ti spiego perché: se formi un'alzata di 16 cm e poi una da 6 cm. rischi di inciampare.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Martedì 25 Febbraio 2020, alle ore 14:32
    Fai anche attenzione all'alzata del gradino, importante che le due alzate siano uguali, esempio: se il dislivello tra asfalto e pavimento casa sia di 22 cm. dovrai dividere per 2 ovviamente quindi 11 cm di alzata. Ti spiego perché: se formi un'alzata di 16 cm e poi una da 6 cm. rischi di inciampare.
    Si sono d'accordo,
    infatti o davo per scontato di riempire con una colata di cemento o terreno con ghiaione drenante fino a livello zero. Trovando in tal modo un dislivello di 17 cm oppure 16... terreno circostante all'ingresso come dici tu, circostante alla maxi pedata che ho precedentemente consigliato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img laupal64
Buongiorno, abito in un condominio di 4 piani (21 appartamenti) dove al piano terra e presente un appartamento con ingresso indipendente, si accede dal cortile.Il proprietario...
laupal64 21 Marzo 2022 ore 18:03 2
Img ilariaabete
Ristrutturazione completa appartamento, ho voluto ricavare un secondo bagno adiacente al primo e mi è stato detto che per problemi di pendenza sarebbe stato necessario il...
ilariaabete 11 Febbraio 2021 ore 14:19 14
Img lutex
Salve, sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ieri l'amministratore del condominio mi segnala che l'inquilino dell'appartaento di fianco al mio gli ha...
lutex 02 Febbraio 2021 ore 10:57 7
Notizie che trattano Gradino ingresso esterno casa indipendente che potrebbero interessarti


Progettare il profilo del gradino e lo zoccolino delle scale

Scale - Il profilo di un gradino e lo zoccolino delle scale sono dettagli, funzionali ed estetici, molto importanti a caratterizzare una scala e a renderla più fruibile.

Come cambiare look alla scala decorando i gradini

Decorazioni - Rinnovare la scalinata interna di casa, con interventi facili anche fai da te, è un'idea e facile da realizzare ricorrendo a coperture tagliate su misura.

Tecniche e illustrazioni per costruire un gradino di cemento col fai da te

Fai da te Muratura - Costruzione di un gradino in cemento in fai da te: fasi di messa in opera con illustrazioni, per creare una pedata aggiuntiva che consenta un agevole passaggio.

Consigli per realizzare una scala in muratura col fai da te

Fai da te Muratura - Costruire autonomamente una scala in muratura. Definire le dimensioni dei gradini, creare la struttura in legno per versare il calcestruzzo, livellare i gradini

Scale comode e sicure

Scale - In questo articolo analizzeremo quali sono i vari parametri da considerare, nella progettazione di una scala, affinché essa risulti sempre comoda e sicura.

Cosa c'è da sapere per costruire una scala in legno fai da te

Scale - Per la realizzazione di una scala in legno fai da te, è fondamentale porre particolare attenzione allo spazio a disposizione e al dimensionamento dei gradini.

Scale colorate

Scale - Una scala interna o esterna con ciascun gradino di un colore diverso costituisce una soluzione d'arredo molto decorativa, particolare e utile per migliorare l'umore.

Costruire una scala esterna in cemento armato

Scale - Una scala in cemento armato per esterno è molto resistente, può rimanere a vista o essere rivestita con materiali diversi; può essere personalizzata nella forma

Progettazione scale: lo sfalsamento

Scale - La progettazione delle scale talvolta risulta complicata per problemi d'ingombro e forma, lo sfalsamento è uno dei parametri da verificare quando si progetta.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI