• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-12 09:54:26

Gocciolatoio in rame verde.


Enricopal
login
11 Febbraio 2013 ore 08:36 3
Buongiorno a tutti. Ho ristrutturato casa l' anno scorso e ho scelto di lasciare una parte di tetto a terrazzo. L' impresa ha strutturato così il pacchetto del solaio:
8 o 10 cm. di isolante in lana di roccia alta densità, doppio strato di guaina catramata girata 15 cm. sule gole, incollata sulla canala nella parte più esposta e ad un gocciolatoio nella parte più protetta, sottofondo tradizionale, guaina cementizia tipo mapelastic, colla e pavimento.
Successivamente a causa di una mia lamentela per le fughe che sembravano macchiate ha steso anche uno strato di salvaterrazzo trasparente.
In casa è tutto ok, ne perdite ne umidità, invece il gocciolatoio in rame è diventato completamente verde e sembra pieno di calcare, molto brutto da vedere. Mi hanno detto che con l' aceto dovrebbe venire pulito, qualcuno sa se funziona davvero? Ma specialmente qualcuno sa qual'è la causa?
Grazie
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 14:49
    Uel verde è "verderame", non è pericoloso, solo inestetico, prova con l'aceto, non credo farà danni, per dentro puliscilo con un ramoscello sottile dalla corteccia molto rugosa, come il pino ad esempio.

    Ma evita prodotti tipo viakall o roba simile, troppo aggressivo...

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 18:04
    L'acqua piovana a contatto del cemento, scioglie i carbonati e dilava gli idrossidi in esso contenuti, passando da un pH di circa 4,5/5 a 9/11. Questo fenomeno è dapprima molto intenso, ma via via si attenua fino ad arrestarsi. La soluzione basica contenente sali carbonati e ioni idrossido, a contatto dell'ossido di rame da luogo al carbonato basico di rame di colore verde (impropriamente chiamato verderame), ed a precipitazione di carbonato di calcio amorfo ricristallizzato che ha l'aspetto del calcare. Per la pulizia dovresti usare un detergente debolmente acido, evitando di spazzolare o di raschiare la superficie del rame. Prova con acqua e aceto al 50%, ed eventualmente riduci l'acqua. Quello che descrivi è un fenomeno di attacco basico molto diffuso nelle costruzioni edili.
    Saluti

  • enricopal
    Enricopal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 09:54
    Grazie mille!
    Le vostre risposte sono veramente tecniche ed esauriente!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI