menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2021-07-22 09:45:04

General contractor per superbonus 110%?

Buongiorno,
abito in uno stabile di Milano e il condomonio è molto interessato al Superbonus 110%.
Il nostro amministratore ci ha presentato con molto entusiasmo un General Contractor per poter avanzare la richiesta e per gli eventuali lavori effettivi.

Questi ci ha specificato che spendendo 800 euro ad unità immobiliare potremmo, in teoria perchè non è ancora giunta una relazione scritta dopo il sopralluogo, costruire un ascensore esterno che ora manca, rifare tetto e facciata con relativo cappotto termico per scalare due classi energetiche, coibentare soffitti delle cantine, sostituire caldaia, tapparelle, cassoni e serramenti per ogni appartamento, e usufruire del sisma bonus con inserimento di rete elettrosaldata e intonaco strutturale nello stabile.

Sembrano in effetti molte cose positive, forse un pò troppe ma ribadisco che la relazione finale post sopralluogo non è ancora arrivata.

Questi General Contractor attraggono molto per cessione del credito, tempistiche e garanzie offerte, hanno dietro infatti enti bancari e assicurativi importanti, oltre al fatto di occuparsi dell'intera gestione della questione Superbonus, quindi liberando gli amministratori di eventuali oneri.

MI chiedo se qualcuno ha già usufruito di una figura di questo tipo e se ha avuto esperienze positive o negative in merito.

Vi ringrazio nel caso possiate anche argomentare le vostre opinioni.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Luglio 2021, alle ore 12:44
    Buongiorno. Sono di Milano anch'io e, sia committente sia come consulente legale dei committenti, al momento ho raccolto più esperienze negative che positive rispetto ai general contractors: la maggior parte sono del tutto improvvisati, e le garanzie offerte carenti (per essere eufemistici) Nell'arco di qualche anno potranno nascere professionalità consolidate ma, allo stato, consiglio di rivolgersi ad imprese edili già presenti sul mercato, partendo da uno studio di fattibilità commissionato ad un professionista indipendente.

• jovis
    0
    Martedì 20 Luglio 2021, alle ore 11:06
    Insomma non si capisce più niente...sarà che io non sono esperto in materia, ma appena si devono iniziare dei lavori e chiedere agevolazioni entrano in ballo una marea di figure "professionali" che alla fine sembra che portino a rimanere dubbiosi in merito a quanto da realizzare "costi lavori" commissioni "bancarie" varie con l'aumento di persone da assoldare per ottenere l'inizio dei lavori. Quindi Direttore Lavori, Sicurezza, Organizzatore e Coordinatore e Controllore di avanzamento lavori... nel caso di più Imprese inserite nel contesto dell'Appalto lavori(ovviamente mi riferisco sempre a lavori di condominiali).Esiste o sogno una persona con le qualità ad esempio di Direttore Lavori e della Sicurezza come stessa persona(so che si può fare) con l'incarico del committente "Condominio", senza andare a cercare altre figure Professionali, mi sembra che invece di sintetizzare si allunghi il brodo...

• nabor
    0
    Mercoledì 21 Luglio 2021, alle ore 19:24
    Caro Jovis, la sintesi è possibile, ma separando bene gli interessi delle parti. Il DL dev'essere scelto e nominato dal committente, anche in caso d'affidamento a general contractor.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 22 Luglio 2021, alle ore 09:45
    Caro Jovis, la sintesi è possibile, ma separando bene gli interessi delle parti. Il DL dev'essere scelto e nominato dal committente, anche in caso d'affidamento a general contractor.
    Ti ringrazio! e ritengo giusto che sia il committente nel mio caso "Condominio" che incarica o l'uno DL o il General Contractor

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 05 Febbraio 2025 ore 14:47 13
Img omegaomega
Buongiorno, ho un appartamento al piano terra in un condominio. Vorrei posizionare una casetta in legno nel giardino privato attaccato al mio perimetro (che a sua volta da in un...
omegaomega 04 Febbraio 2025 ore 15:16 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 31 Gennaio 2025 ore 18:49 3
Notizie che trattano General contractor per superbonus 110%? che potrebbero interessarti

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Maxi tassa se vendi immobile ristrutturato con Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La maxi tassazione sulla cessione degli immobili riqualificati con Superbonus diventa operativa con l'imposta del 26% sulla plusvalenza.

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI