Grazie leggerò attentamente! Lei è un tecnico? Se le illustrassi il problema potrebbe darmi un suggerimento? Grazie“Quello che lei mi precisa mi porta a considerare che il problema sia dovuto a un cattivo tiraggio dovuto magari ai venti dominanti.
Esiste una norma UNI che prevede che la canna fumaria sfoci più in alto di almeno un metro e venti rispetto alla copertura.
Inoltre, nelle stanze con apparecchi a fiamme libere (caldaie a gas con fiamme pilota, stufe, caminetti...) deve essere obbligatoriamente presente una presa d'aria, eventualmente protetta con reticella.
Le segnalo alcuni articoli che potrebbero esserle utili:
Canne fumarie distanze dal confine e problemi condominialihttps://www.lavorincasa.it/risanamento-camini-e-canne-fumarie/
https://www.lavorincasa.it/comignoli-e-canne-fumarie/”
In teoria dovreti portarla piu alta della costruzione vicina,prova ad alzarla 1 mt casomai continua a funzionare male agggiungi un altro metro,cambia il terminale mettine uno a "botte" anti vento“Grazie per la risposta, attualmente la canna fumaria esce di circa 3 m dal tetto e a circa 4m dalla stessa c'è un'altra costruzione altra 3 metri; di quanto dovrei alzarla? Inoltre ho un semplice comignolo a "cappello cinese" devo sostituirlo? Grazie in anticipo!!”
Grazie, provo a fare così, inizio ad alzare di un metro e cambio il comignolo, vi tengo aggiornati!! grazie“In teoria dovreti portarla piu alta della costruzione vicina,prova ad alzarla 1 mt casomai continua a funzionare male agggiungi un altro metro,cambia il terminale mettine uno a "botte" anti vento”
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e... |
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il... |
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare... |
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a... |
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove... |
Notizie che trattano Fumo termocamino che potrebbero interessarti
|
Come funziona un termocamino a pelletImpianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza |
Manutenzione dei camini e canne fumarieImpianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie. |
Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocaminoImpianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica. |
Camino polivalenteImpianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere. |
Definizioni Sistemi FumariImpianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione. |
Come pulire il camino da soliPulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla |
L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no? |
Caminetti a gasImpianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici. |
Manutenzione canne fumarie in eternitImpianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia. |