• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-26 22:04:09

Fossa biologica che riperde


Montyfull
login
22 Ottobre 2009 ore 12:53 7
Salve a tutti, è la 1 volta che vi chiedo consigli anche se da molto tempo che vi seguo.
Abito in un condominio a Firenze di 5 appartamenti, la fossa biologica dopo averla fatta vetrificare 2 anni fa ha ricominciato a perdere, premetto che ha circa 80 anni ed è costruita fuori terra in laterizio, h 160 e 150x220. vi chiedo cosa esiste in commercio da poter inserire per una sicura impermeabilizzazione? Anche in virtù della zona sismica.
Grazie in anticipo
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2009, alle ore 07:55
    Esistono in circolazione dei speciali rivestimenti elastici e flessibili che legano bene su supporti saturi di umidità.
    essi seguono i movimenti termici e strutturali dei supporti senza fessurarsi.
    una "vetrificazione" in genere è sconsigliabile per il motivo che il "vetro" è impermeabile sì ma non è elastico-flessibile per cui tende a creparsi facilmente con ovvie conseguenze.
    con quale tipologia di resina è stata realizzata la vetrificazione? epossidico? poliuretanico o cosa?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2009, alle ore 08:21
    Mi chiedo...

    Potrebbe questa fossa biologica avendo 80 anni ed avendo le pareti talmente impregnate dai sedimenti che vi soggiornano , da non permettere la duratura di qualsiasi trattamento effettuato su di essa?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2009, alle ore 11:12
    Una fossa biologia esterna? se ne sentono sempre di nuove,a questo punto credo tu possa prendere la ruspa e mettere nuova fossabiologica esistono in cemento e in vetroresina,ma quasta fossa biologica dopo dove va a scaricare?va in un pozzo a sperdere è collegata alla fogna comunale?
    Se la vetrificazione cioè lana di vetro e resina non a retto e se crepata mi sa che non ci sia altra soluzione che fare tutto nuovo

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2009, alle ore 09:20
    Archibagno,
    la tua osservazione è legittima.
    indipendentemente dall'età del manufatto va da sè che prima di qualsiasi tipo di intervento, resinatura, vetrificazione o rivetimento, il supporto esistente andrebbe adeguatamente pulito/decontaminato/sgrassato -meglio idrosabbiato-, proprio per garantire un'adesione monolitica.
    Diversamente, se l'aspetto preparazione viene trascurato, la durabilità va a farsi friggere, anche se si usano resine da 1 mln di ? al mq.

  • montyfull
    Montyfull Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 11:20
    La dispersione della fossa è direttamente nella fogna comunale sulla strada.
    Pemetto che la fossa è fuori terra, ma nel seminterrato, quindi il troppo pieno è all'altezza della strada.
    Mi chiedo se sia possibile allacciare direttamente gli scarichi alla fogna stradale????
    Grazie e saluti

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 11:26
    Archibagno,
    la tua osservazione è legittima.
    indipendentemente dall'età del manufatto va da sè che prima di qualsiasi tipo di intervento, resinatura, vetrificazione o rivetimento, il supporto esistente andrebbe adeguatamente pulito/decontaminato/sgrassato -meglio idrosabbiato-, proprio per garantire un'adesione monolitica.
    Diversamente, se l'aspetto preparazione viene trascurato, la durabilità va a farsi friggere, anche se si usano resine da 1 mln di ? al mq.


    Grazie per la conferma.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 22:04
    Sicuramente credo si possa collegare l'impianto di scarico direttamente alla fogna comunale eliminando la fossa che non serve piu a nulla a meno che non ci siano problemi di livelli che vanno controllati sul posto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI