• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-08 09:36:14

Forno a legna - 6674


Itzcoatl
login
05 Giugno 2006 ore 19:00 5
Ciao! L'architetto che ha fatto i calcoli strutturali della mia abitazione mi ha detto che le solette sono state progettate per sopportare carichi accidentali fino a 200 Kg/mq, dato comune a tutte le abitazioni. Vorrei istallare un forno a legna nella mia cucina che pesa finito 400 Kg e va ad occupare una superficie di 0.64 mq. Cosa succederebbe se lo istallassi? La soletta subirebbe danni strutturali?
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 22:24
    Lo ai chiesto al tuo architetto?
    non ti immagini cosa succederebbe?

    potrebbe anche non succedere niente,perché i valori di riferimento hanno comunque dei margini ampi che possiamo definire "di sicurezza" ma te lo sconsiglio vivamente.
    a meno che non riesci a fare un rinforzo struttturale del solaio in quel punto-

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 13:59
    D'accordo con Giacuratolo: i margini sono sempre molto ampi, ma la sicurezza non si discute (anche perché il tuo forno, a quanto dici, esercita una pressione pari a 625 kg/mq e, per ampi che vogliano essere i margini, qui siamo a piu' del triplo).
    ...Comunque 200 kg/mq mi sembra un po' fuori standard (cioè piu' basso rispetto allo standard).
    In ogni caso, questo non vuol dire necessariamente che devi rinunciare al forno: puoi studiare con il tuo architetto qualche soluzione "ad hoc" per rinforzare localmente la struttura. Cio' puo' essere facilitato dal fatto che, solitamente, il forno non si installa "al centro di una stanza", ma adiacente ad una parete: questo ti puo' dare qualche spunto per scaricare la pressione su qualche trave nei paraggi.

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 16:56
    E' sufficiente aumentare la base di appoggio con un semplice tavolato pari al doppio della dimensione del forno.
    ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 08:15
    Il tavolato è un'idea valida ma non credo sia sufficiente a garantire tranquillità.
    il rinforzo strutturale è di sicuro da fare.

  • itzcoatl
    Itzcoatl Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 09:36
    Grazie mille per le risposte
    Il forno pesa 160 Kg. I muretti, il piano di appoggio e la coibentazione (in cartongesso) circa 240 Kg (abbondando) e dovrebbe essere posizionato a ridosso di una parete non portante ma spessa 24 cm in quanto muro divisorio tra due appartamenti. L'architetto mi ha suggerito di "legare" la struttura alla parete mettendo dei tondini da 12 nella gettatina del piano e tassellarli con tasselli chimici alla parete stessa. Cosa ne pensate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI