menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-08 09:36:14

Forno a legna - 6674

Itzcoatl
login
05 Giugno 2006 ore 19:00 5
Ciao! L'architetto che ha fatto i calcoli strutturali della mia abitazione mi ha detto che le solette sono state progettate per sopportare carichi accidentali fino a 200 Kg/mq, dato comune a tutte le abitazioni. Vorrei istallare un forno a legna nella mia cucina che pesa finito 400 Kg e va ad occupare una superficie di 0.64 mq. Cosa succederebbe se lo istallassi? La soletta subirebbe danni strutturali?
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 22:24
    Lo ai chiesto al tuo architetto?
    non ti immagini cosa succederebbe?

potrebbe anche non succedere niente,perché i valori di riferimento hanno comunque dei margini ampi che possiamo definire "di sicurezza" ma te lo sconsiglio vivamente.
    a meno che non riesci a fare un rinforzo struttturale del solaio in quel punto-

• it000849
    0
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 13:59
    D'accordo con Giacuratolo: i margini sono sempre molto ampi, ma la sicurezza non si discute (anche perché il tuo forno, a quanto dici, esercita una pressione pari a 625 kg/mq e, per ampi che vogliano essere i margini, qui siamo a piu' del triplo).
    ...Comunque 200 kg/mq mi sembra un po' fuori standard (cioè piu' basso rispetto allo standard).
    In ogni caso, questo non vuol dire necessariamente che devi rinunciare al forno: puoi studiare con il tuo architetto qualche soluzione "ad hoc" per rinforzare localmente la struttura. Cio' puo' essere facilitato dal fatto che, solitamente, il forno non si installa "al centro di una stanza", ma adiacente ad una parete: questo ti puo' dare qualche spunto per scaricare la pressione su qualche trave nei paraggi.

• ferdy68
    0
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 16:56
    E' sufficiente aumentare la base di appoggio con un semplice tavolato pari al doppio della dimensione del forno.
    ciao

• giacuratolo
    0
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 08:15
    Il tavolato è un'idea valida ma non credo sia sufficiente a garantire tranquillità.
    il rinforzo strutturale è di sicuro da fare.

• itzcoatl
    0
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 09:36
    Grazie mille per le risposte
    Il forno pesa 160 Kg. I muretti, il piano di appoggio e la coibentazione (in cartongesso) circa 240 Kg (abbondando) e dovrebbe essere posizionato a ridosso di una parete non portante ma spessa 24 cm in quanto muro divisorio tra due appartamenti. L'architetto mi ha suggerito di "legare" la struttura alla parete mettendo dei tondini da 12 nella gettatina del piano e tassellarli con tasselli chimici alla parete stessa. Cosa ne pensate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI