• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-08 09:57:43

Dubbi riscaldamento


Mirella3
login
28 Gennaio 2008 ore 13:25 20
Buongiorno a tutti.

Sono alle prese con la prima bolletta del gas ricevuta per la casa
in cui siamo venuti ad abitare da 6 mesi.

L'avevamo attesa con trepidazione e ora sono dolori!!!

il nostro dubbio e': da agosto a novembre abbiamo consumato 650 mc e controllando il contatore, per il mese di dicembre e gennaio ne abbiamo consumati altri 1.000 mc. secondo voi e' normale????

La casa e' di circa 110 mq. con riscaldamento diviso da zona giorno a zona notte. E la caldaia l'abbiamo messa nuova a ottobre!!!

Con questi pochi dati, secondo voi siamo in media o c'e' qualcosa che non va????

Grazie a tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 13:59
    Non hai specificato se la casa e' nuova, pianoterra o superiore, quanti lati esposti hai...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 14:04
    Tipo di riscaldamento, tipo di costruzione, infissi, temperatura ambiente, quante ore rimane acceso ecc...

    A occhio e croce mi sembra tantino, ma se uno vuole 26 gradi 24H...

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 14:46
    Allora....

    impostiamo 19 gradi di giorno e lo accendiamo cosi':
    zona giorno: dalle 5.30 alle 8.00 e dalle 10.30 alle 20.00
    zona notte: dalle 5.30 alle 7.30 e dalle 13.30 alle 19.00

    e' una bifamiliare esposta su 3 lati: est/sud/oves
    zona giorno sfalzata di 3 gradini rispetto zona notte.
    finestre con vetro camera pero' di 20 anni fa!!!!!
    e sopra abbiamo il sottotetto (non praticabile) con tetto.

    e aggiungo che i 19 gradi li raggiungiamo verso sera mai prima!!!

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 16:45
    Isolate la casa, non cè altra maniera per risparmiare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 07:44


    e' una bifamiliare esposta su 3 lati: est/sud/oves
    zona giorno sfalzata di 3 gradini rispetto zona notte.
    finestre con vetro camera pero' di 20 anni fa!!!!!
    e sopra abbiamo il sottotetto (non praticabile) con tetto.

    e aggiungo che i 19 gradi li raggiungiamo verso sera mai prima

    piano terra? cos'avete sotto di voi?

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 08:00
    Buongiorno a tutti.

    Sono alle prese con la prima bolletta del gas ricevuta per la casa
    in cui siamo venuti ad abitare da 6 mesi.

    L'avevamo attesa con trepidazione e ora sono dolori!!!

    il nostro dubbio e': da agosto a novembre abbiamo consumato 650 mc e controllando il contatore, per il mese di dicembre e gennaio ne abbiamo consumati altri 1.000 mc. secondo voi e' normale????

    La casa e' di circa 110 mq. con riscaldamento diviso da zona giorno a zona notte. E la caldaia l'abbiamo messa nuova a ottobre!!!

    Con questi pochi dati, secondo voi siamo in media o c'e' qualcosa che non va????

    Grazie a tutti



    Non per dire "sono più bravo" assolutamente no !!!! ma per dimostrare cosa significa costruire e scegliere tipologie di riscaldamento portate al riparmio energetico.

    casa isolata da 200 mq 2 piani + mansarda , un lato esposto a nord schietto, coibentata con cappotto 4cm+blocco da 30cm, tetto in legno con 8cm di coibentazione e ventilato, infissi PVC+ vetro basso emissivo, impianto a pavimento+ caldia a condensazione+2 pannelli sottovuoto da 42 tubi il tutto gestito da cellaecotermica da 800 litri.
    Chiaramente riscaldamento e tutta casa calda 24 ore su 24 da novembre a febbraio.
    consumo in un anno compreso di tutto cucina + sanitara meno di 1000mc di gas metano.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 08:21
    Hai ragione emanet, infatti io, per pura prova, ho isolato due pareti esterne del mio appartamentino (fianco e retro) con dei pannelli di polistirolo da 4 cm: risultato? 30% in meno rispetto l'anno scorso.

    Tuttavia permettimi una considerazione: quando si acquista casa (parlo per me' ma penso che il discorso valga per tanti altri) mettici da un lato l'ignoranza (in buona fede) dell'acquirente, dall'altro il silenzio del costruttore che nemmeno ti propone un isolamento a cappotto, per cui ti ritrovi ad avere una casa poco isolata che ti costa un capitale in riscaldamento e in salute, perche' se devo aspettare ore e ore per avere una temperatura di confort...
    La beffa finale, poi, e' quando scopri che con qualche migliaio di euro in piu' avresti potuto mettere un cappotto decente.
    Personalmente penso che un'impresa costruttrice, anche solo per professionalita', dovrebbe proporre al cliente diverse soluzioni con i relativi preventivi, e lasciare poi al cliente la scelta: signor Rossi, vuole il cappotto? bene, sono 10-15-20000 euro in piu'; non lo vuole? nessun problema, il prezzo della casa rimane invariato.


  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 08:38
    Hai ragione emanet, infatti io, per pura prova, ho isolato due pareti esterne del mio appartamentino (fianco e retro) con dei pannelli di polistirolo da 4 cm: risultato? 30% in meno rispetto l'anno scorso.

    Tuttavia permettimi una considerazione: quando si acquista casa (parlo per me' ma penso che il discorso valga per tanti altri) mettici da un lato l'ignoranza (in buona fede) dell'acquirente, dall'altro il silenzio del costruttore che nemmeno ti propone un isolamento a cappotto, per cui ti ritrovi ad avere una casa poco isolata che ti costa un capitale in riscaldamento e in salute, perche' se devo aspettare ore e ore per avere una temperatura di confort...
    La beffa finale, poi, e' quando scopri che con qualche migliaio di euro in piu' avresti potuto mettere un cappotto decente.
    Personalmente penso che un'impresa costruttrice, anche solo per professionalita', dovrebbe proporre al cliente diverse soluzioni con i relativi preventivi, e lasciare poi al cliente la scelta: signor Rossi, vuole il cappotto? bene, sono 10-15-20000 euro in piu'; non lo vuole? nessun problema, il prezzo della casa rimane invariato.




    concordo con quanto hai detto, oltretutto considerando i tempi che corrono in questo momento è da criminali non proporre soluzioni per il ripsarmio energetico !!!!

  • freestyle365
    Freestyle365 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 10:32
    Salve a tutti...sono nuova di questo forum ed ho un problema con la caldaia che nessuno riesce a risolvere. Potreste aiutarmi voi?? Vi ringrazio in anticipo...vispiego il problema...

    Ho acceso i termosifoni tra il mese di ottobre e novembre. Per 40giorni esatti mi è arrivata la bolletta di ben 700euro di gas! Tutti dicono che sia normale! Io non ci voglio credere perche tra questi 40 giorni la caldaia è rimasta rotta per ben 15giorni!! IMPOSSIBILE!!!

    Cosa devo fare??? Devo cambiare la caldaia anche se ha 2-3anni max??
    Che tipo di soluzione mi consigliate per il mio appartamento se così com'èconsuma così tanto?? Grazie mille...spero che qualcuno mi risponda.

  • freestyle365
    Freestyle365 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 10:43
    Dimenticavo...

    Il mio appartamento ha circa 30anni,è di circa 110mq,tutte le pareti sono esposte all'esterno, sotto e sopra ci son dei appartamenti non abitati...i vetri delle finestre sono abbastanza spessi(non credo siano doppi però...),ho una caldaia Radiant da 2-3 anni,che sarà stata accesa 10volte tutte... impianto gpl con termosifoni credo in acciaio.
    La caldaia non è sicuramente a condensazione,ma di vecchio modello...precisamente non saprei dire...
    funge da riscaldamento dei termosifoni e riscaldamento dell'acqua...sono presenti 2 bagni ed 1cucina.
    La casa è abitata costantemente da 2persone.
    I riscaldamenti sono pilotati da un termostato che mantiene la temperatura costante di 16-17gradi circa. sia di giorno che di notte.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 11:05
    Allora spendi poco...
    Tra l'altro nel giro di 4-5 anni i prezzi dei carburanti dovrebbero quadruplicare (accise a parte...)

    Tutti con il piumino addosso in casa ????

    Solo i ricchi potranno scaldarsi....si torna indietro invece che andare avanti....

  • freestyle365
    Freestyle365 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 11:34
    Cerco di spiegare precisamente il problema che si è presentato...

    Inizialmente l'appartamento era collegato con 2 bombole a gas per il riscaldamento dell'acqua nel periodo estivo.
    Ho iniziato ad abitare in quest'appartamento all'inizio del mese di ottobre e queste bombole di media grandezza mi duravano 2giorni max...diciamo solo per l'uso del riscaldamento....
    Ho chiamato il tecnico e senza contollare la quantità rimasta nelle bombole ha iniziato a montare la caldaia.
    Smontandola ha rotto il pannello di amianto e senza sostituirlo lo ha rimontano incollandolo,creando così un pessimo puzzle.

    Visto questo consumo eccessivo e poco pratico, perché ogni 2 giorni dovevo ricaricare le bombole, ho fatto fare un impianto privato con il "mega bombolone" sotterrato.
    Mi hanno istallato un contatore di seconda mano(non credo sia rotto perché a caldaia spenta non gira).

    Dopo un paio di giorni la caldaia inizia a fare le bizze...

    mi andava costantemente su di pressione e mi perdeva acqua dalla valvola di sicurezza,essendo inesperta ho chiamato la ditta che mi aveva istallato la caldaia,ma era nel periodo natalizio e mi hanno detto che mi "facevano sapere" (mi hanno richiamato dopo 2 settimane)
    presa dal panico perché non sapevo come fermare l'uscita dell'acquia ho chiamato un altro tecnico,che il giorno dopo è venuto e smontando la caldaia ha scoperto che IL PANNELLO D'AMINTO CON IL CALORE DELLA FIAMMA ERA CADUTO SU DI ESSA ANDANDO COSì IN FIAMME,bruciando le lamiere interne e qualche filo.
    Hanno tolto i pezzi restanti del pannello d'amianto e rimesso qualche filo...ora la caldaia funziona,ma non so se consuma più del dovuto...

    Dopo la bolletta di 700euro in 25giorninon ho più riacceso i termosifoni perché attendo l'assistenza di un BRAVO tecnico.

    La caldaia continua a perdere acqua dalla valvola di sicurezza,pur avendo spento la corrente,chiuso il rubinetto dell'acqua e del gas...come mai??

    Il rubinetto per far salire la pressione dell'acqua è chiuso benissimo,controllato e ricontrollato,ma la pressione tende sempre a salire pur facendola scendere sfiatando i termosifoni.
    Aiutatemi...grazie mille

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 12:34
    Beh sicuramente va verificata la caldaia, ma con il GPL ho un mio amico che per 160 mq di casa spende 1200 euro al mese.....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 19:42
    Mirella:in due mesi 1000mc il che vuol dire che al dì hai consumato 16,6 mc dividendo in 24 ore hai consumato 0,69 mq orari in pratica casa tua di 110mq ha consumato mediamente 4,7kw/h compreso acqua calda e cucina non mi sembra cosi tanto

  • freestyle365
    Freestyle365 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 20:38
    Grazie mille per le risposte...site stati molto gentili...

  • freestyle365
    Freestyle365 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 12:13
    Oggi è venuto il tecnico della caldaia e mi ha consigliato anche lui di sostituire la caldaia....sto pensando di comprare un astufa a pellet anzichè una caldaia a condensazione....è una scelta opportuna e migliore? Cosa mi dite voi? Che tipo dovrei scegliere per un appartamento di 140mq?
    (nei post precedenti ha scritto 120mq,ma in realtà sono 140mq)

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 08:41
    Allora spendi poco...
    Tra l'altro nel giro di 4-5 anni i prezzi dei carburanti dovrebbero quadruplicare (accise a parte...)

    Tutti con il piumino addosso in casa ????

    Solo i ricchi potranno scaldarsi....si torna indietro invece che andare avanti....

    Hai proprio ragione !!!!!!!!!! Invece di pensare al benessere delle persone, loro pensano solo al loro guadagno maledetto !!!!!! BISOGNA PENSARE AL BENESSERE DELLE PERSONE E NON SOLO A GUADAGNARE.

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 08:48
    Isolate la casa, non cè altra maniera per risparmiare.

    Mi stai proprio convincendo tennison !!!!! Ora però devo informarmi che materiale usare... Uno non va bene, l'altro creare condensa MAMMA MIA QUANTI PROBLEMI !!!!!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 09:45
    Si, assicurati che abbia un'ottima traspirabilità, se no sono guai...

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 09:57
    Che materiale consigli tu??????

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Dubbi riscaldamento che potrebbero interessarti


Torna il riscaldamento acceso in diversi comuni d'Italia

Leggi e Normative Tecniche - Il ritorno di inverno che si è reso protagonista da ieri in gran parte della Penisola, ha determinato la proroga nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

Normative - In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.

Caro gas: riduzione di temperatura e orari di accensione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per far fronte al rincaro del gas e all'ipotetico blocco dei flussi da Mosca, il Mite ha stilato un Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Torna Progetto Fuoco, la mostra dedicata al riscaldamento a biomassa

Impianti di riscaldamento - Da mercoledì 28 febbraio a sabato 2 marzo 2024, presso Veronafiere si terrà Progetto Fuoco, la mostra internazionale sul riscaldamento a legna e a biomassa.

Orari ridotti per il riscaldamento: previste deroghe ed esenzioni

Impianti di riscaldamento - Ecco quali sono le strutture che saranno esentate circa i nuovi limiti su temperature e orari di accensione per gli impianti termici alimentati a gas naturale
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI