• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-25 18:13:55

Domanda x tecnico esperto


Alex777
login
20 Ottobre 2011 ore 20:52 7
Salve a tutti
Mi sto interessando per acquistare un lotto di terra di 3.000 mq
con annesso fabbricato rudere di circa 95 mq
non accatastato ed edificato prima del 01/09/1967, il rudere e' presente nelle aerofotogrammetrie del 1965)
Il lotto ricade in zona B Gui Mancino (vincolo paesaggistico)
ed il PRG identifica l'area come " area verde pubblico"

I miei quesiti sono i seguenti :

* Posso demolire la casa e ricostruirla ???

* Posso spostare la costruzione centrandola rispetto il lotto visto che al momento ce' la strada che passa a 1 metro dal rudere?

* Posso ingrandire la casa sfruttando il volume visto che e' su un piano ed ha un altezza di 4 metri ?

* Cosa posso fare ?

Grazie a tutti omanda
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 22:05
    Solo l'ufficio tecnico urbanistica del comune nel quale è compreso il lotto può darti una risposta esatta

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Ottobre 2011, alle ore 08:33
    Secondo una Sentenza della Cassazione del luglio 2011, gli interventi di ricostruzione di un rudere vengono equiparati a quelli di nuova edificazione.
    Nei fatti, non si può procedere alla demolizione, è necessario che vi sia un rudere che consenta la lettura di un organismo edilizio, per poi procede ad un progetto di riqualificazione.
    Quindi nel suo caso, con la rimozione del manufatto esistente, il suolo diverrebbe assolutamente libero perdendo immediatamente il volume urbanistico esistente.
    Inoltre la nuova costruzione dovrebbe rispettare i parametri urbanistici, generalmente restrittivi, dei suoli agricoli.
    In ultimo, ugualmente importanti i vincoli: paesaggistico e di area verde pubblico (PRG) che ricadono in quell?aria.
    Mentre con il primo la faccenda si sposta su questioni tecniche e di impatto ambientale, il secondo potrebbe determinare una eventuale esproprio per la realizzazione di verde ad uso pubblico.
    Ritengo comunque fare un salto presso l?Ufficio Urbanistico del Comune che, planimetria alla mano, sicuramente potranno darle informazioni più esaustive.

  • alex777
    Alex777 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Ottobre 2011, alle ore 21:19
    Il rudere e' in ottime condizioni......
    ci sarebbe anche solo da ristrutturarlo....

    posso farlo ?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2011, alle ore 08:01
    Secondo quanto ne so io credo di si.
    L'importante è che vi siano i connotati per definire un involucro edilizio quali: mura e copertura.
    In ultimo, c'è da valutare la questione della destinazione a verde pubblico e vincolo paesaggistico, direttamente consultando gli uffici compementi.

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 14:11
    Vedendo come elencato nel quesito, si può eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre alla ristrutturazione edilizia e i vari interventi per la riqualificazione energetica. Sarebbe meglio sentire direttamente l'ufficio tecnico che potrebbe evidenziare ulteriori vincoli urbanistici.

    Geometra di Rovigo

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 17:16
    Sono dello stesso parere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2011, alle ore 18:13
    Citazione pertinente e condivisibile.


    Secondo una Sentenza della Cassazione del luglio 2011, gli interventi di ricostruzione di un rudere vengono equiparati a quelli di nuova edificazione.
    Nei fatti, non si può procedere alla demolizione, è necessario che vi sia un rudere che consenta la lettura di un organismo edilizio, per poi procede ad un progetto di riqualificazione.
    Quindi nel suo caso, con la rimozione del manufatto esistente, il suolo diverrebbe assolutamente libero perdendo immediatamente il volume urbanistico esistente.
    Inoltre la nuova costruzione dovrebbe rispettare i parametri urbanistici, generalmente restrittivi, dei suoli agricoli.
    In ultimo, ugualmente importanti i vincoli: paesaggistico e di area verde pubblico (PRG) che ricadono in quell?aria.
    Mentre con il primo la faccenda si sposta su questioni tecniche e di impatto ambientale, il secondo potrebbe determinare una eventuale esproprio per la realizzazione di verde ad uso pubblico.
    Ritengo comunque fare un salto presso l?Ufficio Urbanistico del Comune che, planimetria alla mano, sicuramente potranno darle informazioni più esaustive.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI