menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-11-10 15:48:34

Documenti per costruire casa


Andreadibrizio
login
05 Novembre 2016 ore 23:59 2
Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e volevo sapere se qualcuno di voi mi sapeva dare una dritta su alcune mie domande:
Ho uno scheletro in cemento armato di 144 mq costruito negli anni 80 con tanto di progetto già realizzato, adesso avevo intenzione di cominciarlo a tamponare e portarlo a termine.
Qualcuno di voi sa come devo muovermi e le spese che dovrò affrontare per incominciare a fare i lavori?
Naturalmente non chiedo i costi di costruzione ma solamenti i costi necessari per mettere le carte in regola per incominciare i lavori.
Grazie anticipatamente
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2016, alle ore 07:48
    Salve,
    nel frattempo, potrebbe usufruire dell'esclusivo servizio offerto dal nostro portale consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    Saluti

  • mary_tv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2016, alle ore 15:48
    Salve,
    intanto dovrebbe prendere contatti con un professionista della sua zona, perché purtroppo in Italia ogni Comune ha le sue regole.
    Poi, un progetto scade dopo tre anni dalla data di inizio lavori, normalmente si chiede una proroga o un rinnovo del Permesso di Costruire prima della scadenza, quindi innanzitutto deve verificare se il progetto che ha in mano è ancora valido. Se non lo è dovrà considerare anche le spese per un nuovo progetto o per la ripresentazione di quello vecchio con l'adeguamento alle normative attuali.
    Come già specificato, ogni zona ha le sue leggi, io lavoro a Treviso e periniziare i lavorisi deve anche effettuare una serie di altre analisi quali:
    - analisi acustica (se dovuta);
    - progetto impianti;
    - se il cemento è esposto dagli anni' 80, farei fare anche un'analisi strutturale;
    - piano di sicurezza.

    Escludendo i costi per la costruzione, una volta finito si dovrà procedere con l'accatastamento e con la redazione dell'APE per avere l'agibilità.

    Spero di non essermi dimenticata nulla, ma ripeto, ti conviene andare da un professionista e richiedere un preventivo con l'indicazione di tutte le spese.

    Buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img matteo paolini
BuongiornoIl mio tecnico presenterà una SCIA per lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Presenterà anche una richiesta di atutorizzazione paesaggistica...
matteo paolini 21 Ottobre 2022 ore 23:57 2
Img guicam65
Volevo avere conferma su quanto è possibile utilizzare del bonus mobili a seguito di lavori di ristrutturazione iniziati nel 2022.I mobili verrebbero acquistati nel 2022.
guicam65 17 Giugno 2022 ore 10:31 2
Img francescogrossi
Da quanto ho capito si può usufruire della detrazione al 50% senza la necessità di effettuare una comunicazione di inizio lavori in quanto la spesa in oggetto...
francescogrossi 08 Gennaio 2021 ore 17:35 1
Img flavio.
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Chiedo una piccola consulenza a voi del settore poiché nell'ambito di un rifacimento ex novo di in bagno, per la quale non...
flavio. 09 Novembre 2020 ore 11:18 1
Notizie che trattano Documenti per costruire casa che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.

Denuncia di inizio attività e opere illegittime

Leggi e Normative Tecniche - In materia di autorizzazioni amministrative inerenti le opere edilizie, che cosa può fare l'amministrazione comunale se si rende conto che il silenzio assenso è sbagliato?

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI