Documenti per costruire casa

Andreadibrizio
login
05 Novembre 2016 ore 23:59 2
Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e volevo sapere se qualcuno di voi mi sapeva dare una dritta su alcune mie domande:
Ho uno scheletro in cemento armato di 144 mq costruito negli anni 80 con tanto di progetto già realizzato, adesso avevo intenzione di cominciarlo a tamponare e portarlo a termine.
Qualcuno di voi sa come devo muovermi e le spese che dovrò affrontare per incominciare a fare i lavori?
Naturalmente non chiedo i costi di costruzione ma solamenti i costi necessari per mettere le carte in regola per incominciare i lavori.
Grazie anticipatamente
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2016, alle ore 07:48
    Salve,
    nel frattempo, potrebbe usufruire dell'esclusivo servizio offerto dal nostro portale .lavorincasa.it/consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa

Saluti
  • mary_tv
    Mary_tv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2016, alle ore 15:48
    Salve,
    intanto dovrebbe prendere contatti con un professionista della sua zona, perchè purtroppo in Italia ogni Comune ha le sue regole.
    Poi, un progetto scade dopo tre anni dalla data di inizio lavori, normalmente si chiede una proroga o un rinnovo del Permesso di Costruire prima della scadenza, quindi innanzitutto deve verificare se il progetto che ha in mano è ancora valido. Se non lo è dovrà considerare anche le spese per un nuovo progetto o per la ripresentazione di quello vecchio con l'adeguamento alle normative attuali.
    Come già specificato, ogni zona ha le sue leggi, io lavoro a Treviso e periniziare i lavorisi deve anche effettuare una serie di altre analisi quali:
    - analisi acustica (se dovuta);
    - progetto impianti;
    - se il cemento è esposto dagli anni' 80, farei fare anche un'analisi strutturale;
    - piano di sicurezza.

Escludendo i costi per la costruzione, una volta finito si dovrà procedere con l'accatastamento e con la redazione dell'APE per avere l'agibilità.

Spero di non essermi dimenticata nulla, ma ripeto, ti conviene andare da un professionista e richiedere un preventivo con l'indicazione di tutte le spese.

Buon lavoro.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emanuele1
Buongiorno, dovrei fare questi due semplici lavori in un appartamento in condominio (!), ovvero la ripavimentazione dell'appartamento (applicando quello nuovo direttamente...
emanuele1 07 Dicembre 2015 ore 11:14 1
Img lucabordoni
Buongiorno, stanno per partire i lavori di ristrutturazione della facciata del condominio. Nel capitolato riguardo i tempi di completamento del lavoro leggo:"Il lavori...
lucabordoni 20 Gennaio 2017 ore 17:30 2
Img machyg
Bungiorno a tutti,avrei urgente bisogno di aiuto.Il mio compagno a breve dovrebbe iniziare i lavori di ristrutturazione/ampliamento appartamento casa indipendente; al piano...
machyg 04 Luglio 2014 ore 12:15 1
Img mrspot
Salve a tutti,mi accingo ad iniziare i lavori di ristrutturazione (ordinari e straordinari) alla mia casa che è abbinata ad un'altra casa.Per spiegarmi meglio: c'è...
mrspot 10 Dicembre 2013 ore 14:59 1
Img biso22
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato casa e vorrei fare delle piccole modifiche ma non riesco a capire se rientrano nei canoni dell'Ediliza Libera o no.I lavori che voglio...
biso22 03 Luglio 2017 ore 11:46 2
Notizie che trattano Documenti per costruire casa che potrebbero interessarti
Quando decade il permesso di costruire?

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.
Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.
Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

Mutui per ristrutturazione casa

Mutui e assicurazioni casa - Oltre che per l'acquisto, un mutuo può essere richiesto anche per finanziare lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Denuncia di inizio attività e opere illegittime

Leggi e Normative Tecniche - In materia di autorizzazioni amministrative inerenti le opere edilizie, che cosa può fare l'amministrazione comunale se si rende conto che il silenzio assenso è sbagliato?
REGISTRATI COME UTENTE
303.991 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Rockwool
  • Kone
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.