Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Doccia in cartongesso e vecchie piastrelle

Cristiantayar@yahoo.it
Cristiantayar@yahoo.it Ricerca discussioni per utente
login
01 Aprile 2018 ore 19:59 4
Buongiorno a tutti scrivo questo post per chiedere consiglio per una questione dibattuta un po' ovunque ma a cui non sono riuscito a trovare la soluzione ottimale per il mio caso.
Sto ristrutturando (in modo soft) il mio bagno e nella doccia vorrei rasare le fughe delle piastrelle e pitturare in modo da avere una superficie liscia.
Come rasante ho trovato questo prodotto:
Fondo rasante per piastrelle murali della ID PARIS
Sostanzialmente è una pittura/primer molto densa che copre e rasa le fughe.
Sopra applicherei uno smalto epossidico bicomponente all'acqua.
Credo che così possa avere un buon risultato o sbaglio?
Il problema sarebbe poi nella terza parete doccia delle due (a formare una nicchia) che costruirò in cartongesso per questioni di spazi, lavorazione (ci saranno nicchie i faretti) e semplicità.
Il venditore del colorificio mi è stato poco di aiuto ma soprattutto mi ha messo in confusione dicendomi che comunque il cartongesso in doccia, prima o poi marcisce anche con smalto epossidico bicomponente.
Come posso evitare questo problema?
Inoltre come posso fare a dare la stessa finitura alle piastrelle rasate e al cartongesso?
Applico il fondo per piastrelle anche al cartongesso?
Grazie a tutti

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2018, all or 13:21 - ultima modifica: Martedì 3 Aprile 2018, all or 00:06
    Ciao!
    io prenderei a campione una lastra di gres porcellanato della grandezza adeguata.

Primo una volta preparato il fondo con una guaina o fondo impermeabilizzante, aplicherei questa grande lastra "vedi che in commercio ormai sono di serie svariate misure extra large" ottenendo un effetto originale e di sicuro a zero manutenzione nel tempo.:-)))
  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2018, all or 23:50 - ultima modifica: Lunedì 2 Aprile 2018, all or 23:57
    Ciao.
    Il cartongesso in una doccia assolutamente no!!!
    Devi usare lastre tipo aquapanel o pannelli wedi con i kit isolanti da loro forniti.
    Sicuramente i prodotti che vuoi usare saranno belli validi e garantiti tanto quanto quelli che in 30 anni di lavoro ho visto, dalle pitture agli intonaci al microcemento e resine con il solo risultato: Soldi buttati nel Wc e risultati pessimi considerando il rapporto spesa/risultato.
    Un bagno deve durare almeno 20 anni, piastrella almeno nella doccia, dietro i sanitari e lavabo.
    Una domanda: queste soluzioni le adotti per risparmiare?

P.s. se il posatore che interpelli non conosce i prodotti che deve usare e meglio che consulti qualcun'altro
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2018, all or 00:12
    Ciao ragazzi,
    una alternativa bellissima al rivestimento del box doccia (di cui scarterei pure io l'ipotesi del cartongesso) immaginate una alternativa con marmo-travertino?

• cristiantayar@yahoo.it
    Cristiantayar@yahoo.it Ricerca discussioni per utente Zuzzurelonearistide
    Giovedì 5 Aprile 2018, all or 13:37
    Ciao.
    Il cartongesso in una doccia assolutamente no!!!
    Devi usare lastre tipo aquapanel o pannelli wedi con i kit isolanti da loro forniti.
    Sicuramente i prodotti che vuoi usare saranno belli validi e garantiti tanto quanto quelli che in 30 anni di lavoro ho visto, dalle pitture agli intonaci al microcemento e resine con il solo risultato: Soldi buttati nel Wc e risultati pessimi considerando il rapporto spesa/risultato.
    Un bagno deve durare almeno 20 anni, piastrella almeno nella doccia, dietro i sanitari e lavabo.
    Una domanda: queste soluzioni le adotti per risparmiare?

P.s. se il posatore che interpelli non conosce i prodotti che deve usare e meglio che consulti qualcun'altro
    Ciao e grazie per il riscontro! Si con cartongesso davo per scontato quello verde per ambienti umidi, i pannelli wedi purtroppo non sono riuscito a trovarli in zona e online, vista l'esigua quantità necessaria non sò neanche quanto possa essere facile e conveniente trovarli (devo fare una spalletta da 70cm x 200cm di altezza)

Faccio presente che le mattonelle sotto ci sono già attualmente, il mio intento è solamente quello di ricoprirne una parte (in doccia e dietro il lavandino per cambiarne la finitura) e contemporanetamente dare la stessa finitura nella spalletteche verranno costruite in cartongesso, una nella doccia per formare una nicchia, e l'altra spalletta sarà quella che conterrà le staffe e cassetta per sanitari sospesi.

Volevo evitare di demolire e o ricoprire con nuove piastrelle per questione di detriti e spessori, è un bagno in mansarda a cui si accede da una scala a chiocciola e ogni cm in più di spessore è compromettente. Inoltre per la stessa metratura (non pià di 15mq) usando un gres basso spessore (3mm) andrei a spendere almeno 500 euro (senza poi considerare eventuale manodopera e il problema di portare in mansarda le lastre), resinando/smaltando in fai da te intorno ai 100/200 euro.

Quindi volevo capire se c'era un modo semplice e non troppo dispendioso per fare il lavoro. Sul forum leggevo di usare lo smalto bicomponente all'acqua, in giro di realizzazioni ne vedo tante. Mi chiedevo se qualcuno per esperienza sapeva suggerirmi il modo migliore per fare questo lavoro

Grazie!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basix86
Buongiorno, sto rifacendo il bagno di casa e vorrei studiare il migliore sistema di accesso della doccia. La doccia sarà larga 70. Per la lunghezza ho libertà di...
basix86 23 Settembre 2020 ore 11:26 4
Img bogdancojocaru
Buonasera a tutti, dovendo chiudere con il cartongesso una porzione di porta (essendo quelle vecchie porte con il vetro fino al soffitto) volevo sapere se fosse possibile farlo...
bogdancojocaru 10 Settembre 2020 ore 15:20 1
Img mariachiara12
Buongiorno a tutti, a dicembre abbiamo acquistato un appartamento di nuova costruzione. Da qualche mese ormai abbiamo notato che il muro che confina con la doccia presenta dei...
mariachiara12 06 Settembre 2020 ore 16:28 10
Img alpha
Salve, scrivo da zona in pianura nella provincia di Verona, chiedo gentilmente info per un minimo isolamento interno (max 5cm) di un soffitto (asse nord-sud) spesso 20 cm di...
alpha 18 Agosto 2020 ore 11:29 2
Img cecciaosce
Buongiorno a tutti. Prima di aprire la presente discussione, ho cercato ovunque, ma non ho trovato nulla di così simile alle mie necessità. Sto rifacendo un...
cecciaosce 24 Luglio 2020 ore 23:20 2
Notizie che trattano Doccia in cartongesso e vecchie piastrelle che potrebbero interessarti

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Pulire le fughe tra le piastrelle

Pulizia casa - Pulire le giunzioni tra le piastrelle è un lavoro faticoso che va svolto con una certa frequenza per evitare eccessivi depositi di sporco o muffa tra mattonelle

Calcare e danni ai rivestimenti

Ristrutturazione - Come rimediare ai danni provocati nel tempo dal contatto di acque ricche di calcare con i rivestimenti in ceramica degli ambienti domestici come bagni e cucine.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Piatti doccia sottilissimi

Bagno - Oggi sono disponibili in commercio piatti doccia, in vari materiali, estremamente sottili che spesso possono essere montati direttamente a filo pavimento.

Superfici e illuminazione di bagni ciechi

Bagno - Muri e pavimenti chiari, box doccia in cristallo, specchi e luci naturali per ampliare mini ambienti privi di finestre.

Rivestimenti uniformi

Arredamento - Come rivestire e pavimentare senza la presenza di fughe indesiderate.

Come colorare le fughe dei pavimenti: i dettagli che fanno la differenza

Pavimenti e rivestimenti - La fuga è un elemento necessario per l'assestamento dei pavimenti, non tutti amano il contrasto cromatico, dunque oggi è possibile scegliere il colore più adatto
REGISTRATI COME UTENTE
316.867 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//