• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-17 15:14:48

Diminuiscono i mq col passare del tempo..


Machodemo82
login
15 Luglio 2006 ore 11:53 3
Salve a tutti, l'oggetto apparentemente può sembrare ironico ma mi trovo in una situazione alquanto strana e che vorrei chiarire per capire come comportarmi con l'Architetto.
Naturalmente "possiedo" un tre locali in provincia di Milano, con consegna prevista a settembre 2008. Questo tre locali vede in fase di contratto un 67mq di appartamento + 19 mq di terrazzo.
Ottenendo finalmente una piantina in scala 1:100 e sommando tutte le superfici delle camere, mi ritrovo 55mq (muri interni ed esterni esclusi). Domanda: è possibile che dai commerciabili ai calpestabili ho una differenza di ben 12 mq? Sto cercando con insistenza sul web una tabella che contenga per ciascuna stanza i mq minimi previsti dalla legge. Sapete qualcosa a riguardo?
Giusto per intenderci, l'appartamento è così composto:

Soggiorno+angolo cottura
Camera singola
Camera matrimoniale
Bagno singolo con doccia

Per es. la camera da letto attualmente mi misura 13,2 mq mentra la cameretta 8,3: è possibile? So, per sentito dire, che una matrimoniale non deve essere inferiore ai 14 ed una camera singola (1 letto) varia dai 10 ai 12 mq...

HELP!!!

Grazie a tutti
Max
  • andy75
    Andy75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 08:21
    Ciao Max

    Benvenuto nel mondo dell'impossibile
    Personalmente ho notato che in ambiente edilizio sembra che sia vero tutto ed il contrario di tutto, considerando poi che tutti vogliono la loro fetta della torta, sembra di non avere proprio più alcun punto di riferimento, sia che e ci si riferirsca a costruttori, installatori, tecnici o agenti commerciali, non parliamo poi di chiedere consigli.....

    Anche sta storia dei metri commerciali secondo me non ha alcun senso. Che significa conteggiare i metri calcolando anche la sezione dei muri (interni ed esterni), le porzioni pro quota di parti comuni (es vani scala) oltre che a terrazze e balconi in base a coefficienti assurdi e spesso scelti arbitrariamente?
    E' così difficile calcolare i m2 netti calpestabili? E' così assurdo calcolare i m2 utili di terrazze, portici e balconi? E' così impossibile misurare la superficie netta di cantine e garage?
    Vedo tanto pressapochismo diffuso e, purtroppo, ormai istituzionlizzato, questo mi preoccupa! E purtroppo bisogna riconoscere che se tali metodi si sono diffusi è anche colpa della gente normale come noi che non ha più nemmeno la voglia di mettersi a misurare le stanze con il metro e far due conti con carta e penna...

    andrea

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 09:44
    In effetti un po' di confusione esiste ma non bisogna conforndere le metrature "commerciali", cosiddette proprio perché da moltipticare per il costo al metro quadrato con le metrature tecniche che possono essere calpestabili o no.

    Solitamente quando si parla di un immobile dal punto di vista commerciale si intendono le metrature dell'appartamento, muri compresi, più i terrazzi e le autorimesse coperte al 50%, più cantine, solai e girdini al 33%. Queste percentuali però possono variare dalla zona e dalla situazione: una cantina molto grande e collegata direttamente con l'abitazione viene considerata come taverna e quindi al 50%.

    Le metrature tecniche minime sono invece quelle interne (sono QUASI sicuro): per una singola è di 9 mq mentre per una matrimoniale è di 12 mq.

  • machodemo82
    Machodemo82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 15:14
    Grazie mille Ing. Minozzi.
    Naturalmente la cosa che mi mette paura è immaginarmi un tre locali in 67 mq commerciabili (quindi immagino "almeno" 60 calpestabili)..
    Notizia del giorno è che hanno fatto delle modifiche in cantiere e che la casa mi è aumentata di 1,70 mq mentre mi è diminuita la metratura del terrazzo, da 19 a 15,9...mi chiedo a questo punto se devo chiedere uno storno di prezzo, utilizzando questi ipotetici soldi in più per qualche presa elettrica di extracapitolato...

    Grazie anche per la metratura standard, stiamo a vedere che quel mq in più è proprio quello che permette alla camera singola di passare da 8,2 a 9 mq...sperem!

    A voi, buon lavoro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI