Grazie, architetto. Le sue considerazioni mi paiono condivisibili. Un'ultima delucidazione: ritiene che l'arretramento rispetto al filo dell'edificio debba essere "totale" (cioè su tutti i lati) o possa essere solo "parziale" (ad es. solo su due lati)? Potrebbe essere rilevante?“Che io sappia - sono architetto - non esiste alcuna definizione "ufficiale" di attico, a differenza di quanto avviene ad esempio per il piano terra, il piano interrato o seminterrato, le cui definizioni sono generalmente contenute nel Regolamento Edilizio comunale.
Ciò premesso, in storia dell'arte il termine "attico" indica il coronamento di un edificio posto sopra l'ultimo piano, cioè una specie di cornicione molto alto in cui venivano ricavate piccole finestrine del sottotetto (generalmente riservato all'alloggio della servitù) o una semplice balaustra a protezione di un lastrico solare.
Perciò la sua definizione è corretta, a mio parere un appartamento è un attico se:
- si trova sopra il coronamento (cornicione) di un edificio;
- ha un grande terrazzo di uso esclusivo (non un lastrico solare condominiale, quindi);
- è arretrato rispetto al filo della facciata dell'edificio.
Tuttavia, all'ultimo piano possono anche esserci più appartamenti con queste caratteristiche, che saranno tutti perciò da classificare come "attici".”
Bella domanda !!!“Che io sappia - sono architetto - non esiste alcuna definizione "ufficiale" di attico, a differenza di quanto avviene ad esempio per il piano terra, il piano interrato o seminterrato, le cui definizioni sono generalmente contenute nel Regolamento Edilizio comunale.
Ciò premesso, in storia dell'arte il termine "attico" indica il coronamento di un edificio posto sopra l'ultimo piano, cioè una specie di cornicione molto alto in cui venivano ricavate piccole finestrine del sottotetto (generalmente riservato all'alloggio della servitù) o una semplice balaustra a protezione di un lastrico solare.