• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-02 12:33:44

Differenza tra attico e ultimo piano


Salve,
vorrei sottoporvi un quesito concernente la reale differenza tra due tipologie abitative di cui si parla spesso: l'attico e il cosiddetto "ultimo piano" (magari con terrazza sovrastante e in parte anche a livello).
Francamente, soprattutto leggendo taluni annunci immobiliari, le differenze paiono sfumate, quasi che piano attico e ultimo piano siano due facce della stessa medaglia.
Personalmente ho sempre creduto che il "piano attico" sia l'ultimo piano abitabile, costituito in unità singola, posto sopra il cornicione e arretrato anche solo parzialmente rispetto al filo dell'edificio (da cui la minor superficie del coperto rispetto alla media dei singoli piani inferiori, ovviamente suddivisi in più unità immobiliari, e la caratteristica terrazza a livello).
Tuttavia in certi annunci si parla di attico anche quando sia presente un'altra unità immobiliare all'ultimo piano (attico non unico al piano) o, ancora, solo se la terrazza a livello sia "a giro" (360 gradi).
Un amico architetto mi ha spiegato che sussiste da sempre una certa ambiguità e che, in generale, lui considera attico solo il singolo appartamento all'ultimo piano che abbia la terrazza almeno su un lato.
Voi che cosa ne pensate?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 09:41
    Che io sappia - sono architetto - non esiste alcuna definizione "ufficiale" di attico, a differenza di quanto avviene ad esempio per il piano terra, il piano interrato o seminterrato, le cui definizioni sono generalmente contenute nel Regolamento Edilizio comunale.
    Ciò premesso, in storia dell'arte il termine "attico" indica il coronamento di un edificio posto sopra l'ultimo piano, cioè una specie di cornicione molto alto in cui venivano ricavate piccole finestrine del sottotetto (generalmente riservato all'alloggio della servitù) o una semplice balaustra a protezione di un lastrico solare.
    Perciò la sua definizione è corretta, a mio parere un appartamento è un attico se:
    - si trova sopra il coronamento (cornicione) di un edificio;
    - ha un grande terrazzo di uso esclusivo (non un lastrico solare condominiale, quindi);
    - è arretrato rispetto al filo della facciata dell'edificio.
    Tuttavia, all'ultimo piano possono anche esserci più appartamenti con queste caratteristiche, che saranno tutti perciò da classificare come "attici".

  • derbringer
    Derbringer Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 18:10
    Che io sappia - sono architetto - non esiste alcuna definizione "ufficiale" di attico, a differenza di quanto avviene ad esempio per il piano terra, il piano interrato o seminterrato, le cui definizioni sono generalmente contenute nel Regolamento Edilizio comunale.
    Ciò premesso, in storia dell'arte il termine "attico" indica il coronamento di un edificio posto sopra l'ultimo piano, cioè una specie di cornicione molto alto in cui venivano ricavate piccole finestrine del sottotetto (generalmente riservato all'alloggio della servitù) o una semplice balaustra a protezione di un lastrico solare.
    Perciò la sua definizione è corretta, a mio parere un appartamento è un attico se:
    - si trova sopra il coronamento (cornicione) di un edificio;
    - ha un grande terrazzo di uso esclusivo (non un lastrico solare condominiale, quindi);
    - è arretrato rispetto al filo della facciata dell'edificio.
    Tuttavia, all'ultimo piano possono anche esserci più appartamenti con queste caratteristiche, che saranno tutti perciò da classificare come "attici".
    Grazie, architetto. Le sue considerazioni mi paiono condivisibili. Un'ultima delucidazione: ritiene che l'arretramento rispetto al filo dell'edificio debba essere "totale" (cioè su tutti i lati) o possa essere solo "parziale" (ad es. solo su due lati)? Potrebbe essere rilevante?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Agosto 2015, alle ore 18:31
    Buonasera, secondo me l'aggetto puo' essere anchevsolo parziale: il suo esempio.mi sembra quindi corretto.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 24 Agosto 2015, alle ore 23:24
    Che io sappia - sono architetto - non esiste alcuna definizione "ufficiale" di attico, a differenza di quanto avviene ad esempio per il piano terra, il piano interrato o seminterrato, le cui definizioni sono generalmente contenute nel Regolamento Edilizio comunale.
    Ciò premesso, in storia dell'arte il termine "attico" indica il coronamento di un edificio posto sopra l'ultimo piano, cioè una specie di cornicione molto alto in cui venivano ricavate piccole finestrine del sottotetto (generalmente riservato all'alloggio della servitù) o una semplice balaustra a protezione di un lastrico solare.
    Perciò la sua definizione è corretta, a mio parere un appartamento è un attico se:
    - si trova sopra il coronamento (cornicione) di un edificio;
    - ha un grande terrazzo di uso esclusivo (non un lastrico solare condominiale, quindi);
    - è arretrato rispetto al filo della facciata dell'edificio.
    Tuttavia, all'ultimo piano possono anche esserci più appartamenti con queste caratteristiche, che saranno tutti perciò da classificare come "attici".
    Bella domanda !!!
    condivido che ci sia molta confusione e le agenzie se ne approfittano.
    Tempo fa, quando stavo comprando un altro alloggio, mi recai a visitarne uno con l'agente.
    La sescrizione era: ATTICO, ma mi trovai di fronte ad un penultimo piano con terrazzo.
    di fronte alle mie rimostranze, l'agente disse: "... ah ma lei allora intendeva dire che cercava un super-attico, non un attico..."
    No comment.

    per me l'attico, come dice l'architetto, è la "villa sul tetto". punto e basta.
    il mio vicino sul tetto ci ha pure messo 40 cm di terra e seminato il prato...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Agosto 2015, alle ore 11:36
    Beh quando cercavo casa ho visto moltissimi "bilocali" che in realtà erano una camera con cucina nemmeno tanto abitabile...

  • paolobbi
    Paolobbi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2019, alle ore 12:33
    Sono un tecnico e funzionario dell'Agenzia delle Entrate e lavoro per l'ufficio Attività Immobiliari. Nel Manuale della Banca Dati OMI la definizione di ATTICO è la seguente: appartamento situato all’ultimo piano abitabile di un edificio, costruito al di sopra della cornice di coronamento. In genere è totalmente o parzialmente arretrato rispetto alla facciata ed è provvisto di terrazzo a livello.
    Solo di fronte a tali caratteristiche dell'Unità Immobiliare noi consideriamo l'appartamento un "attico".
    Spero di essere stato di aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Img giuseppe mannini
Ciao a tutti, sto ponderando l'acquisto di un immobile di circa 80 mq, sprovvisto di caldaia ma solo di caloriferi in quanto il condominio è passato da impianto...
giuseppe mannini 27 Settembre 2022 ore 13:54 1
Img giacomo panunzio
Ho acquistato un immobile all'asta, suddiviso in due lotti, sia l'avviso di vendita che la perizia non riportavano alcuna irregolarità a differenza del secondo lotto. Dalla...
giacomo panunzio 05 Agosto 2022 ore 14:41 4
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Notizie che trattano Differenza tra attico e ultimo piano che potrebbero interessarti


Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

I residenti all'estero godono delle agevolazioni prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in materia di agevolazioni prima casa, spettano anche per i cittadini che vivono e risiedono stabilmente all'estero

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Forse non è condominio, ma sicuramente è comunione, se risulta dall'atto di acquisto

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici, le parti comuni sono quelle accessorie al godimento delle unità immobiliari, o comunque quelle indicate negli atti d'acquisto.

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI