Grazie, architetto. Le sue considerazioni mi paiono condivisibili. Un'ultima delucidazione: ritiene che l'arretramento rispetto al filo dell'edificio debba essere "totale" (cioè su tutti i lati) o possa essere solo "parziale" (ad es. solo su due lati)? Potrebbe essere rilevante?“Che io sappia - sono architetto - non esiste alcuna definizione "ufficiale" di attico, a differenza di quanto avviene ad esempio per il piano terra, il piano interrato o seminterrato, le cui definizioni sono generalmente contenute nel Regolamento Edilizio comunale.
Ciò premesso, in storia dell'arte il termine "attico" indica il coronamento di un edificio posto sopra l'ultimo piano, cioè una specie di cornicione molto alto in cui venivano ricavate piccole finestrine del sottotetto (generalmente riservato all'alloggio della servitù) o una semplice balaustra a protezione di un lastrico solare.
Perciò la sua definizione è corretta, a mio parere un appartamento è un attico se:
- si trova sopra il coronamento (cornicione) di un edificio;
- ha un grande terrazzo di uso esclusivo (non un lastrico solare condominiale, quindi);
- è arretrato rispetto al filo della facciata dell'edificio.
Tuttavia, all'ultimo piano possono anche esserci più appartamenti con queste caratteristiche, che saranno tutti perciò da classificare come "attici".”
Bella domanda !!!“Che io sappia - sono architetto - non esiste alcuna definizione "ufficiale" di attico, a differenza di quanto avviene ad esempio per il piano terra, il piano interrato o seminterrato, le cui definizioni sono generalmente contenute nel Regolamento Edilizio comunale.
Ciò premesso, in storia dell'arte il termine "attico" indica il coronamento di un edificio posto sopra l'ultimo piano, cioè una specie di cornicione molto alto in cui venivano ricavate piccole finestrine del sottotetto (generalmente riservato all'alloggio della servitù) o una semplice balaustra a protezione di un lastrico solare.
Perciò la sua definizione è corretta, a mio parere un appartamento è un attico se:
- si trova sopra il coronamento (cornicione) di un edificio;
- ha un grande terrazzo di uso esclusivo (non un lastrico solare condominiale, quindi);
- è arretrato rispetto al filo della facciata dell'edificio.
Tuttavia, all'ultimo piano possono anche esserci più appartamenti con queste caratteristiche, che saranno tutti perciò da classificare come "attici".”
Buongiorno, io sto valutando di comprare una struttura accanto alla casa dei miei genitori, è una stalla rinnovata a laboratorio e successivamente messa in disuso.Il... |
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su... |
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono... |
Ciao a tutti, sto ponderando l'acquisto di un immobile di circa 80 mq, sprovvisto di caldaia ma solo di caloriferi in quanto il condominio è passato da impianto... |
Ho acquistato un immobile all'asta, suddiviso in due lotti, sia l'avviso di vendita che la perizia non riportavano alcuna irregolarità a differenza del secondo lotto. Dalla... |
Notizie che trattano Differenza tra attico e ultimo piano che potrebbero interessarti
|
Piano attico, peculiarità e servitùCatasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio. |
Forse non è condominio, ma sicuramente è comunione, se risulta dall'atto di acquistoParti comuni - In tema di condominio negli edifici, le parti comuni sono quelle accessorie al godimento delle unità immobiliari, o comunque quelle indicate negli atti d'acquisto. |
Libero al RogitoComprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile. |
La Cassazione si esprime sul diritto di provvigione dopo la proposta di acquistoComprare casa - L’accettazione della proposta di acquisto con oggetto un immobile è nulla se inviata via email o telegramma. La provvigione pertanto non spetta al mediatore. |
Stop agevolazioni prima casa agli immobili preposseduti abitabiliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Acquisto prima casa e le agevolazioni spettanti: quando ne perdiamo il diritto? Vediamo il caso dell'immobile preposseduto nel medesimo Comune. |
Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corsoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110% |
Regolamento di condominio e vendita dell'appartamentoRegolamento condominiale - Che cosa succede quando un appartamento in condominio viene venduto? Esistono delle norme che impongono all'acquirente di rispettare il regolamento condominiale? |
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corsoDetrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge. |
Glossario CasaProgettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo. |