• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-03-26 13:47:00

Dichiarare chiusura porta con cartongesso

Buongiorno, ho una stanza con 2 porte a distanza di 1m l'una dall'altra che accedono allo stesso corridoio, vorrei chiuderne una con del cartongesso e volevo sapere se è un lavoro che devo obbligatoriamente dichiarare o no. Grazie mille
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2023, alle ore 12:35
    Ciao, per motivi di chiarezza devi vedere nella pianta catastale se è presente una o due porte che accedono allo stesso corridoio.

• stefano serri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2023, alle ore 19:13
    Si nella planimetria ci sono presenti 2 porte, ma essendo un lavoro "rimovibile" speravo nn fosse necessario

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Stefano serri
    Domenica 26 Marzo 2023, alle ore 13:47
    Si nella planimetria ci sono presenti 2 porte, ma essendo un lavoro "rimovibile" speravo nn fosse necessario
    Da quanto mi dici,allora penso che si possa chiudere, tanto è un pannello di cartongesso che in un futuro può sempre essere rimosso. wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img krisjanis mezulis
Ho una casa in Campania collegata a un pozzo situato sul terreno del vicino.Nel rogito ho una servitù di attingimento acqua regolarmente registrata, con diritto di scavo e...
krisjanis mezulis 09 Giugno 2026 ore 14:22 2
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img milanocentro
Buongiorno a tutti.Argomento: bonus condizionatori 2025 + imbiancatura casa.Devo installare in casa un nuovo condizionatore (non ne sostituisco uno precedente) e, in aggiunta,...
milanocentro 26 Settembre 2025 ore 18:22 1
Notizie che trattano Dichiarare chiusura porta con cartongesso che potrebbero interessarti

Porte scorrevoli e cartongesso: limiti strutturali e scelte che evitano problemi

Porte interne - Installare una porta scorrevole su una parete in cartongesso è possibile, ma con limiti precisi. Vediamo cosa valutare per evitare cedimenti e ripensamenti.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Controtelai per cartongesso

Porte interne - Scopri i vantaggi dei controtelai per pareti in cartongesso: design innovativo, montaggio semplice e veloce, perfetti per porte scorrevoli e battenti filo muro.

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Porta scorrevole che si blocca o scorre male: cause e errori nascosti

Porte interne - Le porte scorrevoli a scomparsa possono perdere scorrevolezza nel tempo. Analizziamo le cause, gli errori e quando il problema è difficile da risolvere.

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Pergole bioclimatiche in alluminio: vantaggi, costi e modelli 2025

Sistemazione esterna - Le pergole bioclimatiche regolano luce e ventilazione grazie a lamelle orientabili. Scopri vantaggi, prezzi e soluzioni in alluminio per terrazzi e giardini.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI