Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Detrazioni CILA imprese non indicate

Francescopulcini
login
23 Giugno 2017 ore 23:27 1
Buona sera
ho eseguito lavori di manutenzione straordinaria presso la mia abitazione. Ho affidato la pratica ad un geometra.
Nella ristrutturazione partecipavano l'idraulico, l'elettricista e il piastrellista.
il geometra voleva predisporre il piano sicurezza, ma ha lasciato a me la scelta.
io ho detto che se non era necessario avrei evitato volentieri anche perché non interveniva un'impresa ma più artigiani separatamente.
Mio malgrado, senza avvisarmi della cosa, ha inserito in Cila solo l'idraulico. Io ignaro della cosa ho pagato tranquillamente elettricista e piastrellista con bonifico per ristrutturazione ed ho portato in detrazione le relative fatture.
Potevo farlo dal momento che elettricista e piastrellista non erano inseriti nella cila?
se ci fossero controlli rischio qualcosa? Posso rivalermi sul geometra?
Grazie
  • giovibal
    Giovibal Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Giugno 2017, alle ore 11:04
    Anche io ho fatto di recente una CILA con artigiani separati ma il piano di sicurezza mi è stato messo d'ufficio (a dire il vero non sapevo nemmeno si potesse scegliere di farne a meno).
    Il mio geometra mi ha fatto inserire tutti ma proprio tutti...
    Tralaltro inserire nuove figure non ha un costo superiore,
    Solo un artigiano marginale di cui ho chiesto la collaborazione non ha voluto essere inserito per ragioni sue di DURC non in regola, e sosteneva che comunque potevo fare il bonifico per detrazione.
    Sentito il mio geometra abbiamo deciso che fosse meglio un bonifico normale... anche se mi diceva che essere beccati a partire dal bonifico in detrazione èun rischio notevolmente basso, dovrebbero esserci controlli incrociati per arrivarci.
    Più cha altro mi preoccuperei per la regolarità della CILA stessa...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sda78
Buona sera, avrei un quesito da porvi: mi sto apprestando ad effettuare una piccola ristrutturazione di un bilocale di mia proprietà; i lavori consisteranno nella...
sda78 12 Giugno 2018 ore 21:26 1
Img millo77
Salve a tutti,dovrei svolgere dei lavori di ristrutturazione in un appartamento di mia proprietà: vorrei trasformare un ripostiglio abbastanza spazioso in un piccolo bagno...
millo77 05 Settembre 2015 ore 18:15 1
Img arkgreco59
In una costruzione, in corso di realizzo con regolare PdC, si rende necessaria la modifica dei parapetti ai balconi, autorizzati e realizzati, in CLS "faccia vista" con ringhiere...
arkgreco59 30 Gennaio 2015 ore 13:30 2
Img 71daniele71
Salve a tutti voi del forum!Volevo rivolgere un quesito a chi se ne intende di ristrutturazioni.Ho intenzione di ristrutturare il bagno del mio appartamento a Milano e devo quindi...
71daniele71 08 Novembre 2014 ore 21:07 2
Img pantonio
Dovendo ristrutturare solo l'interno dell'immobile, come: demolizione delle pareti esistenti per crearne delle nuove e quindi ambienti di superficie diversa dall'esistente,...
pantonio 02 Luglio 2014 ore 19:53 2
Notizie che trattano Detrazioni CILA imprese non indicate che potrebbero interessarti
In vigore i modelli unici CIL e CILA

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).
Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Denuncia di inizio attività e opere illegittime

Leggi e Normative Tecniche - In materia di autorizzazioni amministrative inerenti le opere edilizie, che cosa può fare l'amministrazione comunale se si rende conto che il silenzio assenso è sbagliato?

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Qual è la differenza tra Sanatoria e Condono?

Leggi e Normative Tecniche - Nella pratica professionale capita spesso di percepire che non si comprenda la differenza tra Condono e Sanatoria: cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento.

In arrivo il Modello Unico Super DIA

Leggi e Normative Tecniche - Dopo CIL e CILA, anche per il deposito di una Superdia, i professionisti potranno utilizzare un modello unico standardizzato, valido su tutto il territorio nazionale.
REGISTRATI COME UTENTE
306.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie