menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-03 18:42:15

Detrazione 41% - 7989

Macrix
login
30 Agosto 2006 ore 16:48 6
Si è aperta una diatriba con un mio amico: io sostengo che la detrazione del 41% vada calcolata solo sull'IVA (al 20%) pagata, il mio amico al contrario, su tutte le spese di manutenzione sostenute.
Chi ha ragione?
Grazie!
  • ftripic
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 23:28
    Hai ragione tu.

Per chiarimenti leggi questa nota dell'agenzia delle entrate che spiega il decreto Bersani (e quindi anche le modifiche all'IVA e alle detrazioni per le ristrutturazioni) (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... are_28.pdf).

Ciao
    F.

• ing.minozzi
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 08:28
    Esatto: mi risulta inoltre che le fatture con data successiva al 4 luglio debbano riportare la distinzione di costi tra materiale e mano d'opera per essere utilizzate nella detrazione.

Probabilmente da ottobre, l'IVA sulla mano d'opera sarà al 10%...sempre che poi la comunità europea non imponga il 10% anche sui materiali.

• max_nl
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:44
    Dunque, o ho capito male, o ritengo sia esattamente il contrario: la detrazione va calcolata sull'intero importo (pagato con bonifico e fatturato).
    Se fosse sulla sola IVA, per arrivare a 48000 Euro d'IVA (che è la somma massima detraibile) dovresti fare lavori per mezzo milione di Euro, e d'altra parte, nel decereto, 48000 Euro viene chiaramente definito "limite di spesa".
    Tra l'altro, la detrazione si chiama proprio "detrazione IRPEF", e nel decreto si legge testualmente:
    "detrazione dall?imposta lorda ai fini dell?IRPEF per un importo percentuale delle spese sostenute fino ad un massimo di spese di 48.000,00 euro".
    Quindi, se non interpreto male (ma a me sembra abbastanza chiaro), dall'imposta IRPEF che devo versare, devo detrarre una percentuale (36%) delle spese sostenute. Cioè, se pago ad esempio 5000 Euro di IRPEF annuali, e faccio lavori per 40.000 Euro, posso detrarre 1.440 Euro (40.000 x 36% : 10 anni) dall'imposta, risparmiando così 1440 Euro effettivi l'anno.

• lorann
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 18:11
    Per qualsiasi dubbio il call center dell'agenzia delle entrate è stranamente efficiente, sono preparati e pazienti anche con ignoranti come me, vale la pena fare una telefonata.
    Il numero è 848800444
    Ciao

• obuva
    0
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 13:37
    La detrazione del 41% si applica sull'intero importo fatturato e di conseguenza pagato con i bonifici.
    Quello dell'iva è una cazzata
    ciao

• ing.minozzi
    0
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 18:42
    Scusa in effetti avevo capito male: la detrazione è su tutto l'importo compresa l'iva.
    Solo sull'iva non ha senso, pensavo chiedessi sull'imponibile dell'iva ma iva esclusa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
Img filippoflandi
Buongiorno, ho un pensiero che mi tormenta da giorni. Nell’ambIto della ristrutturazione di casa ho sostituito i vecchi infissi.I nuovi, sono sono stati montati fuori dalla...
filippoflandi 06 Dicembre 2024 ore 20:08 11
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 06 Dicembre 2024 ore 10:50 4
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 06 Dicembre 2024 ore 10:46 2
Img eugeniamarcello
Buongiorno, uno dei proprietari che abita in uno degli appartamenti del condominio che amministro, ha installato senza comunicare nulla a me, una scatola di fiber cop nella parete...
eugeniamarcello 05 Dicembre 2024 ore 15:11 1
347.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI