menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-03 18:42:15

Detrazione 41% - 7989

Macrix
login
30 Agosto 2006 ore 16:48 6
Si è aperta una diatriba con un mio amico: io sostengo che la detrazione del 41% vada calcolata solo sull'IVA (al 20%) pagata, il mio amico al contrario, su tutte le spese di manutenzione sostenute.
Chi ha ragione?
Grazie!
  • ftripic
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 23:28
    Hai ragione tu.

Per chiarimenti leggi questa nota dell'agenzia delle entrate che spiega il decreto Bersani (e quindi anche le modifiche all'IVA e alle detrazioni per le ristrutturazioni) (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... are_28.pdf).

Ciao
    F.

• ing.minozzi
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 08:28
    Esatto: mi risulta inoltre che le fatture con data successiva al 4 luglio debbano riportare la distinzione di costi tra materiale e mano d'opera per essere utilizzate nella detrazione.

Probabilmente da ottobre, l'IVA sulla mano d'opera sarà al 10%...sempre che poi la comunità europea non imponga il 10% anche sui materiali.

• max_nl
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 09:44
    Dunque, o ho capito male, o ritengo sia esattamente il contrario: la detrazione va calcolata sull'intero importo (pagato con bonifico e fatturato).
    Se fosse sulla sola IVA, per arrivare a 48000 Euro d'IVA (che è la somma massima detraibile) dovresti fare lavori per mezzo milione di Euro, e d'altra parte, nel decereto, 48000 Euro viene chiaramente definito "limite di spesa".
    Tra l'altro, la detrazione si chiama proprio "detrazione IRPEF", e nel decreto si legge testualmente:
    "detrazione dall?imposta lorda ai fini dell?IRPEF per un importo percentuale delle spese sostenute fino ad un massimo di spese di 48.000,00 euro".
    Quindi, se non interpreto male (ma a me sembra abbastanza chiaro), dall'imposta IRPEF che devo versare, devo detrarre una percentuale (36%) delle spese sostenute. Cioè, se pago ad esempio 5000 Euro di IRPEF annuali, e faccio lavori per 40.000 Euro, posso detrarre 1.440 Euro (40.000 x 36% : 10 anni) dall'imposta, risparmiando così 1440 Euro effettivi l'anno.

• lorann
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 18:11
    Per qualsiasi dubbio il call center dell'agenzia delle entrate è stranamente efficiente, sono preparati e pazienti anche con ignoranti come me, vale la pena fare una telefonata.
    Il numero è 848800444
    Ciao

• obuva
    0
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 13:37
    La detrazione del 41% si applica sull'intero importo fatturato e di conseguenza pagato con i bonifici.
    Quello dell'iva è una cazzata
    ciao

• ing.minozzi
    0
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 18:42
    Scusa in effetti avevo capito male: la detrazione è su tutto l'importo compresa l'iva.
    Solo sull'iva non ha senso, pensavo chiedessi sull'imponibile dell'iva ma iva esclusa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI