• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-16 16:40:25

Crepe nei muri interni - 34438


Bestlondon
login
05 Febbraio 2012 ore 18:18 7
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un vs consiglio in quando , probabilmente dovuto al freddo di questi giorni, mi sono accorta di un problema.

abito in una palazzina 1^ piano con mansarda con vano scala interno.

le travi della mansarda hanno sempre "scricchiolato" e si sono formate crepe ma mi hanno sempre detto che e' il legno che si muove e non ci sono problemi.

In questi giorni di freddo ho sentito vari "scricchiolamenti" cercando di non farci caso ma poi siccome erano frequenti mi sono messa ad "analizzare" tutti i muri per paura che ci fosse qualcosa di strano.

Ho trovato in mansarda in un muro divisorio NOn portante qualche crepa verticale che mi preoccupa...chissa' da quanto era li....potrebbe essere l'intonaco o qualcosa di peggio???

Inoltre, la cosa che mi fa piu' pensare sono delle crepe orizzontali nel muro interno del vano scala (sembra quasi uno sfaldamento perche' alcune crepette sono corte e diagonali ), in pratica quando salgo in mansarda noto da entrambi i lati (in prossimita' del soffitto del mio 1^ piano per intenderci) una crepa lunga orizzontale, sottile.

Ho contattato un amico che si occupa di queste cose per dare un'occhiata,ma nel frattempo vorrei sapere se secondo voi queste cose sono preoccupanti , oppure se e' solo intonaco e basta sistemare.
Piu' che altro la paura (da ignorante in materia) e' che siano danni gravi.

Nessun altro muro portante o non ha questo tipo di crepe.
La casa e' stata ultimata nel 2007.

Scusate se sono stata prolissa, ma grazie per eventuali interventi.
Saluti
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2012, alle ore 07:48
    Queste crepe potrebbero essere in corrispondenza tra le strutture in cemento armato e il tamponamento in laterizio.
    E' un effetto naturale se si considerano le differenti caratteristiche dei due materiali, ma il fenomeno deve essere abbastanza limitato.

    Consiglio comunque un rapido sopralluogo da parte di un tecnico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2012, alle ore 11:38
    Buongiorno, se la casa è stata ultimata nel 2007, è ampiamente tutelata dalla garanzia ex art. 1669 c.c., e, forse, anche dal D. Lgs. 122/2005.

  • bestlondon
    Bestlondon Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2012, alle ore 12:11
    Ciao e grazie infinite per la celere risposta, mi sembra di capire che se fosse cosi' non sarebbe un problema, ero?

    in effetti la crepa e' proprio a 30 cm dal soffitto e all'interno del vano e "corre" per 150 cm poco piu' circa (in un punto + spessa , nel resto molto sottile).

    Probabilmente 30 cm e' lo spessore del cemento armato???

    Comunque dopo ti allego delle foto che ho fatto stando seduta sugli scalini della scala, per intenderci.

    Sabato verra' il tecnico.
    Grazie ancora vi faro' sapere.

  • bestlondon
    Bestlondon Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2012, alle ore 18:01
    Grazie anche a nabor della specifica, in effetti spero che non sia un problema grave,ma comunque non esitero' a contattare il costruttore per farlo sistemare.

    Nel frattempo adesso ho provato a battere con la mano in corrispondenza di sopra e sotto la crepa e i suoni sono effettivamente diversi , il forato sopra si sente .... spero che cio' sia una buona notizia !

    ecco le foto comunque

    http://img515.imageshack.us/img515/1461/img0017bh.jpg

    http://img204.imageshack.us/img204/1566/img00181l.jpg

    http://img405.imageshack.us/img405/8388/img0019rn.jpg

  • bestlondon
    Bestlondon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2012, alle ore 19:41
    Queste crepe potrebbero essere in corrispondenza tra le strutture in cemento armato e il tamponamento in laterizio.
    E' un effetto naturale se si considerano le differenti caratteristiche dei due materiali, ma il fenomeno deve essere abbastanza limitato.


    per quanto potete capire dalle foto, vi sembra tutto nella norma o limitato?

    grazie ancora

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2012, alle ore 08:03
    Potranno essere quindi delle crepe tra laterizio e calcestruzzo...
    Mi faccia sapere, se possibile, l'esito del tecnico.

  • bestlondon
    Bestlondon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2012, alle ore 16:40
    Vi confermo che le crepe sono , come dicevate, dovute dai differenti materiali mentre le altre crepette verticali nei muri divisori e' solamente l'intonaco.

    quindi mi hanno detto nessun problema, ma grazie a voi per le risposte!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI