Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un vs consiglio in quando , probabilmente dovuto al freddo di questi giorni, mi sono accorta di un problema.
abito in una palazzina 1^ piano con mansarda con vano scala interno.
le travi della mansarda hanno sempre "scricchiolato" e si sono formate crepe ma mi hanno sempre detto che e' il legno che si muove e non ci sono problemi.
In questi giorni di freddo ho sentito vari "scricchiolamenti" cercando di non farci caso ma poi siccome erano frequenti mi sono messa ad "analizzare" tutti i muri per paura che ci fosse qualcosa di strano.
Ho trovato in mansarda in un muro divisorio NOn portante qualche crepa verticale che mi preoccupa...chissa' da quanto era li....potrebbe essere l'intonaco o qualcosa di peggio???
Inoltre, la cosa che mi fa piu' pensare sono delle crepe orizzontali nel muro interno del vano scala (sembra quasi uno sfaldamento perche' alcune crepette sono corte e diagonali ), in pratica quando salgo in mansarda noto da entrambi i lati (in prossimita' del soffitto del mio 1^ piano per intenderci) una crepa lunga orizzontale, sottile.
Ho contattato un amico che si occupa di queste cose per dare un'occhiata,ma nel frattempo vorrei sapere se secondo voi queste cose sono preoccupanti , oppure se e' solo intonaco e basta sistemare.
Piu' che altro la paura (da ignorante in materia) e' che siano danni gravi.
Nessun altro muro portante o non ha questo tipo di crepe.
La casa e' stata ultimata nel 2007.
Scusate se sono stata prolissa, ma grazie per eventuali interventi.
Saluti