• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-13 18:01:09

Costruttore si rifiuta di tinteggiare scale comuni nuova costruzione


Nebula1989
login
10 Settembre 2019 ore 10:29 3
Buongiorno,
vorrei chiedere a voi cosa pensate di questa situazione paradossale.
Ho acquistato da poco casa in nuovo condominio di 4 appartamenti e abbiamo una scala comune.
La costruzione è praticamente finita, ma il costruttore ci ha detto che lui non imbianca le scale, "che non l'ha mai fatto"...siamo senza parole.
Non ha l'obbligo di consegnare le parti comuni rifinite?
Grazie mille a chi voglia darmi un parere!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Settembre 2019, alle ore 11:33
    Buongiorno Nebula. Trattandosi di nuova costruzione, ai sensi del D. Lgs. 122/2005, art. 6, già in sede di preliminare il costruttore avrebbe dovuto consegnare l'elenco delle rifiniture, compreso quelle delle parti comuni.

  • nebula1989
    Nebula1989 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 10 Settembre 2019, alle ore 14:42
    Buongiorno Nebula. Trattandosi di nuova costruzione, ai sensi del D. Lgs. 122/2005, art. 6, già in sede di preliminare il costruttore avrebbe dovuto consegnare l'elenco delle rifiniture, compreso quelle delle parti comuni.
    Grazie Nabor, molto gentile. Nel capitolato non si menzionano le finiture delle scale, ad eccezione del rivestimento di gradini e pianerottoli. Nessun riferimento alle pareti. Anche sotto la voce "Intonaci" non ho trovato nulla, si parla solo di finiture della facciata. Insomma, in nessun punto si evince se la tinteggiatura delle scale sia o non sia compresa. Io, come tutte le persone con cui mi sono confrontata, la davo per scontato...mi pare davvero il minimo sindacale consegnare una casa perfettamente rifinita in ogni sua parte. E' anche una questione di decoro.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Settembre 2019, alle ore 18:01
    Gent.ma Nabula, concordo anch'io sul decoro come elemento imprescindibile. In mancanza di riferimenti contrattuali, si dovrebbe guardare alla volontà delle parti, come emersa nella fase delle trattative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefiforlini
Buongiorno,avrei gentilmente bisogno di alcune delucidazioni.Abito in una delle tre palazzine di un Complesso condominiale.Qualche mese fa un condomino della mia palazzina ha...
stefiforlini 16 Settembre 2016 ore 10:34 1
Img caterina1974
Salve,nel mio palazzo si dovranno tinteggiare le scale e i pianerottoli.Hanno suddiviso le spese secondo le tabelle millesimali considerando ogni appartamento della scala dove si...
caterina1974 20 Giugno 2014 ore 17:42 3
Notizie che trattano Costruttore si rifiuta di tinteggiare scale comuni nuova costruzione che potrebbero interessarti


Manutenzione scale condominiali, ripartizione costi e agevolazioni fiscali per tinteggiatura

Manutenzione condominiale - Il costo per la tinteggiatura delle scale condominiali deve essere ripartito secondo quanto stabilito dall'art. 1124 c.c. e può essere detratto ai fini fiscali.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Manutenzione delle scale prefabbricate

Ristrutturare Casa - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.

Criteri di riparto delle spese per la pulizia delle scale in condominio

Ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese per la pulizia delle scale nel condominio? Non esistendo una norma espressa, la giurisprudenza ha dovuto sopperire alla lacuna.

Box auto in condominio: spese interne a carico del solo proprietario

Manutenzione condominiale - Il proprietario del solo box auto all'interno di un condominio deve partecipare alle spese condominiali in maniera diversa in base all'ubicazione del box stesso
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI