• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-14 11:01:38

Costo riscaldamento a pavimento


Innanzitutto saluto tutti gli utenti e gli esperti di questo forum.
Come credo oggi sia frequente, ho acquistato un appartamento sulla carta ed adesso che è in costruzione devo decidere se far istallare un impianto di riscaldamento a pavimento o un impainto di riscaldamento tradizionale. Ho letto varie opinioni e giudizi tecnici a riguardo ma al momento la cosa che mi interessa in particolare è la differenza di prezzo.
Il costruttore, infatti, su mia richiesta sta facendo un preventivo per stabilire la differenza di prezzo nel caso io scelga il riscaldamento a pavimento.
Preciso il mio appartamento è di circa 70 mq calpestabili e costituito da una sala da pranzo, cucinotto, due camere da letto ed un bagno.
La domanda che volevo porre a tutti coloro che sono competenti nel campo o che comunque hanno avuto la stessa esperienza, riguarda la differenza approssimativa di prezzo o meglio ancora i prezzi approssimativi relativi ai due differenti impianti che il costruttore può chiedermi onde evitare di dover pagare più del dovuto, giacchè tale costruttore su ogni mia richiesta spara sempre prezzi superiori al dovuto (mi ha anticipato una differenza cha va dal 30% al 45% ma non ha indicato il prezzo su cui calcolare tale percentuale ) .
Preciso che l'eventuale impianto radiante a pavimento sarà collegato ad una caldaia a condensazione di marca italiana di buona qualità (non conosco ancora la marca) e la temperatura esterna dovrà essere regolabile in ogni locale.
Ringrazio anticipatamente...
  • sardiata
    Sardiata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2005, alle ore 11:34
    Ciao Jacky.
    Non so se hai letto il mio post nel quale si capisce che sto seriamente decidendo d installare l'impianto di riscaldamento a pavimento radiante.
    Nell'unico preventivo che ho ricevuto fio ad ora (ne sto aspettando altri) mi è stata offerta la soluzione tradizionale, termosifoni e caldaia a metano, a 5.000 euro e la soluzione sotto pavimento con caldaia a condensazione ad 8.000 euro relativo però a 150 mq di costruzione.
    La differenza come puoi notare nel mio caso è del 60%.
    Tieni comunque presente che il costo del pavimento radiante varia, in maniera significativa, anche in base all'altezza del soffitto dei locali da riscaldare perché varia proporzionalmente "l'interasse" ovvero la distanza fra i tubi passati: nel mio caso l'altezza nella zona giorno è di oltre 4 metri. Ora sto anche considerando di poter utilizzare l'impianto anche come raffrescamento per ammortizzare i costi.
    Saluti

  • jacky
    Jacky Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2005, alle ore 23:31
    Grazie sardiana per avermi dato almeno un elemento di confronto anche se trovo la differenza dei preventivi da te richiesti un po' esagerata. Tuttavia ho potuto notare attraverso alcuni listini prezzi che la differenza sotanziale dipende anche e soprattutto dal tipo di caldaia a condensazione utilizzata. Ad esempio se consideri le caldaie della Immergas il prezzo delle caldaie a condensazione varia anche di più di mille euro a seconda della tipologia. Volevo comunque precisare che il mio appartamento, sito al piano terra, ha l'altezza ormai tipica di circa 2,75 metri.

  • spidi70
    Spidi70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2005, alle ore 08:28
    Anch'io ho richiesto un preventivo per un impianto a pavimento ...ma le cifre lievitano considerevolmente...la mia casa è dislocata su 2 piani circa 130 metri complessivi netti.per l'impianto tradizianale con termosifoni in ghisa,buona caldaia elmark il costruttore dice che l'importo ammonta a 3800euro circa,mentre per un buon impianto a pavimento con caldaia a condensazione e bollitore da 80litri di marca tedesca elmarck e con le migliri tubazioni(sempre di origine tedesche) il prezzo schizza a 5000euro da calcolare a parte il getto del massetto idoneo per la realizzazione di tali tipi di riscaldamenti a pavimento...quindi la differenza è di ben oltre il 100%...secondo me il costruttore fa il furbo avendomi abbassato il prezzo del riscaldamento tradizionale per farmi pagare piu' differenzasulla modifica .che mi dite?

  • massi68
    Massi68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Dicembre 2005, alle ore 09:15
    Salve a tutti. Io ho installato il sistema di riscaldamento a pavimento, non posso ancora dire nulla circa la validità o sul risparmio, sicuramente posso dire che installarlo mi è costato una cifra considerevole, premetto che la mia abitazione è posta su due piani per una metratura di circa 160/165 mq, circa 15.000? (compreso un massetto speciale della Vimas, caldaia Geminox a condensazione). Per tale progetto mi sono affidato ad un rapresentante della Roth (decisamente poco competente...ma me ne sono accorto troppo tardi!!!) del quale mi sono fidato.... troppo!!!!!. La mia domanda è questa, si può sapere quanto un'impianto di questo genere può costare al mq?.....così tanto per farmi del male.

  • massi68
    Massi68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Dicembre 2005, alle ore 09:16
    Salve a tutti. Io ho installato il sistema di riscaldamento a pavimento, non posso ancora dire nulla circa la validità o sul risparmio, sicuramente posso dire che installarlo mi è costato una cifra considerevole, premetto che la mia abitazione è posta su due piani per una metratura di circa 160/165 mq, circa 15.000? (compreso un massetto speciale della Vimas, caldaia Geminox a condensazione). Per tale progetto mi sono affidato ad un rapresentante della Roth (decisamente poco competente...ma me ne sono accorto troppo tardi!!!) del quale mi sono fidato.... troppo!!!!!. La mia domanda è questa, si può sapere quanto un'impianto di questo genere può costare al mq?.....così tanto per farmi del male.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Dicembre 2005, alle ore 09:26
    Ciao Massy... visto che siamo della stessa città... io ho rinunciato al riscaldamento a pavimento perché non ho trovato nessuno in zona competente in materia... o forse sono io che non mi fido?? Nessuno è stato in grado di soddisfare appieno le mie richieste... e quindi ho optato per un impianto tradizionale (che comunque mi costa 5.500/6.000 euro )

    Ciao Claudia.

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Dicembre 2005, alle ore 09:50
    Il sistema di riscaldamento a pavimento, comprensivo di caldaia a condensazione, progettazione ed installazione, mi è venuto 11.000 euro.
    La mia abitazione è di 110 mq.
    Molto dipende dalla marca e dal modello che si sceglie e dalla qualità dei materiali isolanti.

  • uncino
    Uncino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 22:04
    Peccato che non abbiate avuto risposte chiare e sopratutto abbiate avuto la sensazione di raggiro , ma ci sono in giro persone poco qualificate e questo crea molta confusione .
    Io ho avuto la fortuna di parlare e servirmi di un personaggio qualificato che mi ha consigliato di fare il sistema a pavimento radiante nel mio appartamento e ho avuto risposte chiarezza ed attenzioni .
    il mio impianto a pavimento per un appartamento di 112mq è costato 6500 ? senza la caldaia ( a condensazione con boiler da 160 litri)ed è più alto di 1500? rispetto al sistema tradizionale con i termoarredo in acciao tubolari ( sempre senza caldaia )
    Quello che è cambiato è il comfort ed i consumi , il primo è "naturale" posso affermare che per tutto l'inverno ho il clima che c'è adesso ed i consumi per il primo anno solare si sono attestati a 800? di gas compreso acqua calda e cucina , e non mi sono fatto mancare proprio niente !!
    Posso dirvi di non perdervi d'animo e cercare interlocutori seri , il mio tramite con questa persona è stato il mio progettista termotecnico che mi ha messo in contatto e sono rimasto molto soddisfatto .

  • laurapalese
    Laurapalese Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 20:20
    Ciao contatta www.eco-domus.it è un'azienda specializzata nel radiante e nel solare e potresti trovare la soluzione più idonea alle tue eigenze.
    noi abbiam fatto un loro impianto e devo dire che è molto efficiente anche se ti consiglio quello a parete.
    ciao

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 22:16
    Grazie laurapalese per ricordarci che esiste Ecodomus, sicuramente una azienda qualificata, però mettendola in tutto il Forum ci fai venire la nausea...

    Comunque non sarebbe male consultare anche www.eurotherm.info chiedendo di Pezzei (il figlio) che propone tante soluzioni per impianto a pavimento con relativo prezzo e anche posa inn opera.

    Precisiamo che l'impianto a pavimento radiante oltre che l'impianto comprende un ottimo isolamento termico a pavimento, del tutto trascurato per un impianto tradizionale.. se facciamo i conti siamo alla pari con la spesa.

    Saluti a tutti.
    Un Installatore Consulente
    PS

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 22:25
    Il bue che da del cornuto all'asina,fra tutte e due fate parecchia pubblicita

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 22:31
    MA....... AVETE SCAMBIATO IL FORUM PER IL MOMENTO DELLA PUBBLICITA' !
    ACQUISTATE BANNER SU LAVORI IN CASA ALMENO AIUTATE ECONOMICAMENTE !

  • laurapalese
    Laurapalese Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Settembre 2006, alle ore 08:46
    Caro consultec,
    mi sa che la nausea viene solamente a te...perché da installatore cerchi di portare solo acqua al tuo mulino...
    io prima di incontrare "Eco-domus"ho girato parecchi installatori che come te mi consigliavano domotecnica e roba varia che punta di più sulla "commercializzazione"che sulla vera qualità dei prodotti e dei benefit...
    con il risultato che l'impianto costa molto e con una qualità appena più che sufficiente...io sto dando semplicemente il consiglio di contattare un'azienda seria e che per esperienza personale mi sta dando assistenza ed alta efficienza dei prodotti...
    tu invece dal canto tuo,(ma per carità capisco che devi portarti pubblicità) pubblicizzi aziende conosciute con le quali sicuramente sei affiliato...
    o ripeto di installatori ne ho giratio e tutti guarda un pò...dicevano le stesse cose che dicevi tu...solo che avoi interessa solo il guadagno e niente più!!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Settembre 2006, alle ore 09:23
    Laurapalese ,nel forum non è possibile fare pubblicita non facciamola,se la dita che stai menzionando è cosi forte cosi brava fanno tutto loro lo sanno solo loro come loro non c'è nessuno,sembra che tu abbia incontrato il messia che lavora senza pensare al reddito,forse in parte è vero non hanno i soldi per un barner ma nemmeno l'altra ditta sta usando barner..........
    Personalmente non mi piace nessuna delle due,sono autonomo monto quello che serve per soddisfare le due esigenze ,la mia per il reddito il cliente per la funzionalita assistenza ecc ecc ,anchio devo andare al supermercato e la cassiera non vuole discorsi ma soldoni.

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Settembre 2006, alle ore 10:15
    Laurapalese,
    fai bene indicare la Eco-domus come azienda di riferimento, ricevo anch'io le sue e-mail di aggiornamento tecnico settimanale e sono molto professionali, informano delle legge regionale, dei contributi etc..

    E' pure normale che da parte mia, come installatore, mi schiero da una parte. Non per fare pubblicità, lavoro bene nella mia zona a non oltre 15 km di raggio e non intendo favorire nessun mio fornitore.

    Se pensavo solo a guadagnare, non sarei qui davanti ad un PC a leggere i messaggi in un Forum per l'Edilizia. Lo faccio perché piace il mio mestiere che pratico da 30 anni.

    Riconosco di essere stato un pò eccessivo indicare la Domotecnica di cui ho fatto parte fino all'anno scorso, e non ho niente da spartire con loro, vado bene come sono.

    Lasciamo stare queste discusisone altrimente diventerà un Forum a Telenovella e agli altri credo che non interessa.

    Ti saluto.
    PS

  • ledumo
    Ledumo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 19:46
    Cari ragazzi leggevo il forum e scrivo la mia esperienza vivo in prov aquila quindi molto freddo d'inverno
    pavimento radianre 140mq (scusate per la pubblicita alle aziende ma nn sono mie o di parenti e amici solo secondo me professionisti) rdz passo 10cm 4800 euro
    con pannelli solari15mq - boiler 900 litri e caldaia geminox hrti 35kw
    15000euri (erretiesse) secondo me non e' molto
    sentite queste aziende hanno ottimi istallatori e sempre disponibili

  • oscar 73
    Oscar 73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 20:37
    Ciao a tutti
    ho letto tutti i vostri messaggi ma credo che nessuno sia riuscito a dare una risposta a Jaky, provo allora a dare una risposta io e spero di esserti utile: io ho installato un impianto a pannelli radianti nella mia casa ristrutturata, per prima cosa devi tener conto che se vuoi una buona resa economica e di confort devi verificare che il costruttore della tua casa isoli i muri perimetrali, poi come costi la differenza del 30-40% mi sembra un po poco onestamente, se l'impianto viene fatto con i requisiti giusti la differenza lievita fino al 60-65% in quanto, oltretutto, devi tener conto del massetto doppio. Per quanto riguarda quello che guadagni dopo è la minor spesa di riscaldamento in quanto la temperatura max che l'acqua dei pannelli deve raggiungere deve essere di 35° per avere 20-21°in casa e non 70 gradi come il riscaldamento tradizionale, il riscaldamento sara uniforme, cioè non ci sono zone tropicali(vicino al termosifone) e zone da brividi(nel posto piu lontano del termosifone), e poi lo spazio in piu che hai a disposizione non avendo i termosifoni con un coseguente valore aggiunto alla casa!!
    Comunque prova ad informarti anche per fare un riscaldamento a pannelli ma a parete, ne ho sentito parlar bene in questo forum, nella mia casa purtroppo non potevo farlo, e poi non ne conoscevo l'esistenza!!
    Spero di esserti stato utile, io mi sono rivolto ad un installatore il quale lavora su progetti di un ing.termotecnico con tanto di calcoli e piantina dettagliata del riscaldamento; non credo di essere totalmente incompetente anche perché sono del mestiere faccio l'elettricista ed avendo visto tanti lavori credo di saper riconoscere un lavoro fatto bene(sono abbastanza pignolo metodico e rompic...ni e quando per fare un lavoro, anche se semplice, si parte da un progetto ragionato su carta si parte sempre bene)
    Ciao e buona fortuna!!!

  • gattobianco
    Gattobianco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 18:13
    Ciao a tutti,

    anche io ho appena acquistato un' impianto di riscaldamento a pavimento! Ovviamente adesso dobbiamo scegliere la caldaia che deve essere rigorosamente a condensazione. Molti ci consigliano caldaie junkers ma il loro costo è elevatissimo rispetto a caldaie di altre marche anche italiane.
    Mi chiedevo se qualcun puo' aiutarmi almeno con le caratteristiche che devono avere????

  • folletto73
    Folletto73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 22:32
    Io ho appena fatto fare un preventivo e tutto l'impianto esclusa la caldaia mi costa 8500 euro per 70 metri quadri con 4 cronotermostati,in poche parole mi han chiesto 93 euro a metro quadro.

  • folletto73
    Folletto73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 22:36
    Per quest'anno tutte le spese sostenute per migliorare il rendimento termotecnico (cappottino,riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione,tetto super isolato il mio ha 16 cm di isolamento)può avere un rimborso del 55% della spesa che viene dato in 3 anni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 17:34
    Io ho appena fatto fare un preventivo e tutto l'impianto esclusa la caldaia mi costa 8500 euro per 70 metri quadri con 4 cronotermostati,in poche parole mi han chiesto 93 euro a metro quadro.
    Alla faccia del bicarbonato, altino.
    8500 diviso 70, sono più di 116 euro.
    Ma con il massetto ed il pavimento? o ci sono i costi di demolizione?

  • folletto73
    Folletto73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 18:55
    8500 euro finito comprensivo di valvole ,collettore ecc ecc... manca solo la caldaia

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 08:37
    Io ho appena fatto fare un preventivo e tutto l'impianto esclusa la caldaia mi costa 8500 euro per 70 metri quadri con 4 cronotermostati,in poche parole mi han chiesto 93 euro a metro quadro.

    Caspita niente male, lì a Milano si viaggia quasi al doppio che qui in centro.

    Prova a contattare più ditte perché francamente mi sembra un poco eccessivo.

    Ciao

  • folletto73
    Folletto73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 09:00
    Ho chiesto altri preventivi e sarà la zona ma questo è il più basso ma da te quanto può costare finito.
    e il bello che da noi quando gli fai fare un preventivo (almeno per quanto mi riguarda) ci vogliono almeno 2 settimane (sembra che a lavorare siano solo loro)e il bello che quando gli invio il preventivo hanno tutte le misure necessarie.

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 13:34
    Ho chiesto altri preventivi e sarà la zona ma questo è il più basso ma da te quanto può costare finito.
    e il bello che da noi quando gli fai fare un preventivo (almeno per quanto mi riguarda) ci vogliono almeno 2 settimane (sembra che a lavorare siano solo loro)e il bello che quando gli invio il preventivo hanno tutte le misure necessarie.

    Se ti riferisci alla fornitura e posa del solo impianto a pavimento quindi: pannelli, tubo radiante (multistrato con alluminio), banda perimetrale, rete elettrosaldata, giunti, stazione di pompaggio, collaudo, regolazione ecc. beh qui chiedono da 45 a 60 euro/m2.

    A me è andata bene perché sono riuscito ad ottenere un ottimo impianto (a parere mio ci mancherebbe) ad euro 42/m2, ma si tratta di un prezzo di favore, forse praticato per conquistare un poco il mercato della zona.

    Quello che ho imparato comunque è che le marche più blasonate offrono "meno a di più...!

    Ciao

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:07
    Scusate, i prezzi si riferiscono anche a demolizione e massetti e pavimento? Scusate l'ignoranza...

    La Finanziaria copre solo l'impianto o anche i lavori di muratura e di demolizione?

    Ciao!

  • folletto73
    Folletto73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 17:11
    Per quel che ne sò io ai una detrazione del 36% sulla ristrutturazione della casa per un valore massimo di 50000 euro circa (se tu spendi per esempio 50000 euro in ristrutturazione ti vengono restituiti più o meno sui 17000 euro in 10 anni compilando il modulo specifico del 36% e i pagamenti devono avvenire tramite bonifico bancario)per le migliorazioni sul risparmio energetico come cappottino o riscaldamento radiante con caldaia a condensazione per una cifra massima di 80000 euro se non sbaglio ti viene restituito l'importo pari al 55% della spesa(esempio tra cappottino e riscaldamento spendi 30000 euro ti danno 15000 euro circa in tre anni )

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2007, alle ore 02:42
    Scusate, i prezzi si riferiscono anche a demolizione e massetti e pavimento? Scusate l'ignoranza...

    La Finanziaria copre solo l'impianto o anche i lavori di muratura e di demolizione?

    Ciao

    Già andiamo sullo specifico.

    A parere mio la detrazione vale solo sull'effettivo costo dell'intervento che procura un risparmio energetico e quindi escluse opere murarie, però occorrerà attendere presumo le prime precisazioni che sicuramente verranno diramate dall'Agenzia delle Entrate.

    Per i costi che ho indicato io, ma penso che anche gli altri utenti la pensino allo stesso modo, ci si riferisce al costo dell'impianto a pavimento propriamente detto, quindi escludendo ogni altro costo relativo a demolizioni, pavimentazioni, massetti ecc.

    Ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2007, alle ore 07:29
    Mah secondo me comprende anche tutte le opere necessarie per mettere in funzione l'impianto.
    Sarebbe veramente assurdo, come faccio ad installare un nuovo impianto senza opere.....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2007, alle ore 07:49
    Mah secondo me comprende anche tutte le opere necessarie per mettere in funzione l'impianto.
    Sarebbe veramente assurdo, come faccio ad installare un nuovo impianto senza opere.....
    Hai ragione.
    Copia e incollo, 1.c.2:
    "smontaggio e dismissione dell?impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d?arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione.
    Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell?acqua, sui dispositivi controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione."
    Si parla quindi di dismissione= demolizione,
    si parla di opere murarie eseguite a regola d'arte.
    Per esempio se io sostituisco un sistema di distribuzione a termosifoni con un impianto a pavimento per sfruttare meglio il rendimento della caldaia a condensazione, potrò portare in detrazione anche le spese per il pavimento.
    Non lo potrò fare se invece sostituisco i radiatori in ghisa con altri in alluminio che possono funzionare ad una temperatura pù bassa, ma qui potrò inserire le spese per la pitturazione dei locali.
    Un saluto

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2007, alle ore 14:52
    OK chiedo venia evidentemente mi sto sbagliando!

    Meglio così per tutti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 08:13
    Alcune considerazioni di carattere generale sul costo riscaldamento a pavimento, che poi è il titolo del post.
    Si dice il riscaldamento a pavimento costa troppo.
    E' vero, il motivo principale della scarsa diffusione di questo sistema è proprio questo, poi a 93 euro a mq.
    Se facciamo un'analisi dei costi dei componenti dell'impianto, ci accorgiamo che l'incidenza maggiore la da il pannello isolante.
    Ora esistono tantissime tipologie di pannelli, fra questi si distinguono, proprio per il loro costo, quelli peculiari per le tubazioni a funghetto.
    Un pannello piano con lo stesso valore di isolamento verso il basso si trova alla metà del prezzo di quello peculiare per le tubazioni radianti.
    Le cosidette clips per fissare il tubo costano un'inezia.
    Altra differenza è questa:
    se voi andate da un rivenditore di materiale isolante per pavimenti radianti e gli chiedete un pannello di polistirene per pavimenti, lui vi dirà che costa X.
    Se mandate qualcuno a chiedere il costo del pannello con le stesse caratteristiche per una struttura opaca verticale, vi dirà X/2.
    Sempre provare per credere.
    Un'altra possibilità di risparmio si può avere nel momento in cui parliamo di solai interpiano per un'abitazione unifamiliare.
    Possiamo utilizzare un materiale isolante economico, che probabilmente non mi darà un completo isolamento verso il basso, ma che può essere tollerato perché non è che sto riscaldando l'appartamento del vicino.
    Economico significa meno di 10 euro a mq.
    Un saluto

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 10:00
    BENISSIMO!! Allora il costo del tutto diventa veramente conveniente, tornando al tema del post...

    Sapete se si puo' detrarre solo in tre anni o di piu'... o si va in credito di imposta?

    Dove trovo il decreto completo?

    GRAZIE MILLE!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 14:52
    IIl decreto completo non ti serve, a meno che non voglia leggere 414 pagine!
    Qui i comma della Finanziaria che interessano il risparmio energetico:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... getico.rtf
    con le relative norme attuative, che dovrebbero essere pubblicate in G.U.
    martedi 27:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... ia2007.pdf
    Non si va a credito d'imposta, se tu puoi per esempio detrarre solo 1000 euro all'anno e i tuoi lavori ti permetterebbero di detrarne 5000, 2000 li perdi.

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 17:18
    CIAO DOTTING
    cosi ci vanno di mezzo i poveracci.
    Potevano, a scelta del contribuente, una detrazione minimo triennale cosi che anche chi aveva poca IRPEF da recuperare poteva recuperare anche se in più anni.
    Forse considerano che tutto ciò se lo può permettere solo chi ha un certo reddito e gli altri tutti al freddo.
    Saluti bolly

  • aedilia
    Aedilia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 21:58
    Cari ragazzi leggevo il forum e scrivo la mia esperienza vivo in prov aquila quindi molto freddo d'inverno
    pavimento radianre 140mq (scusate per la pubblicita alle aziende ma nn sono mie o di parenti e amici solo secondo me professionisti) rdz passo 10cm 4800 euro
    con pannelli solari15mq - boiler 900 litri e caldaia geminox hrti 35kw
    15000euri (erretiesse) secondo me non e' molto
    sentite queste aziende hanno ottimi istallatori e sempre disponibiliCiao sono di Pescara,anch'io ho avuto un preventivo rpz,siamo sui 9500euro per 9o mq. di casa calpestabili.Che prezzo ti sembra?Posso contattarti i privato per avere un confronto con te.Grazie

  • ruud
    Ruud Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 13:37
    Dotting, ma una cosa non ho capito. Credimi, ho letto la normativa. Sia gli articoli della finanziaria che i decreti attuativi.
    Dove sta scritto che se metto il riscaldamento a pavimento scarico il 55 % in 3 anni. In altre parole, per i pannelli solari è chiaro, per la caldaia a condensazione pure, e anche per gli infissi. Ma il riscaldamento a pavimento ? Io lo sto mettendo, ma se alla fine il fabbisogno energetico di tutta l'abitazione non si attesta sotto il 20% in meno di quel famoso limite fissato per legge come faccio ad andare in detrazione. Posso far rientrare il riscaldamento a pavimento in quella norma per le superfici opache orizzontali e verticali ? Ma solo per il piano a contatto con il terreno o anche per i piani intermedi (casa mia è su 3 livelli...)
    Fammi sapere please.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 14:28
    Dotting, ma una cosa non ho capito. Credimi, ho letto la normativa. Sia gli articoli della finanziaria che i decreti attuativi.
    Dove sta scritto che se metto il riscaldamento a pavimento scarico il 55 % in 3 anni. In altre parole, per i pannelli solari è chiaro, per la caldaia a condensazione pure, e anche per gli infissi. Ma il riscaldamento a pavimento ? Io lo sto mettendo, ma se alla fine il fabbisogno energetico di tutta l'abitazione non si attesta sotto il 20% in meno di quel famoso limite fissato per legge come faccio ad andare in detrazione. Posso far rientrare il riscaldamento a pavimento in quella norma per le superfici opache orizzontali e verticali ? Ma solo per il piano a contatto con il terreno o anche per i piani intermedi (casa mia è su 3 livelli...)
    Fammi sapere please.
    Abbi pazienza, non c'è niente da interpretare, basta saper leggere.
    Art. 3.1.C)2. del decreto attuativo:
    "smontaggio e dismissione dell?impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d?arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione.
    Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell?acqua, sui dispositivi controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione".

    Per te gli "interventi sulla rete di distribuzione" dopo la "dismissione dell'impianto di climatizzazione invernale esistente" richiede un'interpretazione.

    20%, superfici opache non c'entrano un piffero.

  • ruud
    Ruud Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 23:05
    Chiarissimo. E tutto ciò va con l'IVA al 10% giusto ?

  • enricobiondi
    Enricobiondi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 09:00
    Ciao Jacky.
    Non so se hai letto il mio post nel quale si capisce che sto seriamente decidendo d installare l'impianto di riscaldamento a pavimento radiante.
    Nell'unico preventivo che ho ricevuto fio ad ora (ne sto aspettando altri) mi è stata offerta la soluzione tradizionale, termosifoni e caldaia a metano, a 5.000 euro e la soluzione sotto pavimento con caldaia a condensazione ad 8.000 euro relativo però a 150 mq di costruzione.
    La differenza come puoi notare nel mio caso è del 60%.
    Tieni comunque presente che il costo del pavimento radiante varia, in maniera significativa, anche in base all'altezza del soffitto dei locali da riscaldare perché varia proporzionalmente "l'interasse" ovvero la distanza fra i tubi passati: nel mio caso l'altezza nella zona giorno è di oltre 4 metri. Ora sto anche considerando di poter utilizzare l'impianto anche come raffrescamento per ammortizzare i costi.
    Saluti

    Ciao e possibile sapere che tipo di caldaia ( modello e marca) e che tipo di impianto ( Modello e marca ) posano ?

  • enricobiondi
    Enricobiondi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 09:04
    Anch'io ho richiesto un preventivo per un impianto a pavimento ...ma le cifre lievitano considerevolmente...la mia casa è dislocata su 2 piani circa 130 metri complessivi netti.per l'impianto tradizianale con termosifoni in ghisa,buona caldaia elmark il costruttore dice che l'importo ammonta a 3800euro circa,mentre per un buon impianto a pavimento con caldaia a condensazione e bollitore da 80litri di marca tedesca elmarck e con le migliri tubazioni(sempre di origine tedesche) il prezzo schizza a 5000euro da calcolare a parte il getto del massetto idoneo per la realizzazione di tali tipi di riscaldamenti a pavimento...quindi la differenza è di ben oltre il 100%...secondo me il costruttore fa il furbo avendomi abbassato il prezzo del riscaldamento tradizionale per farmi pagare piu' differenzasulla modifica .che mi dite?

    Decisamente c'e qualche cosa di strano .....amettiamo che la tua caldaia costi 1500 ? e togliendoli dal totale dell'impianto a pavimento rimangono 3500 ? per un costo di 26,92 al metro quadro ........fanno finta di posarli i tubi ?

  • folletto73
    Folletto73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 11:44
    Io per motivi di spazio ho scelto un riscaldamento a pavimento a basso spessore della variotherm e il costo si aggira (inteso come pavimento finitopronto per la posa di parquet o piastrelle)sui 80-90 euro a metro quadro,visto che la casa è di 90metri quadri il totale è di circa 8000 euro,il prezzo di 5000 euro mi sembra un pò poco anche se manca il getto del massetto che sinceramente non sò quanto possa costare ed è compresa anche la caldaia.

  • enricobiondi
    Enricobiondi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 17:50
    I costi di un impianto a pavimento si aggirano dai 45 ? ai 65 ? al metro quadro escluso massetto e caldaia. dipende molto dai materiali utilizzati.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 18:48
    Per cortesia ragazzi, non peschiamo dei post vecchi (2005), apriamo un nuovo topic grazie...

  • silvia1715
    Silvia1715 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2009, alle ore 14:51
    Ciao a tutti, io sto prendendo in considerazione di acquistare una porzione di una casa indipendente di circa 160 metri da ristrutturare e dato che ci sono alcuni lavori da fare mi sono rivolta ad un idraulico di fiducia per avere un preventivo, lui consiglia il riscaldamento a pavimento rispetto a quello tradizionale, soprattutto per il risparmio nel consumo , mi ha anticipato che qualche anno fa il costo di questo tipo di impianto superava del 40-50% quello di un impianto tradizionale, oggi invece il costo e' di circa il 20-30% superiore, ma avro' il preventivo tra qualche giorno, vi faro' sapere !!!!!

  • silvia1715
    Silvia1715 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2009, alle ore 11:23
    Salve a tutti, ho avuto il preventivo dall'idraulico per
    l'impianto di riscaldamento a pavimento su una superficie di 160 metri circa con caldaia a condensazione e costa all'incirca 16.000 euro, visti i prezzi di altri preventivi qui sul forum mi pare che sia simile ad altri preventivi, anche perché è una persona di fiducia !!!!!

  • distinto
    Distinto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Luglio 2009, alle ore 13:19
    Salve a tutti, ho avuto il preventivo dall'idraulico per
    l'impianto di riscaldamento a pavimento su una superficie di 160 metri circa con caldaia a condensazione e costa all'incirca 16.000 euro, visti i prezzi di altri preventivi qui sul forum mi pare che sia simile ad altri preventivi, anche perché è una persona di fiducia

    sai per caso come cambia la spesa preventivata in caso di minori metri? ad esempio per meta metri si dimezza o ha un valore diverso? grazie

  • redredrose82
    Redredrose82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Luglio 2009, alle ore 10:00
    Salve a tutti, sono nuova del forum e lo trovo veramente utile!!!
    Vorrei chiedervi, visto che sto ristrutturando casa e vorrei mettere l'impianto di riscaldamento a pavimento, cosa ne pensate di due preventivi che mi sono stati fatti:

    1- Impianto Rehau, l'installatore non ha precisato il modello, 65? al mq
    2 - Impianto Eurothex (Pannello in polistirene espanso termoformato con rivestimento HIPS), 43? al mq.

    Qualcuno conosce quest'ultima marca? So che prima era Roth, una marca tedesca che adesso ha anche sede in Italia. Ma su google non trovo informazioni a riguardo.
    Grazie a tutti!

    Tania

  • zebraacolori
    Zebraacolori Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 11:01
    Ciao a tutti!
    devo fare l'impianto di riscaldamento in un appartamento di 120mq al 1° piano. Mi piace molto l'idea del riscaldamento a pavimento, ma vorrei evitare di rompere il pavimento della cucina e dei bagni perché sono stati ristrutturati da poco con la predisposizione per l'impianto tradizionale (termosifoni).
    E' possibile fare un impianto misto pavimento/tradizionale? Risulta poco conveniente? I costi aumentano?
    Io abito a Palermo, quindi anche in inverno non ci sono temperature particolarmente basse: vale la pena? Qualcuno che abita in zona l'ha già fatto?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Costo riscaldamento a pavimento che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI