• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-02 09:52:40

Costo lavori extracapitolato


Lucamenna
login
02 Gennaio 2018 ore 00:39 3
Salve a tutti,
sto acquistando la mia prima casa su carta e pochi giorni fa ho deciso di cambiare i pavimenti che mi venivano proposti nel capitolato, ma ricontrollando il contratto alcune cose non mi tornano.
Sembra che vogliano farmi pagare 2 volte i pavimenti, visto che sto acquistando una casa in costruzione credo che sia giusto pagare solo la differenza tra i pavimenti proposti dalla ditta e quelli extra capitolato e non pagare per intero i nuovi pavimenti, sbaglio?
Non dovrebbe essere così?
Rileggendo anche il capitolato che mi hanno lasciato non ho trovato niente in merito alle richieste extra capitolato.
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2018, alle ore 08:12 - ultima modifica: Martedì 2 Gennaio 2018, all or 08:13
    Ciao,
    se non è specificato nel capitolato, almeno io la penso così, credo che tu possa tranquillamente proporre una pavimentazione alternativa a quella dell'impresa.

    Una cosa importante invece" a favore o sfavore del costruttore", potrebbe diventare dominante, se il formato della piastrella da te proposta, fosse di diverso formato e più complicato nel sistema di posa; infatti in tal caso ti dovrebbe addebitare il costo extra delle ore, per la posa in opera a regola d'arte.:-))

  • lucamenna
    Lucamenna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2018, alle ore 09:02
    Ciao Jovis, grazie per la risposta.
    Le mattonelle proposte da loro nel capitolato hanno come formato 30x60 o 45x45 mentre quelle che ho scelto extra capitolato sono 20x120 e in fase di scelta parlando con il geometra mi aveva detto che non vi erano differenze per quanto riguardava la posa dei pavimenti. Quello che cambia è ovviamente solo il formato e magari il tempo per la posa...per quAntonio riguarda il valore delle mattonelle proposte da loro, sul capitolato non c'è nulla.
    quello che non mi torna è che nel caso in cui avessi scelto una mattonella proposta nel capitolato non devo pagare costi aggiuntivi (quindi è già pagato) mentre scegliendo una mattonella extra capitolato la devo pagare per intero. Io credo sia giusto pagare solo la differenza tra il valore delle mattonelle da capitolato e quelle extra capitolato...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lucamenna
    Martedì 2 Gennaio 2018, alle ore 09:52
    Ciao Jovis, grazie per la risposta.
    Le mattonelle proposte da loro nel capitolato hanno come formato 30x60 o 45x45 mentre quelle che ho scelto extra capitolato sono 20x120 e in fase di scelta parlando con il geometra mi aveva detto che non vi erano differenze per quanto riguardava la posa dei pavimenti. Quello che cambia è ovviamente solo il formato e magari il tempo per la posa...per quAntonio riguarda il valore delle mattonelle proposte da loro, sul capitolato non c'è nulla.
    quello che non mi torna è che nel caso in cui avessi scelto una mattonella proposta nel capitolato non devo pagare costi aggiuntivi (quindi è già pagato) mentre scegliendo una mattonella extra capitolato la devo pagare per intero. Io credo sia giusto pagare solo la differenza tra il valore delle mattonelle da capitolato e quelle extra capitolato...
    Si certamente,
    credo che tu abbia pienamente ragione, penso sia giusto che tu faccia valere i tuoi diritti nei confronti dell'impresa, o dello stesso geometra.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buongiorno a tutti, a breve farò il compromesso per l'acquisto di un appartamento che per me è la mia prima casa. Leggendo tra le varie circolari dell'Agenzia...
maxfi 10 Febbraio 2020 ore 10:22 6
Notizie che trattano Costo lavori extracapitolato che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Interpretazioni sulla nuova normativa elettrica

Impianti elettrici - Le Norme che regolano il settore impiantistico, vengono da qualche tempo ridefinite in funzione delle variazioni dello stile di vita e del benessere ambientale.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI