• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-18 14:06:45

Costo impianto termocamino


Berti91
login
12 Febbraio 2018 ore 22:09 5
Ciao a tutti.
Sto sistemando casa e dato che la legna non manca volevo installare un camino.
Subito ero partito con l'idea di montare un camino a ventilazione forzata, com'è a casa dei miei è che funziona molto bene.
Poi mi è stato proposto di montare un termocamino e collegarlo con i termosifoni.
Mi sono informato sul termocamino e a parte il maggiore costo all'acquisto rispetto ad un camino a ventilazione, quanto può costare l'allacciamento all'impianto idraulico con l'aggiunta di un puffer da 800 litri? Perché secondo me, a me hanno chiesto troppo.
E se davvero i costi sono quelli, starò sul ventilato.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2018, alle ore 19:07
    Considerando che un puffer combi da 800l lo trovi su ebay a 1600,00 € a quello devi aggiungere l'impianto dal camino al puffer ,normalmente si esegue in rame ,va aggiunto un vaso espansione per fare il circuito aperto"strettamente consigliato" circolatore,valvole di sicurezza ,chiusure,a questo va aggiunto il collegamento della caldaia al puffer e i collegamento del puffer agli impianti termici e sanitari,non so quanto ti abbiano ma per fare tutto qualche migliaio di € ci vogliono,l'idraulico deve farti anche la canna fumaria è di suo compito tutta in acciaio inox e isolata bene


  • berti91
    Berti91 Ricerca discussioni per utente Radiante
    Mercoledì 14 Febbraio 2018, alle ore 19:28
    Considerando che un puffer combi da 800l lo trovi su ebay a 1600,00 € a quello devi aggiungere l'impianto dal camino al puffer ,normalmente si esegue in rame ,va aggiunto un vaso espansione per fare il circuito aperto"strettamente consigliato" circolatore,valvole di sicurezza ,chiusure,a questo va aggiunto il collegamento della caldaia al puffer e i collegamento del puffer agli impianti termici e sanitari,non so quanto ti abbiano ma per fare tutto qualche migliaio di € ci vogliono,l'idraulico deve farti anche la canna fumaria è di suo compito tutta in acciaio inox e isolata bene

    Secondo te sarebbe meglio un termocamino con tutto ciò che serve oppure un camino ventilato, molto più semplice e meno costoso?
    anche perché il termocamino ci impiegherà un po' di tempo per scaldare il puffer e quindi il calore non sarà immediato, mentre il camino ventilato scalda subito.

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2018, alle ore 20:58
    Prima di tutto devi considerare il vero utilizzo del camino perché se non hai intenzione di tenerlo acceso dalla mattina alla sera non ti consiglio di collegarlo all'impianto di riscaldamento, considerando che la legna la produci e quindi non la paghi comunque per tenerlo acceso c'è ne vuole veramente tanta, inoltre devi valutare come farlo funzionare.
    Suppongo che l'attuale impianto sia gestito da una caldaia a gas che diventerebbe di emergenza nel caso non hai più legna o non hai tempo di caricarla.
    Giusto?


  • berti91
    Berti91 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Febbraio 2018, alle ore 19:26
    La mia idea è di usarlo il più possibile, anche se non sempre sono a casa.
    A casa dei miei praticamente scaldano tutto con il camino ventilato. Solo la mattina presto, quando cala il caminetto, parte la caldaia, ma per poco.
    La mia idea sarebbe di fare una cosa simile.
    Credo che però il ventilato scalda più velocemente.

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Febbraio 2018, alle ore 14:06
    Io eviterei di valutare l'acquisto di una tipologia di prodotto rispetto ad altro solo considerando i tempi necessari al raggiungimento della temperatura di confort, per paragonare i due appartamenti i fattori dovrebbero essere praticamente uguali come esposizione, superfice, disposizione etc.
    Un camino ventilato è pratico ed economico perché lo monti e basta ma il suo rapporto tra consumo e resa e molto basso e nemmeno ecologico, vale solo perché la legna non la compri.
    Il camino collegato all'impianto ( sempre che l'impianto sia realizzato a regola d'arte) invece a molto più complesso da installare e dovrebbe costarti oltre 2500€ compreso lo scambiatore con centralina che ho postato nella foto, assolutamente necessario altrimenti la somma delle potenze installate rischia di eccedere e dovresti realizzare un locale idoneo per la caldaia, mentre con lo scambiatore sei tranquillo e la gestione è automatizzata.
    Il vantaggio di questo sistema è avere una distribuzione del calore più uniforme visto che sono i radiatori a scaldare e ti rimane il fascino del camino.
    Detto questo secondo me i termocamini le termocucine e le stufe a pellet sono spagliativi non economici e poco pratici al massimo li installerei di supporto, il vero prodotto per scaldare una casa sono le caldaie a fiamma rovesciata le vere soluzioni a legna da installare in apposito locale tecnico.
    Se spendi bene il tuo acquisto può diventare un'investimento altrimenti spendi il meno possibile
    Immagino che abbia una casa indipendente intorno ai 100mq e che devi ristrutturare, visita il sito della La Nordica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img speleosax
Tanto per parafrasare Claudik ecco che annuncio al popolo del forum (FORUM POPULI) CHE OGGI MI HANNO FINITO DI MONTARE IL TERMOJOLLY 80, e che ora l'aggeggio infernale sta...
speleosax 10 Novembre 2022 ore 12:30 170
Img danyalf
Salve, ho la canna fumaria del camino dei miei suoceri che passa nella cameretta di mio figlio (rivestita con mattoni e cartongesso).Circa un mesetto fa hanno avuto problemi di...
danyalf 15 Giugno 2022 ore 17:01 1
Notizie che trattano Costo impianto termocamino che potrebbero interessarti


Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Riscaldare la casa con il termocamino a legna o a pellet

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è sempre più usato come sistema di riscaldamento in quanto economico, ecologico e con buoni risultati in termini di comfort anche in spazi grandi

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Comfort e design del termocamino a legna

Impianti di riscaldamento - Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali

Termocamino a gas o a pellet: quale conviene per riscaldare

Impianti di riscaldamento - La scelta tra termocamini a pellet e a gas richiede una valutazione accurata, poichè entrambe le opzioni presentano vantaggi che meritano un'attenta osservazione

Riscaldare la casa con un camino ad acqua

Impianti di riscaldamento - Un moderno termocamino ad acqua alimentato a legna o pellet riscalda l'intera abitazione e produce acqua calda sanitaria in modo economico ed ecosostenibile.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Come funzionano i termocamini ad acqua e quelli ad aria

Impianti di riscaldamento - Scopriamo insieme come funzionano i termocamini ad aria e ad acqua, quali sono le differenze tra i due sistemi e i vantaggi, estetici, economici e funzionali.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI